www.regiosuisse.ch – La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Creapole (Progetto NPR da 2008 a 2011)

Questo progetto è stato ritenuto esemplare nel novembre 2010.

Creapole (Progetto NPR da 2008 a 2011)

Creapole SA è una struttura creata all'inizio del 2008 il cui compito principale è quello di individuare e favorire la realizzazione di progetti legati ad attività economiche innovative (start-up) soprattutto nei settori ad alto potenziale economico come le tecniche mediche (medtech) e le tecnologie IT.

  • Il progetto corrisponde agli obiettivi della strategia «Alta tecnologia» all'interno del campo d'azione "Creazione e sviluppo" e rappresenta il progetto-chiave dell'intera strategia.
  • Il progetto è innovativo in quanto non è mai esistita una rete di promotori strutturata in questo modo e poiché permette di sistematizzare il trasferimento di tecnologie e di consulenza.
  • Lo scopo intrinseco di Creapole è proprio quello di favorire la creazione di valore aggiunto.
  • I settori come la tecnica medica (medtech) e le tecnologie IT sono fortemente orientati alle esportazioni.
  • Lo sviluppo sostenibile è contemplato nella sostenibilità dei progetti finanziati.
  • Partenariato pubblico-privato.
  • Il Canton Giura e il Consiglio di Stato di Basilea Città hanno stabilito un accordo che prevede la partecipazione del Canton Giura a i-net BASEL Nano, un'organizzazione orientata alla pratica e alle imprese che si propone di mettere in contatto le PMI con i poli di ricerca basilesi per contribuire ad avviare progetti di trasferimento tecnologico. Creapole rappresenta l'antenna giurassiana di quest'istituto basilese ed è incaricata di garantire la promozione delle aziende giurassiane.

Obiettivi ed effetti attesi

Sostenere lo sviluppo economico del Canton Giura attraverso la sensibilizzazione allo spirito imprenditoriale, l'accompagnamento nella fase di avvio di un'attività economica e il sostegno ai processi d'innovazione e di trasferimento tecnologico delle aziende.

Attività

Servizi alle aziende

Fattori di successo

  • struttura indipendente dall'amministrazione cantonale;
  • risposta al bisogno di diversificazione dell'economia giurassiana.
Cantone
Giura
Tema
Industria
Programma
NPR
Durata del progetto
01.01.2008 - 19.04.2011
Programma
Cantonale
Contatto
Creapole SA
Directeur
Yann Barth
Route de Moutier 109
2800 Delémont
Svizzera
Giura
+41 32 420 37 40
info@creapole.ch
NRP
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo