www.regiosuisse.ch – La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Positionierung Tourismusregion Internationaler Bodensee

Un Posizionamento della regione turistica internazionale del Lago di Costanza

Il turismo è uno dei principali settori economici della regione del Lago di Costanza. Istituire un marchio unico «Bodensee» e contemporaneamente affermare la regione del Lago di Costanza come destinazione turistica non è però stata un’impresa semplice. Le difficoltà emerse sono da imputare a differenze strutturali che caratterizzano la regione e che si manifestano in una disparità dell’afflusso turistico, delle categorie di ospiti e delle priorità della domanda. Oltretutto, il Lago di Costanza è più o meno presente nella promozione commerciale delle singole subregioni. L’assenza di un’armonizzazione degli standard di qualità e delle priorità di commercializzazione e il posizionamento autonomo delle subregioni ha regolarmente comportato notevoli divari. Il progetto ha permesso di affrontare questa sfida attraverso l’elaborazione di una strategia turistica comune, di un marchio regionale, nonché di temi legati al marchio e di prodotti di punta. È inoltre stato sviluppato per l’Internationalen Bodensee Tourismus GmbH (IBT) un modello di collaborazione che consente di svolgere determinate mansioni ad hoc ma con una geometria variabile. In definitiva, oltre ai 19 partner ufficiali, il progetto ha coinvolto del tutto o in parte i principali operatori turistici attivi intorno al Lago di Costanza.
 

Obiettivi ed effetti attesi

L’obiettivo del progetto era di colmare le lacune esistenti nella regione turistica del Lago di Costanza mediante una strategia congiunta, un posizionamento unitario e un marchio regionale comune e di accrescere le sinergie attraverso un’azione coordinata e la costituzione di reti di competenze. Allo stesso tempo, nel corso del progetto sarebbero stati individuati i potenziali inutilizzati e proposte opportune misure. Infine, si è dovuto chiarire il ruolo dell’Internationale Bodensee Tourismus GmbH (IBT), che riunisce tutte le organizzazioni turistiche e gli enti pubblici locali come soci in(diretti), e stabilire le future forme di collaborazione.

Attività

Per raggiungere gli obiettivi del progetto sono stati attuati i seguenti moduli:

  • rilevazione della situazione esistente nella regione internazionale del Lago di Costanza;
  • (ri)posizionamento strategico;
  • differenziazione dei campi d’attività strategici e dei prodotti di punta nonché sviluppo di un marchio regionale;
  • sviluppo di un modello organizzativo per gli operatori turistici della regione del Lago di Costanza.

Giustificazione dell′ esemplaritá del progetto per la NPR

Il progetto ha instaurato una rete di contatti tra i singoli operatori turistici presenti intorno al Lago di Costanza e consentito alle singole subregioni, in precedenza frammentate, di affermarsi con una comunicazione compatta verso l’esterno. Fin dalla fase di realizzazione del progetto, questo modello di cooperazione ha suscitato grande interesse presso altre regioni turistiche confinanti. Alcune delegazioni si sono informate in loco sulle esperienze fatte. In particolare, però, il progetto ha dato l’impulso iniziale per sviluppare offerte transfrontaliere. I potenziali inutilizzati, individuati durante la sua realizzazione, si sono infatti tradotti in offerte concrete, attività di marketing congiunte in settori turistici come parchi & giardini, enologia o «Meetings, Incentives, Conventions, Events (MICE)», e quindi in un incremento del valore aggiunto nella regione. Nel frattempo anche questi progetti sono stati condotti a buon fine.

Fattori di successo

Il coinvolgimento di tutti i principali operatori turistici (imprese e organizzazioni) e lo sviluppo di una forma di collaborazione trasparente, che soddisfa le diverse esigenze, hanno avuto un’importanza capitale per il successo del progetto.

Cantone
Sciaffusa
San Gallo
Turgovia
Tema
Turismo
Programma
Interreg
Durata del progetto
01.01.2009 - 31.12.2012
Contatto
Internationale Bodensee Tourismus GmbH
Hafenstrasse 6
78462 Konstanz
Germania
info@bodensee.eu
NRP
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo