Wissenschafts- und Technologiezentrum des Kantons Freiburg (WTZ-FR)

Il Polo scientifico e tecnologico del Cantone di Friburgo è uno strumento finalizzato ad attivare e promuovere cluster nei settori chiave del Cantone.

Obiettivi ed effetti attesi

  • Scambi tra economia e mondo accademico: il PST-FR riveste un ruolo fondamentale nella politica di innovazione del Cantone di Friburgo poiché favorisce gli scambi tra l’economia e il mondo accademico. A tal fine sostiene l’attività di tre cluster tematici formati da partner industriali, commerciali, istituzionali e accademici.
  • Competitività, creatività e innovazione grazie ai cluster: obiettivo del PST-FR è migliorare la competitività dei partner dei cluster, rafforzando la loro capacità di innovazione e di creazione di valore aggiunto. Ciò avviene per mezzo di progetti collaborativi di ricerca applicata e di trasferimento di tecnologie alle imprese cantonali.
  • Sostegno alla strategia di sviluppo economico del Cantone: il PST-FR promuove il posizionamento dei suoi cluster all’interno delle iniziative di sviluppo economico regionale (Greater Geneva Berne area – GGBa) e nazionale (piattaforme intercantonali, reti, cluster nazionali, promozione delle esportazioni, ecc.). Ciò permetterà ai cluster di ricoprire posizioni leader a livello nazionale.

Attività

  • Sostenere lo sviluppo di quattro cluster tematici: Swiss Plastics Cluster, Cluster IT Valley, Cluster energia & edilizia, Cluster Food & Nutrition.
  • Sostenere la realizzazione di progetti collaborativi (partecipazione di varie imprese e scuole universitarie) di ricerca applicata utili ai partner industriali dei cluster tematici.
  • Sviluppare un centro di competenza per le nanotecnologie.
  • Gestire il progetto Cleantech Fribourg.
  • Rendere dinamico il trasferimento tecnologico all’interno dei cluster e per tutte le PMI cantonali mediante il TechTransfer Fribourg.

 

Giustificazione dell′ esemplaritá del progetto per la NPR

Il PST-FR consente di mettere in rete le imprese attive nei rispettivi settori per stimolarne la collaborazione, rafforzarne le competenze e la capacità di innovazione. Incoraggia inoltre la collaborazione con le scuole universitarie per favorire il trasferimento di sapere e tecnologie e, di conseguenza, migliorare la competitività di queste imprese e dell’economia cantonale. L’interazione tra settore pubblico e privato è un buon esempio della compatibilità del progetto con la NPR. I cluster del PST-FR e, in particolare, i loro responsabili e i loro partner accademici sono in stretto contatto con le piattaforme settoriali della CDEP-SO e organizzano manifestazioni in comune. I progetti collaborativi finanziati dal PST-FR sono e devono essere alla base delle domande di finanziamento per i progetti competitivi promossi dalla Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI).

Fattori di successo

  • Competenze, motivazione e impegno del coordinatore del PST-FR e del suo team.
  • Volontà dei partner privati di partecipare al progetto.
  • Volontà e interesse delle imprese concorrenti di prendere parte a progetti collaborativi.
  • Partenariati accademici competenti.
  • Grande sostegno politico da parte del Cantone e partecipazione delle regioni al comitato di gestione.
Cantone
Friburgo
Tema
Industria
Programma
NPR
Durata del progetto
01.01.2012 - 31.12.2015
Strumento per il finanziamento
à fonds perdu
Contatto
Pôle scientifique et technologique du canton de Fribourg
Jacques P. Bersier
c/o EIA-FR,Bd de Pérolles 80
1705 Freiburg
Svizzera
+41 26 429 66 52
info@pst-fr.ch
NRP
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo