La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: ARE.

Cinque anni del Progetto territoriale Svizzera: bilancio e sfide per il futuro

Il Progetto territoriale Svizzera funziona? Quali sono le principali sfide per il futuro? Due recenti rapporti cercano di fornire una risposta a queste domande. Il rapporto quinquennale sul Progetto territoriale illustra lo stato di attuazione e le eventuali necessità di sviluppo, mentre il rapporto «Tendenze e sfide: fatti e cifre relativi al Progetto territoriale Svizzera», pubblicato dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) in occasione dei festeggiamenti per i cinque anni del Progetto territoriale, fornisce dati aggiornati sullo sviluppo territoriale che serviranno per le discussioni a livello tecnico e politico.

Sono ormai trascorsi più di cinque anni da quando la Confederazione, i cantoni, le città e i comuni hanno pubblicato il Progetto territoriale Svizzera. Il rapporto quinquennale rileva tra l’altro che dalla sua pubblicazione,  nel 2012, il Progetto territoriale è servito da quadro di orientamento per numerose attività a tutti i livelli statali. La collaborazione negli spazi funzionali registra complessivamente importanti progressi; nei prossimi anni si tratterà di ancorare maggiormente i contenuti del Progetto territoriale e di incrementarne il grado di accettazione. Il rapporto indica inoltre alcune priorità tematiche che saranno rilevanti per l’attuazione e lo sviluppo futuri del Progetto territoriale.

Il 14 giugno scorso, in occasione della manifestazione per i cinque anni del Progetto territoriale organizzata a Berna, l’ARE ha pubblicato il rapporto dal titolo «Tendenze e sfide: fatti e cifre relativi al Progetto territoriale Svizzera» (disponibile in francese e tedesco), che illustra alcune sfide centrali dello sviluppo territoriale e fornisce cifre aggiornate che serviranno per le discussioni a livello tecnico e politico.

Immagine: Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE).

Condividi articolo