«Mehrwert Holz» von Pro Holz Schwyz (Progetto NPR da 2012 a 2015)

Questo progetto è stato ritenuto esemplare nel 2014

«Valore aggiunto del legno» di Pro Holz Schwyz (Progetto NPR da 2012 a 2015)

L’associazione Pro Holz Schwyz si adopera per promuovere il legno, per favorire l’interesse nei confronti del bosco e di questa materia prima locale e per migliorarne l’utilizzo e la lavorazione. Questo progetto (titolo originale: «Mehrwert Holz») di Pro Holz Schwyz è volto a sviluppare in modo mirato le attività in questi settori, a rafforzare il networking e a promuovere progetti innovativi e promettenti.

Il progetto si distingue per la sua poliedricità nella promozione del networking, nella trasmissione del sapere e nell’incoraggiamento dell’innovazione.

Obiettivi ed effetti attesi

  • Miglioramento a lungo termine della notorietà e dell’immagine del legno come materiale e del rispettivo settore locale
  • Consolidamento e sviluppo del networking all’interno del settore nel Canton Svitto e nella Svizzera centrale
  • Promozione della collaborazione tra i settori del legno del Canton Svitto e altre organizzazioni cantonali o extracantonali e con scuole universitarie ed istituti di ricerca
  • Promozione di progetti innovativi, promettenti e di cooperazione
  • Rafforzamento dell’associazione Pro Holz Schwyz nel ruolo di rappresentante del settore.

Attività

Per raggiungere gli obiettivi sono stati elaborati cinque sottoprogetti:

  • Il sottoprogetto «Holzimagination» (Immaginare con il legno), elemento centrale del progetto «Mehrwert Holz», dimostra le potenzialità del settore: diverse imprese e i loro apprendisti collaborano alla realizzazione di un gazebo in legno di eccezionale maestria architettonica, costruito con un sistema modulare e utilizzabile per diverse occasioni.
  • Il sottoprogetto «Architektur und Holzbau» (Architettura e costruzione in legno) promuove costruzioni moderne e tecniche di costruzione in legno nel Canton Svitto attraverso una maggiore collaborazione tra gli architetti e le imprese al fine aumentare la percentuale delle costruzioni in legno.
  • Il sottoprogetto «Holzinnovation» (Innovare con il legno) rafforza la capacità innovativa promuovendo in maniera mirata lo sviluppo, l’ideazione, la realizzazione e la commercializzazione dei prodotti in legno.
  • Il sottoprogetto «Information und Weiterbildung» (Informazione e formazione continua) è un’offerta informativa e formativa destinata ad architetti, ingegneri e committenti pubblici per far conoscere mediante esperti i vantaggi del legno.
  • Il sottoprogetto «Netzwerk» (Networking) favorisce lo scambio e la collaborazione tra le imprese lungo la catena di creazione del valore e con le organizzazioni nazionali ed estere attraverso la creazione di una piattaforma comune.

Fattori di successo

Tra i fattori di successo si citano la stabilità e l’affidabilità dei promotori, una direzione di progetto forte e professionale, un buon radicamento nella regione, idee innovative e la capacità di creare pathos attorno al «legno come materiale».

Cantone
Svitto
Tema
Industria
Programma
NPR
Durata del progetto
01.01.2012 - 31.12.2015
Programma
Cantonale
Contatto
Pro Holz Schwyz
Priska Reinhard
Postfach 330
8840 Einsiedlen
+41 55 412 82 10
info@proholz-schwyz.ch
NRP
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo