La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: Verein ITS Industrie- und Technozentrum Schaffhausen.

Un «ventaglio variopinto» per l’innovazione del Canton Sciaffusa

Nell’ambito della 2ª settimana dell’innovazione di Sciaffusa, tenutasi dal 19 al 23 giugno 2017, l’associazione ITS ha presentato in varie modalità tutto ciò che avviene a livello regionale nel campo dell’innovazione. Durante la manifestazione sono stati presentati progetti concreti e metodi di innovazione come pure modelli di gestione innovativi.

«Vogliamo svegliare le imprese della regione di Sciaffusa e mostrare loro che la nostra regione, nel campo dell’innovazione, è molto vivace», osserva Roger Roth, Direttore dell’associazione ITS Industrie- und Technozentrum Schaffhausen (per maggiori informazioni sull’associazione vedi riquadro), sostenuta e finanziata fra altro dalla Nuova politica regionale (NPR). Nell’ambito della 2ª settimana dell’innovazione di Sciaffusa l’ITS ha perciò organizzato 7 eventi di innovazione in diverse modalità e formati.

Durante la settimana le imprese hanno avuto la possibilità di scegliere ciò che più le interessa pescando da un ampio e «variopinto» ventaglio. «Da un lato fanno parte di esso le presentazioni di progetti di innovazione di successo», dice Roth. Dall’altro lato il trasferimento di metodi di innovazione, la mediazione di prestatori di servizio nel campo dell’innovazione (come per esempio la Commissione per la tecnologia e l’innovazione CTI), di attori della ricerca nel rispettivo ambito oppure di modelli di gestione innovativi. «Naturalmente anche la messa in rete degli attori residenti e attivi nella regione è parte integrante dell’evento», aggiunge Roth.

I giovani fanno innovazione

«La 2ª settimana dell’innovazione è stata un grande successo», afferma Roger Roth. Un momento particolarmente importante è stato rappresentato da «Innovation Star 2017», un concorso di innovazione per giovani in formazione, tenutosi il giovedì e il venerdì. 12 ragazzi organizzati in gruppi, per due giorni, hanno elaborato nuove idee per rendere più attrattive le cascate del Reno. Hanno quindi dovuto presentare a una giuria il proprio modello. Il gruppo vincente ha convinto con le loro idee come una Zip-Line sopra le cascate o un ponte sospeso che collega fra loro le rocce che le circondano.

Anche il 56º ITS Techno-Apéro dedicato al tema «Digitalizzazione come motore dell’innovazione», tenutosi il lunedì è stato un successo. «Circa 120 partecipanti nonché diverse imprese della regione hanno partecipato all’evento di networking e hanno scambiato le loro esperienze», conferma Roth.

Malgrado il successo non è, per ora, possibile dire se si ci sarà una 3ª settimana dell’innovazione. «Potrei comunque immaginarmi qualcosa di simile, ma in un altro formato», conclude Roger Roth.

Maggiori informazioni sulla settimana dell’innovazione

Immagine: L'associazione ITS Industrie- und Technozentrum Schaffhausen.

L'associazione ITS Industrie- und Technozentrum Schaffhausen

Le prestazioni dell’associazione di utilità pubblica hanno come obiettivo la promozione della competenza innovativa e tecnologica delle imprese della regione e il lancio di progetti tecnologici concreti e innovativi nella regione di Sciaffusa. L’ITS agisce da mediatore e sostenitore per forme innovative di cooperazione per lanciare degli impulsi positivi nell’area economica di Sciaffusa. L’associazione ITS è sostenuta e promossa dall’industria regionale e dall’ente pubblico e collabora in modo stretto con le istituzioni industriali e scientifiche, con organizzazioni e con la politica. L’associazione non è però attiva a livello politico, essa si concentra su prestazioni di servizio operative per il lancio e l’attuazione di idee innovative.

Maggiori informazioni sull’associazione ITS

Condividi articolo
0 Commenti

Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.