La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

CheckIn-FR – Più semplicità nell’acquisizione dei dati degli ospiti per le strutture alberghiere e nella trasmissione automatica agli organi interessati

Al momento gli stabilimenti alberghieri e paralberghieri del Cantone di Friburgo devono svolgere molte mansioni amministrative per raccogliere i dati personali dei clienti e trasmetterli per fini statistici agli organi interessati, come l’Ufficio federale di statistica, la polizia cantonale, il Servizio centrale d’incasso della tassa di soggiorno e l’Osservatorio del turismo. Gli ospiti delle strutture alberghiere devono compilare vari documenti (modulo di notificazione, carta ospiti), e la struttura stessa deve trasmettere ogni mese il numero di pernottamenti agli organi citati sopra. In breve, i dati dei clienti vengono raccolti a più riprese, ma non allo stesso modo e per organismi diversi. Per facilitarne la raccolta e la trasmissione verrà creata una piattaforma online sulla quale saranno registrati tutti i dati personali dei clienti e numerose informazioni sulle abitudini di viaggio degli ospiti. I dati saranno poi distribuiti automaticamente agli organismi interessati secondo le necessità di questi ultimi.

 

Obiettivi 

  • Semplificare gli adempimenti amministrativi riguardanti i dati statistici delle strutture ricettive;
  • Semplificare il check-in, sia per le strutture sia per gli ospiti;
  • Semplificare l’interazione e la collaborazione tra i vari attori (alberghi, Ufficio federale di statistica, polizia cantonale, Servizio d’incasso della tassa di soggiorno, Osservatorio del turismo);
  • Migliorare la qualità e aumentare la quantità dei dati statistici a disposizione.

 

Fasi

  • Analizzare i sistemi gestionali utilizzati nelle strutture ricettive;
  • Definire quali dati raccogliere e quali integrare nella piattaforma centrale;  
  • Sviluppare la piattaforma informatica e le interfacce;   
  • Organizzare incontri d’informazione con le strutture ricettive;
  • Offrire la formazione necessaria al personale delle strutture ricettive.

 

Partner

  • Strutture alberghiere del Cantone di Friburgo; 
  • Ufficio federale di statistica; 
  • Polizia cantonale;
  • Autorità cantonale per la trasparenza e la protezione dei dati;
  • Osservatorio del turismo;
  • Servizio d’incasso della tassa di soggiorno.
Cantone
Friburgo
Tema
Turismo
Digitalizzazione
Programma
Innotour
Durata del progetto
01.10.2017 - 30.09.2019
Strumento per il finanziamento
a fondo perso
Contributo Confederazione
CHF 279'287.–
Contatto
Freiburger Tourismusverband
Route de la Glâne 107
1701 Fribourg
Svizzera
Friburgo
+41 (0)26 407 70 20
information@fribourgregion.ch
http://www.fribourgregion.ch
Condividi articolo