Questo progetto è stato ritenuto esemplare nel 2014

Molte aziende della regione aargauSüd sono conosciute per le loro competenze industriali e artigianali di alta qualità. La competitività di queste imprese è dovuta in particolare alle competenze e, quindi, alla formazione dei loro collaboratori. Nella prima fase del progetto NPR vengono valutati il numero di posti di formazione disponibili e le esigenze delle aziende. In seguito la struttura formativa aziendale verrà interconnessa, coordinata e sviluppata in un centro di formazione industriale. Nel corso della seconda fase questa struttura potrà essere utilizzata anche per i periodi di pratica professionale e per l’integrazione di persone non qualificate.
Da un lato vengono creati nuovi posti di tirocinio in una regione tendenzialmente colpita dalla migrazione della manodopera specializzata, e dall’altro la collaborazione tra concorrenti contribuisce a rafforzare l’intera area geografica.
Obiettivi ed effetti attesi
Obiettivo del progetto NPR è aumentare il numero di posti di formazione nella regione aargauSüd. Va inoltre alleggerito il carico di lavoro delle aziende formatrici perché queste possano dedicarsi alla promozione delle nuove leve. È necessario infine incoraggiare il trasferimento di conoscenze tra le imprese che partecipano al progetto.
Attività
Nel corso della prima fase verrà definita l’organizzazione del progetto e verranno coinvolte le aziende che vi parteciperanno. Il team di progetto ha elaborato un piano riguardante una rete di aziende di tirocinio che verrà testato nel corso di una fase pilota finale.
Fattori di successo
La creazione di un rapporto di fiducia tra le imprese coinvolte costituisce un importante fattore di successo.