Reka-Feriendorf Blatten-Belalp (Progetto NPR da 2011 a 2014)

Questo progetto è stato ritenuto esemplare nel 2015

Villaggio turistico Reka di Blatten-Belalp (Progetto NPR da 2011 a 2014)

La Feriendorf Blatten-Belalp AG ha costruito a Blatten bei Naters un villaggio turistico Reka, costituito da sette edifici con 50 appartamenti di vacanza e un totale di 250 posti letto, una piscina coperta, spazi comuni e infrastrutture per le famiglie. La società anonima è frutto di un partenariato pubblico-privato tra il Comune di Naters e la Cassa svizzera di viaggio (Reka) Cooperativa. La promozione commerciale e la gestione del villaggio turistico avvengono nell’ambito di un contratto di gestione concluso con la Reka.

Il villaggio turistico fa parte di un pacchetto completo, realizzato a Blatten/Belalp a partire dal 2012. Nel 2013 sono iniziati i lavori di costruzione del villaggio Reka sopra un posteggio sotterraneo con 440 parcheggi coperti e 160 esterni che il Comune di Naters aveva costruito proprio di fianco alla stazione di partenza delle Blatten-Belalp Bahnen. Il complesso è stato inaugurato nel dicembre 2014. Parallelamente, nel 2012, la funivia di proprietà della Blatten-Belalp Bahnen AG è stata dotata di una nuova cabina di grandi dimensioni. Nel 2013 è inoltre stata costruita un’ovovia a otto posti, la cui stazione di partenza è pure situata di fianco al villaggio Reka.

  • La procedura coordinata a livello sovraziendale ha permesso ai singoli attori di beneficiare degli effetti positivi innescati dagli altri progetti. Grazie alla costruzione del villaggio Reka e al conseguente aumento dei pernottamenti, la Blatten-Belalp Bahnen AG ha potuto finanziare il rinnovo della funivia esistente e la costruzione della nuova ovovia. Viceversa, con il miglioramento qualitativo degli impianti di risalita che portano al comprensorio sciistico, è stato possibile promuovere il villaggio Reka. Questo esempio di collaborazione tra diversi operatori turistici è la riprova che la NPR può creare valore aggiunto attraverso la sua opera di interconnessione e di cooperazione.
  • L’impatto di un villaggio Reka in termini di promozione turistica permette di far conoscere la regione al di là dei confini cantonali.

Obiettivi ed effetti attesi

Il progetto ha i seguenti obiettivi:

  • creare un’offerta di posti letto in collaborazione con un partner professionale;
  • generare un notevole indotto economico per l’intera regione;
  • aumentare l’attrattiva di Blatten come località di residenza e di vacanze. L’esperienza dimostra che un ospite Reka spende in media 70 franchi al giorno, senza contare le spese di alloggio. Per 50‘000-60‘000 pernottamenti all’anno, ciò corrisponde a un fatturato annuo supplementare di 3-4 milioni di franchi, realizzato da funivie e scuole di sci, ristoranti, negozi di sport, negozi di  alimentari, piccole aziende commerciali e artigianali e fornitori di servizi. Nel villaggio Reka vengono inoltre creati nuovi posti di lavoro.

Attività

I singoli progetti NPR (villaggio Reka, funivia e ovovia) erano parte integrante di un progetto turistico globale elaborato nel 2010 dal Comune di Naters in collaborazione con la Blatten-Belalp Bahnen AG e Reka. Il coordinamento tempestivo di questi attori ha permesso di programmare in modo efficace le varie fasi dei singoli progetti e di ottenere una situazione vantaggiosa per tutti i partecipanti («win-win»). Ogni progetto beneficia degli altri e da essi dipende anche economicamente.

Fattori di successo

  • L’intero comprensorio sciistico di Blatten/Belalp si situa nella regione Jungfrau-Aletsch, patrimonio naturale mondiale dell’UNESCO, ed è da sempre una meta di villeggiatura (inver-nale) rinomata per le famiglie.
  • Collaborare con Reka significa appoggiarsi a un partner forte nel campo della commercia-lizzazione e della gestione, che dispone di una rete eccellente nel comparto dell’affitto di appartamenti di vacanza sia in Svizzera che all’estero e che, vista la sua lunga esperienza, è considerato una garanzia per il raggiungimento degli obiettivi perseguiti.
  • La collaborazione con Reka dovrebbe dare un’impennata al turismo estivo. Oltre alla creazione di valore aggiunto direttamente in loco, i posti di lavoro sono assicurati per quasi dieci mesi all’anno.
Cantone
Vallese
Tema
Turismo
Programma
NPR
Durata del progetto
01.12.2011 - 31.12.2014
Programma
Cantonale
Contatto
Gerhard Walter
Blatten-Belalp
3914 Naters
Svizzera
+41 27 606 73 70
gerhard.walter@admin.vs.ch
NRP
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo