Wissenschafts- und Technologiezentrum des Kantons Freiburg (Progetto NPR da 2009 a 2011)

Questo progetto è stato ritenuto esemplare nel novembre 2010.

PST-FR (Progetto NPR da 2009 a 2011)

Il polo scientifico e tecnologico del Canton Friburgo (PST-FR) rappresenta uno strumento di attivazione e di sostegno per i cluster e le reti di competenze dei settori-chiave del Cantone.

Il PST-FR consente di mettere in relazione tra loro le aziende attive nei rispettivi ambiti al fine di incentivarne la collaborazione, rafforzarne le competenze e le capacità innovative, incoraggiare la collaborazione con le scuole universitarie finalizzata al trasferimento di sapere e tecnologia e aumentare così la competitività delle aziende stesse e dell'economia cantonale. Questo rapporto tra il settore pubblico e quello privato illustra chiaramente la compatibilità del progetto con la NPR.

Obiettivi ed effetti attesi

Il PST-FR mira a sviluppare la collaborazione tra il settore pubblico e quello privato per favorire la creazione e l'aumento di posti ad alto valore aggiunto.

Per raggiungere tali obiettivi, il PST-FR sostiene progetti di ricerca applicata di tipo collaborativo nonché il trasferimento tecnologico verso le aziende del Cantone basandosi sull'attività di quattro cluster tematici costituiti da partner industriali, commerciali, istituzionali e accademici.

Attività

  • Sostegno allo sviluppo dei 4 cluster tematici: Rete plasturgia, Cluster IT Valley, Rete energia ed edilizia, Rete nanotecnologie.
  • Contributo alla realizzazione di progetti collaborativi (condotti da varie aziende e scuole universitarie) di ricerca applicata utili per i partner industriali dei cluster tematici.
  • Dinamizzazione del transfer tecnologico all'interno dei cluster e anche per tutte le PMI cantonali.

 

Fattori di successo

  • Competenze, motivazione e impegno del coordinatore del PST-FR e della sua squadra;
  • Volontà da parte dei partner privati (Camera di commercio, Unione padronale, aziende) di impegnarsi nel progetto;
  • Disponibilità e interesse delle aziende concorrenti a partecipare alla realizzazione di progetti collaborativi;
  • Partner accademici competenti, in particolare opportunità di stabilire a Friburgo la sede dell'Istituto Adolf Merkle (nanotecnologie);
  • Forte sostegno politico da parte del Cantone e coinvolgimento delle regioni all'interno del comitato direttivo.
Cantone
Friburgo
Tema
Industria
Programma
NPR
Durata del progetto
01.01.2009 - 31.12.2011
Programma
Cantonale
Contatto
Wissenschafts- und Technologiezentrum des Kantons Freiburg (WTZ-FR)
Jacques P. Bersier
c/o EIA-FR, Bd de Pérolles 80
1705 Freiburg
Svizzera
Friburgo
+41 26 429 66 52
jacques.bersier@hefr.ch
NRP
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo