La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

regiosuisse_HSLU

Sviluppo centripeto degli insediamenti: strumenti di supporto per i comuni e le città

Dalla revisione della legge sulla pianificazione del territorio la Svizzera ha adottato il paradigma dello sviluppo insediativo centripeto. Ma è possibile strutturare in modo positivo e proattivo lo sviluppo centripeto, ridurre il consumo di superficie e nel contempo migliorare la qualità degli insediamenti? Per rispondere a queste e ad altre domande, la Scuola universitaria di Lucerna, EspaceSuisse e la Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale (OST) hanno messo a punto diversi strumenti di supporto destinati ai comuni e alle città.

Negli ultimi anni, la Scuola universitaria di Lucerna ha raccolto le esperienze maturate nel settore  dello sviluppo centripeto grazie a vari progetti realizzati in diverse città e comuni, per esempio il progetto modello «Rete per un’attuazione cooperativa della densificazione» finanziato dalla Confederazione. Per rendere queste esperienze accessibili ai comuni, sono stati elaborati quattro strumenti.

Un breve video esplicativo mostra come i comuni possono favorire lo sviluppo centripeto: avviare processi di cooperazione per pianificare insieme il cambiamento dialogando con i proprietari e la popolazione. 


Sono stati inoltre pubblicati tre opuscoli, tradotti in francese in collaborazione con l’associazione EspaceSuisse e Impulso Sviluppo centripeto, che forniscono ulteriori suggerimenti su come affrontare le principali sfide legate allo sviluppo centripeto:

Il sito Internet della Scuola universitaria di Lucerna riporta anche un elenco di offerte di consulenza di altri istituti e associazioni, ausili di lavoro, pubblicazioni e i toolbox di vari Cantoni.

(Le offerte sono disponibili solo in tedesco e francese.)


Offerte della Scuola universitaria professionale della Svizzera orientale (OST)

L’Istituto per lo sviluppo territoriale IRAP della SUP della Svizzera orientale (OST) offre anche alcuni strumenti interessanti sul tema dello sviluppo centripeto:

(Le offerte sono disponibili solo in tedesco.)


Piattaforma Internet densipedia.ch 

La piattaforma Internet densipedia.ch, curata dall’Associazione per la pianificazione del territorio EspaceSuisse, offre una serie di conoscenze e supporti pratici. La piattaforma si rivolge ai membri di consigli comunali, agli amministratori di immobili, ai proprietari di terreni e altri attori della pianificazione territoriale e offre: 

(Le offerte sono disponibili solo in tedesco e francese.)

Banca dati e opuscolo sullo sviluppo centripeto adattato ai cambiamenti climatici

In collaborazione con INFRAS e alcuni soci specializzati, l’associazione mantello dei pianificatori di Zurigo e dintorni RZU (Planungsdachverband Region Zürich und Umgebung) ha sviluppato nell’ambito della rete Sviluppo centripeto e adattamento climatico un interessante opuscolo sul tema e una banca dati con esempi utili di progetti. Il progetto ha beneficiato del sostegno dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) nell’ambito del programma pilota Adattamento ai cambiamenti climatici.

(Le offerte della RZU sono disponibili solo in tedesco)
 

Fonte immagine: Hochschule Luzern, © Hendrik Jonas

Condividi articolo