La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

RhyTech

Il Canton Sciaffusa è considerato la culla dell'industria europea dell'alluminio e vanta una lunga tradizione come piazza industriale. In questo contesto, RhyTech Materials svolge un ruolo di primo piano. L‘azienda deve il proprio nome a un parco tecnologico fondato a Neuhausen nel 2008 da 3ATM, ITS e dal Canton Sciaffusa che si occupa di ricerca nell'ambito delle scienze dei materiali e della struttura delle superfici. Nell'area del RhyTech sono attualmente insediate una decina di imprese operanti nel settore della tecnologia dei materiali.

All'interno del RhyTech le imprese che sviluppano nuovi materiali e strutture di superfici o che li integrano nei propri prodotti hanno a disposizione laboratori per la verifica dei materiali e per l'analisi dei guasti nonché uffici, laboratori e spazi destinati alla produzione equipaggiati con le più moderne tecnologie. Queste imprese operano in un contesto tecnologico nell'ambito della ricerca applicata e dello sviluppo e sono integrate all'interno di una rete tecnologica internazionale. Tutto ciò è reso possibile grazie a partner come 3ATM, Amcor e Bayer e da vari istituti universitari nelle immediate vicinanze che mettono a disposizione le proprie competenze.

  • Le tecnologie applicate ai materiali e alle superfici rappresentano uno dei cluster industriali su cui si concentra la promozione a livello regionale;
  • RhyTech è un esempio di partenariato pubblico-privato (PPP);
  • La «strategia di apertura» di un'azienda produce una situazione win-win-win: i mandati R&S a terzi generano la metà del fatturato di 3ATM. Le imprese di RhyTech hanno a disposizione un'infrastruttura R&S molto avanzata. L'attrattiva della piazza economica sulle imprese del Cantone viene potenziata.
Cantone
Sciaffusa
Tema
Industria
Programma
NPR
Durata del progetto
01.07.2008 - 01.07.2011
Strumento per il finanziamento
mutuo
Contatto

RhyTech
Projektleiter
Roger Roth
Badische Bahnhofstrasse 16
8212 Neuhausen am Rheinfall

roger.roth@its.sh.ch

Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo