La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Trek + Turismo duraturo e transfrontaliero nella zona Matterhorn - Cervino

Trek+ è un progetto teso a sfruttare la fama di Zermatt e Valtournenche nel mondo della montagna per promuovere una pratica sostenibile dell’escursionismo e dell’alpinismo, cercando di avvicinare a queste discipline un pubblico ampio e diversificato ma che sia via via più cosciente e responsabile dell’importanza e dell’unicità del patrimonio naturale e paesaggistico delle Alpi.
I partner, lavorando con le Guide di Montagna e con le principali associazioni che promuovono il trekking e l’alpinismo, hanno come obiettivo di fare degli sport outodoor in alta montagna dei motori per le economie delle zone alpine durante l’estate, mettendo in sinergia gli sforzi di numerosi attori, concentrando gli investimenti su una forte collaborazione transfrontaliera.
La finalità sul lungo periodo è di contribuire all'evoluzione delle pratiche sportive e di svago in alta montagna, partendo dalla loro migliore organizzazione nella zona del Cervino, conosciuta e frequentata da una clientela internazionale.

Cantone
Vallese
Tema
Turismo
sviluppo dell'offerta e del prodotto
Programma
Interreg
Durata del progetto
30.10.2018 - 27.05.2023
Strumento per il finanziamento
à fonds perdu
Costo
CHF 60'000.-
Contributo Confederazione
CHF 30'000.-
Costi complessivi UE
€ 1'535'100.-
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo