Neue Verbindung der Skigebiete Grimentz und Zinal

Nuovo collegamento tra i comprensori sciistici di Grimentz e Zinal

Il progetto fa seguito alla fusione delle società di impianti di risalita Grimentz SA e Zinal SA e garantisce il collegamento fisico tra i due comprensori sciistici di Grimentz e di Zinal. È stato realizzato con la costruzione di una funivia da 125 posti che collega il paese di Grimentz e le piste di Zinal. Grazie alla fusione delle società e al collegamento delle due stazioni, il nuovo comprensorio diventa un attore importante nel panorama del turismo invernale vallesano.

Obiettivi ed effetti attesi

Il progetto persegue due obiettivi:

  • ottimizzare il funzionamento degli impianti di risalita della Val d’Anniviers fondendo due società già ben radicate per creare sinergie importanti e, quindi, ottimizzare il funzionamento, accrescendo il fatturato e razionalizzando le spese;
  • la costruzione della funivia fa sì che il comprensorio sciistico recentemente ingrandito guadagni maggiore importanza tra gli impianti vallesani di risalita meccanica. Ciò accresce la competitività della nuova società e della regione, poiché posiziona la stazione sciistica nella categoria delle società Alpha della nuova politica del Cantone del Vallese sul sostegno alle società di risalita meccanica a vocazione turistica.

Attività

Le misure adottate per la realizzazione di questo progetto sono un finanziamento federale e cantonale NPR sotto forma di prestito senza interesse.

Giustificazione dell′ esemplaritá del progetto per la NPR

Con la sua nuova politica di sostegno cantonale alle società di risalita meccanica a vocazione turistica, il Canton Vallese intende delineare chiaramente il modo in cui l’industria degli impianti di risalita cantonali deve svilupparsi. Si tratta quindi di un progetto esemplare poiché da un lato ottimizza il funzionamento delle società di Grimentz e Zinal (in seguito alla fusione) e dall’altro aumenta la competitività della Val d’Anniviers come meta turistica. Punti forti dell’esemplarità:

  • promozione dell’impresa dal punto di vista della sua funzione fondamentale per il turismo della vallata e per l’economia della regione;
  • esemplarità della collaborazione tra due comprensori precedentemente distinti. Non si tratta quindi solo della creazione di sinergie e vantaggi economici, ma anche del segnale importante di una strategia dinamica che interessa l’intera regione;
  • attuazione esemplare della politica di promozione 2013 del Canton Vallese sugli impianti turistici di risalita meccanica.

Fattori di successo

  • Miglioramento della gestione e del valore finanziario della società recentemente creata (rispetto al periodo in cui le due società erano separate) grazie all’aumento del fatturato e alla razionalizzazione delle spese di funzionamento.
  • Miglioramento della competitività della nuova società e della Val d’Anniviers grazie alla nuova offerta di impianti di risalita meccanica.
Cantone
Vallese
Tema
Turismo
Programma
NPR
Durata del progetto
01.06.2012 - 31.03.2014
Strumento per il finanziamento
mutuo
Contatto
Departement für Volkswirtschaft, Energie und Raumentwicklung des Kantons Wallis, Dienststelle für Wirtschaftsentwicklung
Vincent Reynard
Maison de Courten, Rue St.-Théodule
1951 Sion
Svizzera
+41 27 606 73 71
vincent.reynard@admin.vs.ch
NRP
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo