www.regiosuisse.ch – La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

«Solar Rail» – Funktionelle Solarelemente: Solargeländer

«Solar Rail» – elementi solari funzionali: ringhiere solari

Il progetto «Solar Rail» riguarda lo sviluppo di un prototipo per un modulo solare dai costi contenuti, installabile autonomamente dagli utenti finali sulle ringhiere dei balconi per ottenere energia e alimentare la rete elettrica. La NPR ha fornito nel 2010 un aiuto iniziale per questo progetto avviato dal Centre Suisse d’Electronique et de Microtechnique SA (CSEM). I responsabili sono il CSEM, la ditta Reinhard AG di Sachseln, l’azienda elettrica di Obvaldo (EWO) e altri partner. Al termine della fase di sviluppo, in una casa in Obvaldo è stata montata la prima ringhiera solare per balconi. Grazie al prezzo modico, alla facilità di installazione e all’alimentazione diretta della rete elettrica, la «ringhiera solare» rappresenta un grande progresso tecnologico per gli elementi solari.

Obiettivi ed effetti attesi

  • A livello di output l’obiettivo era sostenere l’azienda nella realizzazione di un prototipo di ringhiera solare e sviluppare una soluzione completa del modulo solare e invertitore di corrente come «apparecchio già pronto» da inserire nella presa. Altro obiettivo: l’interconnessione con altre ditte, con la scuola universitaria o altri partner. Il business plan è stato sviluppato presso la Scuola universitaria di economia di Lucerna (HSW) nell’ambito di un corso del Bachelor of Science in Business Administration.
  • A livello di outcome e di impatto ci si concentra sulla capacità d’innovazione e d’esportazione della regione. La competitività di quest’ultima può beneficiare del maggiore know-how nel fotovoltaico. Il sapere e la tecnologia vengono sviluppati e trasferiti in cooperazione tra l’economia privata, la ricerca e gli enti pubblici (public-private-partnership). Si creano nuove competenze da scambiare con i partner, il che promuove la competitività dell’intera regione.
  • Si creano posti di lavoro nella regione e quelli esistenti vengono garantiti. Il cluster della microtecnologia nel Cantone Obvaldo acquisisce importanza: il progetto aumenta l’efficienza energetica, promuove lo sviluppo delle energie rinnovabili e contribuisce pertanto all’obiettivo della Confederazione di ridurre le emissioni di CO2.

Attività

Per raggiungere gli obiettivi summenzionati, il progetto ha seguito le tre fasi seguenti.

  • Oltre alle specifiche del prototipo e agli sviluppi elettronici, nella fase 1 sono stati compiuti accertamenti sull’ampliamento del prodotto ed è stata effettuata un’analisi del mercato. Sotto la direzione del CSEM si è fatto ricorso al know-how dell’azienda elettrica di Obvaldo e della ditta Reinhard AG, produttrice di ringhiere per balconi.
  • Nella fase 2 il progetto si è finanziato con fondi propri. Non sono stati versati fondi della NPR. Il Cantone di Obvaldo, CSEM Alpnach e altri attori hanno preparato e realizzato il trasferimento di tecnologia al settore privato.
  • Nella fase 3 la ditta Reinhard AG di Sachseln è diventata responsabile della commercializzazione e della vendita delle ringhiere solari, dello sviluppo di partnership, della strategia commerciale e dell’analisi del potenziale di mercato. Anche questa fase è stata realizzata senza fondi della NPR.

 

Giustificazione dell′ esemplaritá del progetto per la NPR

  • Il progetto promuove le competenze e le risorse regionali nonché il trasferimento di sapere e tecnologia tra l’istituto di ricerca CSEM, gli enti pubblici e il settore privato.
  • Le ringhiere solari, una novità nel settore edile, sono decisamente innovative. Anche l’obiettivo dello sviluppo sostenibile va considerato un’innovazione nel settore delle energie rinnovabili.
  • La competitività della regione beneficia dell’incremento di know-how nel fotovoltaico, inoltre il progetto rafforza il cluster della microtecnologia nel Cantone di Obvaldo.
  • Il prodotto innovativo è già consolidato e molto orientato al mercato. A medio termine si prenderà in considerazione una commercializzazione nazionale o addirittura internazionale, il che rafforza la capacità d’esportazione della regione.
  • Il finanziamento iniziale della NPR ha consentito lo sviluppo di questa tecnologia innovativa e la cooperazione tra gli operatori. Nella seconda fase il progetto è stato finanziato dall’economia privata e il ricorso a fondi pubblici non è più stato necessario.

Fattori di successo

Il principale fattore di successo è la stretta collaborazione tra l’istituto di ricerca CSEM, l’impresa e il settore pubblico. Essendo la svolta energetica un tema molto attuale, il potenziale di sviluppo del mercato è risultato ampio e ha suscitato una vasta eco mediatica. L’aiuto iniziale della NPR è stato comunque importante per garantire i necessari investimenti prima che il prodotto fosse pronto per l’immissione / essere lanciato sul mercato.

Cantone
Obvaldo
Tema
Industria
Programma
NPR
Durata del progetto
18.12.2009 - 31.12.2011
Strumento per il finanziamento
à fonds perdu
Contatto
Volkswirtschaftsdepartement Obwalden, Volkswirtschaftsamt und Departementssekretariat
Federico Manfriani
St. Antonistrasse 4
6061 Sarnen
Svizzera
Obvaldo
+41 41 666 63 18
federico.manfriani@ow.ch
NRP
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo