La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Alpine Research and INnovation Capacity Governance (A-Ring)

Attualmente i responsabili politici, le università e i settori economici non sempre valorizzano insieme gli elementi delle strategie di specializzazione intelligente (S3), e questo li porta a correre a ritmi diversi, frenando i benefici per l'intera regione alpina. Il progetto A-RING affronterà la necessità generale di unire gli sforzi per affrontare le grandi sfide con un approccio comune di R&I. Favorirà l'allineamento tra le diverse iniziative politiche di R&I e i quadri istituzionali per affrontare efficacemente le sfide sociali e aumentare l'assorbimento dei punti di forza e delle risorse. Si persegue un processo innovativo dal basso verso l'alto per allineare le strategie di R&I, raccogliendo le aspettative dei settori economici e il potenziale di innovazione delle università, garantendo le esigenze dei cittadini legate a una R&I responsabile e assicurando una governance transnazionale multilivello attraverso lo sviluppo di un livello per un giusto processo politico.

Il progetto A-Ring mira a raggiungere tre risultati principali:

  • Piano per un'agenda comune di R&I per la regione alpina per promuovere un quadro strategico comune S3.
  • Policy Briefs: Roadmaps per le autorità pubbliche interessate a sviluppare strategie di specializzazione intelligente su temi di interesse per la regione alpina. Il Policy Briefs saranno realizzati e testati attraverso il Laboratorio S3, coinvolgendo osservatori e target groups.
  • Carta della R&I alpina: Piano d'azione per una rete di cooperazione transnazionale tra il mondo accademico e il mondo imprenditoriale (realizzato attraverso il Seed Lab, un laboratorio vivente alpino).

A-Ring individua e si concentra su temi di interesse comune nella regione alpina e propone la collaborazione (secondo il modello della triplice elica) tra enti pubblici, mondo accademico e settore imprenditoriale per favorire la ricerca - anche precompetitiva - e la condivisione di buone pratiche per innescare l'innovazione su questi temi. Ciò consente una migliore conoscenza dei temi di interesse nella regione alpina, della ricettività dei mercati vicini e delle loro condizioni quadro, portando opportunità di sviluppo, innovazione ed esportazione per le soluzioni sviluppate in Svizzera. Per questo motivo, A-RING contribuirà direttamente all'obiettivo della NPR di migliorare l'innovazione e la competitività.

Cantone
Ticino
Tema
Promozione dell’innovazione
Industria
Programma
Interreg
Durata del progetto
03.10.2019 - 31.03.2022
Strumento per il finanziamento
afp
Costo
CHF 55'000.-
Contributo Confederazione
CHF 35'000.-
Contatto

Università della Svizzera italiana, M. Umberto Bondi
6900 Lugano

Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo