La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Turismo vodese: siti dei partner in un’unica rete

In un mondo in cui il web evolve con estrema rapidità, collaborare e condividere le risorse diventa essenziale per gli operatori di uno stesso settore. 

 

Il progetto «Réseau Partner Websites vaudois» (RPWVD) nasce da una riflessione comune delle località turistiche vodesi: occorre puntare sulle sinergie, su un approccio globale al turismo nel Cantone e sull’uso coordinato delle nuove tecnologie.

 

Il progetto è stato lanciato nel 2014 dall’Ufficio del turismo del Cantone di Vaud (OTV) allo scopo di migliorare l’integrazione, la condivisione, la promozione e l’acquisto di prestazioni turistiche sui supporti digitali.

 

Obiettivi

  1. Creare un sistema di informazione turistica (SIT) basato su una banca dati cantonale comune per permettere la condivisione di contenuti all’interno della rete vodese.
  2. Sviluppare un sistema di gestione dei contenuti (CMS), ideato e poi utilizzato dagli operatori del settore turistico.
  3. Sfruttare un sistema di data mining per raccogliere, trattare, interpretare e promuovere meglio le offerte turistiche vodesi sulla base di raccomandazioni provenienti dagli utenti. 
  4. Integrare funzionalità che favoriscano la commercializzazione di prodotti turistici semplici o più complessi sulla base, per esempio, della variegata offerta alberghiera del Cantone di Vaud.  
  5. Mettere a disposizione delle località turistiche vodesi servizi di monitoring e analisi di dati statistici raccolti per mezzo dei supporti utilizzati.

 

Questo progetto a lungo termine è decisamente complesso, da un lato per l’ampio numero di attori coinvolti e la pluralità delle loro necessità, dall’altro per le elevate difficoltà tecniche proprie dei sistemi realizzati e pianificati. Il progetto dovrebbe concludersi entro la metà del 2019.

Cantone
Vaud
Tema
Turismo
Digitalizzazione
Programma
Innotour
Durata del progetto
15.06.2014 - 31.01.2019
Strumento per il finanziamento
a fondo perso
Contributo Confederazione
CHF 720'000.–
Contatto
Office du Tourisme du canton de vaud
Avenue d'Ouchy 60
1001 Lausanne
Svizzera
+41 (0)21 613 26 26
info@region-du-leman.ch
http://www.region-du-leman.c
Condividi articolo