La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

regiosuisse collabora a un nuovo ciclo di formazione

In aprile avrà inizio il nuovo ciclo di formazione «Gemeinde-, Stadt- und Regionalentwicklung», messo a punto e organizzato dall'Università di Lucerna in collaborazione con regiosuisse. Le iscrizioni sono aperte.

regiosuisse condurrà due moduli sui temi «management e competenza regionale» (6–7 settembre 2016) e «lavoro orientato all'efficacia nello sviluppo regionale» (15–16 settembre 2016). Partendo dalla sua vasta esperienza in questi due campi e in quello della misurazione dell'efficacia, regiosuisse trasmetterà anche conoscenze tratte dalla pratica operativa, che verranno elaborate e sviluppate in base ad esercizi concreti. 
L'offerta formativa, articolata e diversificata, affronta aspetti teorici e pratici dello sviluppo dei comuni, delle città e delle regioni passando in rassegna le basi, la partecipazione e la cooperazione, le questioni legate alla pianificazione e al management, i processi e le trasformazioni e gli esempi di buona prassi. Il programma prevede anche un viaggio di studio di due giorni. 

Nei corsi che organizza, regiosuisse approfondisce competenze e conoscenze metodologiche attuali e orientate alla pratica professionale raccolte e elaborate dalle sue comunità delle conoscenze. I corsi non coprono tematiche o offerte di altri organismi e si svolgono generalmente in collaborazione con organizzazioni partner.  

Lingua: I moduli si tengono in tedesco.

Azioni sul documento
Condividi articolo