Gästival – 200 Jahre Gastfreundschaft (Progetto NPR da 2012 a 2015)

Questo progetto è stato ritenuto esemplare nel 2014

Gästival – 200 anni di ospitalità della Svizzera centrale (Progetto NPR da 2012 a 2015)

Il 2015 sarà nella Svizzera centrale l’anno dell’ospitalità. I Cantoni di Uri, Svitto, Lucerna, Obvaldo e Nidvaldo hanno creato un’associazione per celebrare il bicentenario del turismo nella regione.

Questo progetto determina la creazione di valore aggiunto turistico. Le cinque organizzazioni turistiche regionali della Svizzera centrale e gli operatori locali interagiscono e cooperano per un obiettivo comune. I vari sottoprogetti del Gästival interessano l’intera regione della Svizzera centrale sottolineando l’importanza del turismo. Si tratta inoltre di un progetto sociale sostenibile, che si rivolge alla popolazione nel suo complesso integrando e promuovendo le particolarità regionali. Il progetto è stato in gran parte finanziato con contributi privati.

Obiettivi ed effetti attesi

La celebrazione è finalizzata a sensibilizzare i due gruppi target, ovvero i collaboratori del settore e la popolazione locale, all’importante ruolo che il turismo svolge nella regione. Lo scopo della campagna è migliorare in maniera capillare e duratura la cultura dell’ospitalità. Uno dei compiti principali è mettere in evidenza lo sviluppo della Svizzera centrale nella storia del turismo. In ultima analisi il Gästival deve rafforzare il turismo della regione, renderlo più competitivo contribuendo anche all’aumento del valore aggiunto e dell’afflusso di visitatori.

Attività

  • Una variegata scelta di attività e progetti focalizzati sull’ospitalità della regione.
  • L’elemento centrale di questa manifestazione è una piattaforma galleggiante sul Lago dei Quattro Cantoni come rappresentazione di un turista che visita i cinque Cantoni e che viene utilizzata sia come palcoscenico per progetti culturali sul tema dell’ospitalità, sia come luogo d’incontro per la gente del luogo, gli ospiti del festival, le associazioni e la popolazione in generale.
  • La storia turistica della regione viene per la prima volta elaborata in maniera completa e divulgativa e resa accessibile a un vasto pubblico lungo il nuovo sentiero attorno al Lago dei Quattro Cantoni. Vengono sviluppati programmi di formazione per gli operatori turistici e iniziative specifiche sul tema dell’ospitalità per la popolazione locale. Le nuove offerte turistiche, come l’estensione del Tell-Pass, permettono di scoprire la regione a condizioni ancora più allettanti. Infine, l’offerta «Friendly Hosts» viene estesa a tutta la Svizzera centrale.
  • Il 2015 sarà caratterizzato anche da iniziative di singoli cittadini, di associazioni, di operatori culturali e turistici. Nell’ambito di questa vasta campagna sul tema dell’ospitalità verranno realizzate diverse attività, dagli eventi di piccola portata ai grandi progetti. Nel corso dell’anno il bicentenario verrà così «sentito» in tutto il territorio in questione attraverso iniziative di vario tipo.

Fattori di successo

L’approccio innovativo per l’interconnessione delle organizzazioni turistiche è un passo importante per la collaborazione nella Svizzera centrale e nelle sue regioni. I rispettivi sottoprogetti del Gästival riuniscono gli aspetti turistici, culturali, sociali e storici trovando ampio radicamento nella Svizzera centrale. Infine, l’offerta turistica viene inevitabilmente ampliata.

Cantone
Lucerna
Nidvaldo
Obvaldo
Svitto
Uri
Tema
Turismo
Programma
NPR
Durata del progetto
01.06.2012 - 31.12.2015
Programma
Intercantonale
Contatto
Verein 200 Jahre Gastfreundschaft Zentralschweiz
Beat Heuberger
Lidostrasse 5
6006 Luzern
Svizzera
+41 41 375 03 37
info@gaestival.ch
NRP
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo