La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Alpine Space Cluster Initiative for EU-Class Competitiveness – Alps4EU

L’obiettivo del progetto Alps4EU è quello di superare la frammentazione delle iniziative di cluster e favorire così la nascita di metacluster. Sarà dunque sviluppata una visione macro-regionale, finalizzata ad aumentare la competitività, a livello europeo, della regione alpina con immediati vantaggi, in primo luogo, per l’economia dello Spazio Alpino. Inoltre, questo progetto affronterà sia le attività di gestione dei cluster sia il quadro del processo decisionale politico, avvalendosi di un’impostazione transregionale. Esso consentirà di:

  1. disegnare un quadro delle politiche transregionali dei cluster;
  2. sviluppare una cooperazione inter-cluster, avvicinandosi progressivamente ai meta-clusters;
  3. rappresentare i cluster dello Spazio Alpino nel contesto delle iniziative europee.

Il progetto, poi, offrirà una mappatura strategica delle priorità e delle proposte, svilupperà delle linee guida e delle proposte congiunte di programmazione, elaborerà un Piano d’Azione Congiunto e delle opportunità comuni di finanziamento, incentiverà le attività di trasferimento di tecnologie a livello transnazionale, promuoverà attività inter-cluster per l’innovazione e supporterà i cluster Alpine Space a livello europeo.

Cantone
Friburgo
Tema
Altri temi
Programma
Interreg
Durata del progetto
01.01.2011 - 31.12.2014
Contatto
HES-SO//EIA-FR, Réseau plasturgie
Jacques Bersier
Boulevard de Pérolles 80
1705 Fribourg
Svizzera
jacques.bersier@hefr.ch
NRP
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo