ENERGY Efficiency and Renewable Energies in the BUILDing Sector (Progetto NPR da 2009 a 2012)

Questo progetto è stato ritenuto esemplare nel febbraio 2011.

Enerbuild (Progetto NPR da 2009 a 2012)

Il progetto INTERREG IVB Spazio Alpino ENERBUILD aiuta le PMI dell'arco alpino attive nell'edilizia ad acquisire il know-how necessario per la costruzione di edifici a risparmio energetico e a mantenere la propria competitività.

Il progetto ENERBUILD permette di condividere a livello transfrontaliero le innovazioni edilizie a vantaggio delle PMI del settore. Vista la rilevanza economica del settore e il significativo contributo potenziale all'obiettivo di riduzione della CO2 previsto dalla Confederazione, il progetto viene considerato di importanza nazionale e strategica.

Obiettivi ed effetti attesi

I partecipanti al progetto ENERBUILD, tra cui InnovationsTransfer Zentralschweiz (ITZ), collaborano con la Scuola universitaria di Lucerna e con altri 13 partner provenienti da varie regioni alpine, come l'Agenzia per l'energia dell'Alta Stiria o la Scuola universitaria di Rosenheim, alla ricerca di approcci innovativi e si impegnano per mantenere anche in futuro importanti posti di lavoro nelle regioni alpine.

Le PMI del settore edile svolgono un ruolo centrale in Svizzera, soprattutto nell'area alpina. Costituiscono, infatti, una fonte di lavoro rilevante nonché una colonna portante dell'economia regionale. Il dibattito in corso sui cambiamenti climatici ha portato alla ribalta il tema dell'efficienza energetica in edilizia ed è ormai chiaro che gli standard Minergie e le case che producono energia rappresentano il futuro. Per le PMI dell'edilizia è fondamentale avvalersi di queste nuove tecniche costruttive per mantenere e rafforzare la propria competitività nei confronti delle aziende più grandi ed essere in grado di applicare i requisiti in base alle esigenze dei clienti. In tutte queste sfide ENERBUILD sostiene le PMI.

Attività

ENERBUILD persegue i propri obiettivi mediante varie misure tra cui, ad esempio, il trasferimento di competenze tecniche. Quest'ultimo viene alimentato, da un lato, mediante la creazione di una banca dati interregionale gestita dai portatori di know-how e dalle PMI specializzate. Dall'altro, ENERBUILD concilia l'offerta formativa delle PMI sull’efficienza energetica degli edifici con l'obiettivo di colmare le lacune e di integrare e coordinare tale offerta formativa all'interno dello spazio alpino.

ENERBUILD, inoltre, compara i marchi di qualità esistenti consentendo alle PMI un più rapido confronto delle norme e dei requisiti e intende elaborare un elenco di buoni motivi per rispondere alle obiezioni, ancora largamente diffuse, contro la promozione dell'efficienza energetica in edilizia. La qualità delle misure di efficienza energetica adottate nell'ediliza pubblica sarà illustrata tramite un confronto unitario a livello interregionale, mentre il know-how ricavato dai progetti pilota verrà messo a disposizione a livello interregionale.

 

Fattori di successo

  • Una panoramica interregionale dell'offerta formativa a livello di apprendistato, formazione continua e formazione universitaria nonché l'illustrazione di carenze e lacune permettono di evitare le sovrapposizioni di compiti e competenze migliorando l'efficienza della stessa formazione;
  • Il collegamento a livello interregionale di PMI e portatori di know-how apre nuovi mercati alle aziende e permette loro di acquisire le necessarie competenze;
  • La creazione di un elenco di motivi a livello interregionale «pro efficienza energetica degli edifici» aumenta le opportunità concorrenziali;
  • Sensibilizzazione dell'edilizia pubblica al tema dell'efficienza energetica tramite trasparenza e progetti esemplari;
  • Trasferimento di competenze regionali tramite progetti pilota in altre regioni con apertura di nuovi mercati per le PMI.
Cantone
Lucerna
Tema
Energia
Programma
NPR
Durata del progetto
01.07.2009 - 30.06.2012
Programma
Transfrontaliere
Contatto
InnovationsTransfer Zentralschweiz ITZ
Willy Küchler
Technikumstrasse 21
6048 Horw
Svizzera
Lucerna
+41 41 349 50 60
info@itz.ch
NRP
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo