Die Plattform für Regionalentwicklung in der Schweiz

ViVi 2.0 - Innovazione del prodotto turistico Le vie del Viandante

ViVi 2.0 vede protagoniste le imprese impegnate a superare i limiti competitivi legati alla dimensione aziendale.

L’itinerario transfrontaliero “Le vie del Viandante” è il prodotto turistico in cui operatori pubblici e privati collaboreranno per innovare l’offerta e proporla ai turisti. Il progetto affronta con decisione questa sfida attraverso il coordinamento in rete delle imprese e la creazione di metodi stabili di collaborazione pubblico-privato. Si affrontano così due problemi di competitività tipici dell’industria turistica: verso il mercato le piccole aziende non possono accedere ai più moderni strumenti di promozione e commercializzazione, verso l’interno manca un “gestore dell’itinerario” che lo proponga come “pacchetto turistico”. Il progetto si pone quindi tre obiettivi: 1) agire sull'offerta con una strategica innovazione del prodotto turistico e la definizione di pacchetti turistici integrati; 2) creare un sofisticato arsenale di marketing capace di moltiplicare gli effetti della promozione pubblica e privata; 3) sostenere questa collaborazione pubblico-privato attraverso una nuova gestione del prodotto turistico. Una innovazione così profonda di prodotto e di processo deve agire su una dimensione internazionale per incontrare una adeguata risposta del mercato. Per questo si è deciso di operare sull'itinerario transfrontaliero “Le vie del Viandante”, un prodotto di turismo esperienziale all'aria aperta che ha già dimostrato le sue potenzialità attrattive. A questa innovazione e al partenariato pubblico-privato, si aggiunge anche il miglioramento della competitività del tessuto imprenditoriale regionale che attraverso il progetto acquisisce una serie di conoscenze e competenze sulla gestione, promozione e commercializzazione del prodotto turistico favorendone la capacità di vendita sui mercati nazionali ed internazionali e lo sviluppo di posti di lavoro locali.

Kanton
Graubünden
Thema
Tourismus
Angebots- und Produktentwicklung
Programm
Interreg
Projektdauer
17.07.2018 - 31.10.2021
Finanzierungs- instrument
à fonds perdu
Projektkosten
CHF 109'887.-
Förderung Bund
CHF 54'944.-
Gesamtkosten EU
€ 12'339'553.-
Die strategischen Ziele und Schwerpunkte bei der Umsetzung der NRP variieren je nach Kanton und Region und sind entscheidend dafür, ob ein Projekt durch NRP-Fördermittel unterstützt werden kann.
Artikel teilen