La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

La terrazza del Bellinzonese - studio di fattibilità

Facilmente accessibile grazie alla vicinanza della grande Bellinzona, alla funivia e alla rete escursionistica esistente, il territorio oggetto di studio permette di percorrere un dislivello da 250 a 2727 mslm (da Arbedo-Castione/Lumino alla cima del Visagno) affacciato sul Bellinzonese e organizzato attorno a un fil rouge sui cambiamenti climatici.

Obiettivi e impatti: Lo studio di fattibilità per il progetto de “La Terrazza del Bellinzonese” ha come obiettivo la promozione attiva del territorio nel suo insieme, la valorizzazione e la messa in rete degli spazi non edificati, garantendone la fruibilità, la creazione di luoghi d’esperienza e lo sviluppo di un nuovo prodotto turistico didattico, culturale, escursionistico e sportivo. Gli effetti attesi sono una maggiore fruibilità dei percorsi e la messa in rete degli elementi presenti sul territorio. Le ricadute economiche previste saranno indirette e andranno a beneficio delle infrastrutture e dei servizi già presenti sul territorio, o di future nuove iniziative. La valorizzazione del territorio comporta un miglioramento della qualità di vita dei residenti della regione, con un conseguente miglioramento dell’attrattività del luogo nel suo insieme.

Attività, lo studio si articola in tre parti: - il progetto di massima realizzato dall’Atelier Ribo SA nel 2013 come lavori preparatori: studi preliminari, raccolta dati generali, impostazione del mandato in collaborazione con il committente e i suoi partner, la presentazione del progetto di massima stesso (costo fr. 48’000.-); - il progetto definitivo, secondo la proposta dell’Atelier Ribo SA, che comprende la strutturazione a tappe del progetto definitivo e il relativo preventivo generale e piano d’investimento, il raffronto con le proprietà interessate e la definizione delle strategie di attuazione (costo fr. 101’100.-); - la consulenza specialistica della IFEC Ingegneria SA per l’identificazione e l’analisi di aspetti naturalistici nell’ottica di una valorizzazione didattica del territorio, sul tema dei cambiamenti climatici. Queste analisi saranno svolte in stretta collaborazione con l’Atelier Ribo SA, al fine di garantire lo sviluppo di un progetto univoco e coerente nei contenuti, e di sfruttare tutte le possibili sinergie (costo fr. 89'930.-).

Cantone
Ticino
Tema
Turismo
sviluppo dell'offerta e del prodotto
Programma
NPR
Durata del progetto
09.04.2018 - 09.04.2019
Strumento per il finanziamento
afp
Costo
CHF 239'030.-
Contributo Confederazione
CHF 59'757.-
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo