Die Plattform für Regionalentwicklung in der Schweiz

Con Valore - Conservazione di beni e paesaggi culturali

Il progetto intende valorizzare gli stretti legami storici, sociali e culturali già esistenti nel territorio di Valtellina e Valposchiavo al fine di migliorare la conservazione del patrimonio architettonico e paesaggistico condiviso, mettendo in comune attività, conoscenze e metodologie, ma prima di tutto una visione strategica della conservazione preventiva e programmata. Verrà attuato operando con le più avanzate tecniche per la diagnostica, la progettazione, il restauro, la manutenzione e la gestione dei beni culturali, ma soprattutto in una prospettiva di lungo periodo.
Verranno sviluppate 4 macro-tematiche: conoscenza, conservazione, valorizzazione e formazione. La conoscenza riguarda la storia, i materiali, le tecniche costruttive ma anche e soprattutto il contesto in cui un bene è inserito e la correlazione tra beni di significato/funzione differente. La conservazione prevede un approccio sistemico ed una visione di tutela di lungo termine, oltre ad una positiva interazione con il sito UNESCO della Ferrovia Retica. La valorizzazione costituisce la chiave di volta del sistema contribuendo a rendere i beni/il paesaggio culturale vere e proprie risorse perseguendo l’obiettivo che essi diventino lo stimolo per attivare sul territorio specifici poli di competenza che ne promuovano e favoriscano lo sviluppo. La formazione, organizzata a differenti i livelli professionali, viene sviluppata con particolare attenzione al fondamentale riconoscimento dell’identità del territorio.

Kanton
Graubünden
Thema
Tourismus
Angebots- und Produktentwicklung
Programm
Interreg
Projektdauer
30.10.2018 - 01.07.2023
Finanzierungs- instrument
à fonds perdu
Projektkosten
CHF 114'000.-
Förderung Bund
CHF 57'000.-
Gesamtkosten EU
€ 1'112'507.-
Die strategischen Ziele und Schwerpunkte bei der Umsetzung der NRP variieren je nach Kanton und Region und sind entscheidend dafür, ob ein Projekt durch NRP-Fördermittel unterstützt werden kann.
Artikel teilen