La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Quali sono i possibili impieghi dei formati di partecipazione virtuale?

I formati virtuali e i canali digitali possono essere utilizzati a tutti i livelli della partecipazione (informazione, concertazione, co-decisione, partecipazione). L’offerta di applicazioni e strumenti digitali è molto vasta. Qui di seguito menzioniamo tool utilizzati dal team regiosuisse (stato: novembre 2020):

Fomate und Tools

Al primo livello di partecipazione (informazione), le possibilità digitali sono relativamente facili da implementare e sono già ampiamente utilizzate. Agli altri livelli – concertazione, co-decisione, partecipazione – sussiste un potenziale non ancora pienamente sfruttato.

Anche il Toolbox Democrazia Digitale fornisce una panoramica degli strumenti di partecipazione digitale disponibili. La piattaforma, utile per la ricerca di strumenti specifici (ad es. raccolta di idee, scambio di opinioni ecc.), è stata creata nell’ambito dell’evento #VersusVirus Hackathon 2020 ed è gestita dalla Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG).

Toolbox Democrazia Digitale

 

Opportunità offerte dai formati virtuali 

  • Raccogliere in modo semplice e tempestivo richieste, feedback o valutazioni su questioni specifiche o idee di singole individui, gruppi di persone o della popolazione.
  • Permettere la presa di decisioni, anche quando non è possibile incontrarsi in presenza.
  • Promuovere lo scambio e la discussione in merito a esperienze, idee e progetti al di là dei limiti di luogo e (se necessario) di tempo, ad es. nell’ambito della cooperazione sovraregionale e dello scambio (inter)nazionale di esperienze (i tempi di viaggio sono eliminati) oppure quando si tratta di garantire che tutti i soggetti interessati partecipino, indipendentemente dalle loro disponibilità di tempo.
  • Allargare la cerchia dei partecipanti, dato che i canali e i formati digitali possono essere utilizzati per raggiungere gruppi target non solo diversi ma anche più ampi: ad es. adolescenti e giovani, persone che risiedono fuori regione/comune, proprietari di case secondarie, persone a mobilità ridotta o che fanno parte di un gruppo a rischio (in caso di pandemia) e che non vogliono partecipare fisicamente a un evento o ancora persone che non amano esprimersi in pubblico. Anche i formati ibridi offrono molte possibilità in questo senso.
  • Sfruttare l’effetto novità: per la maggior parte dei partecipanti i workshop virtuali sono una novità. Per questo hanno meno inibizioni e più voglia di sperimentare. I workshop possono portare una ventata di freschezza, un vantaggio che va sfruttato. Oltre a seguire i contenuti proposti nel workshop, i partecipanti acquisiscono conoscenze metodologiche e tecniche.
Condividi articolo