La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

EnergieSchweiz

Promozione di progetti nell’ambito di «SvizzeraEnergia per i comuni»

Il programma «SvizzeraEnergia per i comuni» finanzia progetti intelligenti e idee innovative nei comuni e nelle città e prevede anche un sostegno finanziario per progetti più piccoli e temporanei. Il termine per l’inoltro delle candidature scade il 31 luglio 2022.

Le città, i comuni e le regioni svizzere sono chiamati a fornire un contributo significativo al raggiungimento degli obiettivi della Strategia energetica 2050 e dell’Accordo di Parigi sul clima. Per questo motivo, dal maggio 2021 SvizzeraEnergia sostiene con contributi finanziari i comuni e le città che lanciano progetti nei settori dell’efficienza energetica degli edifici, delle energie rinnovabili, della mobilità, degli impianti e dei processi. Attualmente, gli interessati possono beneficiare di un sostegno per progetti SCIP (Smart City Innovation Projects) e per progetti temporanei.

Smart City Innovation Projects (SCIP)

SCIP promuove progetti e idee che offrono un valore aggiunto tangibile per la città o il comune e che possono essere integrati in altri progetti di sviluppo urbano. I progetti e le idee devono puntare a minimizzare il consumo di risorse e a produrre un impatto a lungo termine. I progetti e le idee sostenuti e premiati nel 2020 hanno convinto tra l’altro per l’ingegnosità delle proposte di mobilità combinata, la produzione locale di energia elettrica nei quartieri o i sistemi intelligenti di informazione e di gestione. 

SCIP prevede un sostegno finanziario fino a 60'000 CHF per i progetti smart e un premio di 5'000 CHF per le idee innovative. Le informazioni sul bando sono disponibili al link promozione progetti SCIP. L’invito a presentare proposte scade il 31 luglio 2022. Il bando è pubblicato ogni due anni. 

Progetti temporanei

SvizzeraEnergia sostiene finanziariamente, in modo specifico e in base a temi di attualità, piccoli progetti limitati nel tempo di città, comuni e regioni. I temi prioritari nel 2022 sono l’energia solare, il riscaldamento con energie rinnovabili, l’elettromobilità e il programma MakeHeatSimple. Il programma prevede un sostegno finanziario fino a 12'000 CHF per i comuni e fino a 36'000 CHF per le regioni.

Offre inoltre un contributo per realizzare studi di fattibilità per impianti fotovoltaici o infrastrutture di ricarica elettrica. Le informazioni sul bando sono disponibili al link promozione progetti temporanei. L’invito a presentare proposte scade il 31 luglio 2022. Il bando è pubblicato ogni anno.
 

Condividi articolo