Questo progetto è stato ritenuto esemplare nel 2015

Il progetto prevede l’elaborazione di una nuova legge sul turismo e l’adeguamento della struttura organizzativa del turismo ticinese per rispondere in modo ottimale alle mutate esigenze e aspettative del settore. La revisione mira a rafforzare le destinazioni turistiche, dando maggiori competenze alle organizzazioni regionali e valorizzando le risorse locali.
Per questioni di coerenza territoriale – in sostituzione di dieci enti turistici locali e di un ente cantonale – sono state costituite quattro Organizzazioni turistiche regionali (OTR – Mendrisiotto e Basso Ceresio, Luganese, Lago Maggiore e Valli, Bellinzonese e Alto Ticino) e un’Agenzia turistica ticinese SA. La riduzione del numero degli enti tramite integrazione e fusione in unità più grandi permetterà una gestione coordinata e razionale basata su obiettivi condivisi. Le economie di scala raggiunte permetteranno un servizio qualitativamente più elevato e professionale.
L’Agenzia turistica ticinese SA è una società anonima di proprietà del Cantone, delle OTR e delle tre principali associazioni di categoria che finanziano il settore turistico (Hotelleriesuisse Ticino, Gastroticino e Associazione Campeggi Ticino). Le OTR deterranno in parti uguali la maggioranza della proprietà dell’ATT.
Per rispondere al meglio alle nuove sfide del turismo e contribuire in questo modo alla competitività regionale, serve un approccio radicale orientato alla funzionalità delle organizzazioni e destinazioni turistiche. Le necessità e i bisogni degli attrattori e della domanda turistica sono la base per definire, elaborare, sviluppare e commercializzare prodotti turistici attrattivi, costruiti più sui contenuti che sui confini geografici.
Sull’intero territorio cantonale operano solo 5 organizzazioni turistiche con compiti e competenze chiare e con un finanziamento adeguato garantito a livello cantonale (tasse turistiche unitarie e credito quadro cantonale per il finanziamento dell’agenzia cantonale).
Obiettivi ed effetti attesi
- Aumentare la competitività del settore turistico, soddisfacendo al meglio i bisogni dell’ospite con strutture professionali e specializzate.
- Gestire, sviluppare e promuovere in modo efficace ed efficiente il prodotto turistico ticinese.
- Sfruttare le economie di scala, riducendo il numero degli attuali enti turistici tramite integrazione e aggregazione in unità più grandi.
- Ottimizzare la governance del sistema turistico.
- Garantire un coordinamento ottimale tra le varie organizzazioni turistiche.
- Facilitare la professionalizzazione e la possibilità di impiegare specialisti nei centri di competenza delle organizzazioni turistiche.
- Dotare gli enti dei mezzi finanziari adeguati ai compiti.
Attività
Le principali attività della riorganizzazione del turismo sono:
- revisione totale della legge sul turismo;
- costituzione di quattro organizzazioni turistiche regionali;
- costituzione dell’Agenzia turistica ticinese SA (ATT);
- elaborazione delle nuove strategie regionali e di quella cantonale;
- realizzazione di nuovi prodotti turistici regionali e sovraregionali.
Fattori di successo
La nuova legge è entrata in vigore come previsto il 1° gennaio 2015.