La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Classic Bodensee

Classic Bodensee
  • Interazione tra i fornitori di servizi locali tramite una piattaforma innovativa comune
  • Concentrazione delle offerte e creazione di pacchetti turistici specifici per il turismo giornaliero o di più giorni nei settori «fans», famiglie, imprese e premium
  • Integrazione delle imprese che operano a monte e a valle come agenzie turistiche, enti turistici cantonali, aziende di trasporti pubblici (ferrovia, navigazione, autobus), alberghi e ristoranti, fornitori di specialità regionali, partner pubblicitari ecc.
  • Collaborazione con gli operatori della costa tedesca e aus-triaca del lago di Costanza.

L’intera regione di Oberthurgau e quella del lago di Costanza vantano una lunga storia nel settore dell’industria e dei trasporti. Nell’Oberthurgau alcune aziende leader del trasporto tradizionale come Arbon Classics, Verein Saurer Museum o autobauTM Romanshorn si sono unite all’insegna della loro eredità storica. L’obiettivo è quello di promuovere, in ottica turistica, lo sviluppo di queste e di altre perle storiche della tecnica e della mobilità, rendendole accessibili a un vasto pubblico.

Gli obiettivi del progetto Classic Bodensee sono sostanzialmente i seguenti:

  • professionalizzazione dell’organizzazione mantello «Classic Bodensee»
  • sviluppo della rete di organizzazioni che si occupano di tecnica e mobilità sul lago di Costanza
  • diffusione mediatica (sito internet, blog, stampa, Facebook, YouTube)
  • creazione di un’offerta turistica estesa oltre i confini regionali (regione del lago di Costanza, Svizzera ed estero)
  • elaborazione di offerte turistiche in collaborazione con le organizzazioni turistiche locali, primi tra tutti Thurgau Tourismus e St. Gallen Bodensee Tourismus, nonché in un secondo momento con IBT (Internationaler Bodensee Tourismus)
  • istituzione di una USP (unique selling proposition)
  • interazione e incentivazione con imprese che operano a monte e a valle (agenzie turistiche, alberghi e ristoranti nella regione).
  • Definizione dei temi principali
  • Promozione attiva dell’interazione tra le imprese
  • Offerta di servizi a favore delle imprese
  • Realizzazione mirata di efficaci vie di comunicazione
  • Sviluppo e concentrazione delle offerte turistiche.
  • Disponibilità e volontà di collaborare con altri partner
  • Spirito d’iniziativa delle imprese interessate
  • Apertura a vie e soluzioni innovative
  • Presenza diversificata su Internet.
Cantone
Turgovia
Tema
Turismo
Programma
NPR
Durata del progetto
07.03.2011 - 31.12.2014
Strumento per il finanziamento
afp
Contatto

Verein Classic Bodensee
Präsident
Roland Widmer
Postfach 104
9320 Arbon

info@classic-bodensee.ch

Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo