La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.

regiosuisse ha pubblicato il «Rapporto di monitoraggio 2016» e la nuova rubrica «Monitoraggio dello sviluppo economico regionale»

Con il «Rapporto di monitoraggio 2016» regiosuisse stila per la quarta volta un bilancio dello sviluppo economico regionale in Svizzera. Il rapporto mostra per esempio che nelle aree urbane l'occupazione cresce più velocemente rispetto alle aree rurali. Contemporaneamente, le differenze di reddito tra città e campagna si sono ridotte. Nella nuova rubrica «Monitoraggio dello sviluppo economico regionale», trovate, oltre all'attuale rapporto di monitoraggio, i rapporti precedenti come pure i link relativi a altri monitoraggi rilevanti per lo sviluppo regionale.

Lo sviluppo viene rappresentato sulla base di vari indicatori stabiliti nei seguenti ambiti: mercato del lavoro, struttura e prestazione economica, popolazione e benessere nonché localizzazione e infrastruttura. Rispetto ai rapporti di monitoraggio precedenti, l'edizione attuale è stata integrata con diversi nuovi indicatori e gli indicatori esistenti sono stati maggiormente differenziati.

Vai alla rubrica «Monitoraggio dello sviluppo economico regionale»

Monitoraggio dello sviluppo economico regionale

Qual è l’andamento dell’occupazione e della disoccupazione in Svizzera? Qual è la forza economica e a che livello si situa la produttività del lavoro? In quali aree si registra un aumento della popolazione e del reddito e in quali invece un calo? Il monitoraggio delle regioni di regiosuisse svolto su incarico della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) a partire dal 2009 fornisce una risposta a queste domande, mostra un quadro dettagliato dello sviluppo economico delle regioni e costituisce un'importante base informativa per l'elaborazione di strategie di sviluppo regionale da parte degli operatori della Nuova politica regionale (NPR), compresi i programmi di attuazione dei Cantoni.

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.