La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Alpine Building Culture and Ecology. Competence Development of Local Craft Companies in the Area of Energy-Efficient Renovation of Traditional Alpine Old Buildings and Settlements

AlpHouse

Il progetto AlpHouse persegue l’obiettivo di rafforzare la competitività delle PMI, fornendo loro conoscenze, competenze e strumenti per effettuare interventi di rinnovamento qualitativamente elevati nelle vecchie costruzioni alpine. Tali interventi saranno conformi ai più elevati standard di efficienza energetica, in grado di conservare, al contempo, le caratteristiche regionali e il know-how dell’architettura alpina. A questo riguardo, il progetto svilupperà e attuerà un programma complesso, composto sia da specifici moduli sia da una piattaforma web, entrambi basati su un’analisi delle conoscenze attualmente disponibili sulla tecnologia energetica e sull’architettura regionale nelle Alpi. AlpHouse si rivolge in particolare alle imprese artigianali, agli architetti/urbanisti e ai decisori: infatti, una particolare attenzione sarà riservata alle istruzioni pratiche (per es., i siti di costruzione pilota), agli strumenti per i decisori e alla grande visibilità per l’opinione pubblica. Da tutta questa operazione dovrebbe scaturire un sensibile miglioramento del tasso e della qualità dell’intervento di rimodernamento.

Cantone
Berna
Tema
Altri temi
Programma
Interreg
Durata del progetto
01.01.2009 - 31.12.2012
Contatto
Kurszentrum Ballenberg
Adrian Knüsel
Museumsstrasse 131 B
3858 Hofstetten
Svizzera
Berna
adrian.knuesel@ballenbergkurse.ch
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo