Textilland Ostschweiz (Progetto NPR da 2011 a 2012)

Questo progetto è stato ritenuto esemplare nel 2014

Textilland Ostschweiz (Progetto NPR da 2011 a 2012)

L’associazione «Textilland Ostschweiz» crea offerte turistiche per far conoscere il know-how tessile e la tradizione artigianale della Svizzera orientale. Le attività si concentrano sul marketing e sulla vendita di prodotti del settore tessile il cui ricavato è utilizzato per sostenere il museo tessile, le aziende tessili, lo sviluppo e la rielaborazione di prodotti per il turismo. L’associazione è formata e sostenuta dalle principali imprese tessili della Svizzera orientale, dagli enti turistici (DMO) dei Cantoni di Turgovia, San Gallo, Argovia e Appenzello interno nonché dai principali alberghi della regione.

Le imprese sono profondamente coinvolte nel progetto. Tra gli ideatori vi sono infatti le principali aziende tessili della regione che partecipano anche finanziariamente. Il progetto prevede una cooperazione innovativa e intersettoriale tra imprese tessili, destinazioni turistiche e aziende alberghiere. Il progetto intercantonale definisce il proprio perimetro a seconda del tema e dell’estensione del settore economico.

Obiettivi ed effetti attesi

L’associazione «Textilland Ostschweiz» ha l’obiettivo di posizionare la Svizzera orientale a livello turistico in modo che venga identificata come regione privilegiata della tradizione tessile. Per farlo collabora con le destinazioni turistiche, l’associazione tessile, il museo tessile e altri partner, ad es. il Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa). Il posizionamento si otterrà tramite la creazione di un marchio, di una piattaforma e di una serie di attrazioni incentrate su «Textilland Ostschweiz». Inoltre le offerte già esistenti saranno combinate e ne verranno create di nuove.

Attività

  • «Hotel Textilland con camere arredate da tessuti tradizionali»: i principali alberghi della Svizzera orientale in collaborazione con le più prestigiose aziende tessili offriranno camere speciali arredate con pregiati tessuti di San Gallo. Insieme agli enti turistici verranno inoltre elaborate nuove offerte contraddistinte dal marchio «Textilland».
  • «Regali tessili»: i soci mettono a disposizione articoli regalo a prezzo di costoda vendere nei centri per visitatori e online.
  • «Tessili e architettura»: i principali edifici della città e della regione legati all’industria tessile saranno catalogati e pubblicati sulle guide turistiche e mostrati durante le visite guidate delle città oppure nei viaggi promozionali organizzati per la stampa specializzata. Questi edifici sono dotati di un codice QR.
  • «Percorsi e testimonianze tessili»: un sito e un opuscolo mostrano i principali luoghi e musei del tessile presenti nella regione. In un secondo tempo è prevista l’indicazione virtuale delle testimonianze tessili nella città (mobile tagging, mp3).
  • «Il tessile nelle scuole»: la rivista scolastica «aktuell» del Lehrmittelverlag St.Gallen ha dedicato un numero al mondo del tessile che verrà distribuito in tutta la Svizzera tedesca (incentivo per la scelta della professione).
  • «Innovazioni tessili»: l’obiettivo è migliorare la visibilità delle innovazioni tessili e creare una mostra permanente high-tech ospitata, ad esempio, all’interno del museo tessile o dell’Empa.
  • «Testimonianze sul tessile»: alcuni testimoni della storia dell’industria tessile del 20° secolo in Svizzera orientale sono ancora vivi. Verranno intervistati e i video in cui raccontano le loro esperienze saranno registrati e archiviati per essere tramandati alle generazioni future. Queste testimonianze potranno inoltre essere utilizzate sulle homepage di siti turistici, in occasione di manifestazioni e mostre o a scopi educativi.

Fattori di successo

  • Partenariato pubblico-privato
  • Coinvolgimento delle imprese nel progetto
Cantone
Appenzello Esterno
Appenzello Interno
San Gallo
Turgovia
Tema
Turismo
Programma
NPR
Durata del progetto
30.11.2011 - 31.12.2012
Programma
Intercantonale
Contatto
Textilland Ostschweiz
Iwan Köppel
Oberer Graben 12
9001 St. Gallen
Svizzera
San Gallo
+41 71 992 66 00
info@textilland.ch
NRP
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo