The platform for regional development in Switzerland

Alpine Research and INnovation Capacity Governance (A-Ring)

Attualmente i responsabili politici, le università e i settori economici non sempre valorizzano insieme gli elementi delle strategie di specializzazione intelligente (S3), e questo li porta a correre a ritmi diversi, frenando i benefici per l'intera regione alpina. Il progetto A-RING affronterà la necessità generale di unire gli sforzi per affrontare le grandi sfide con un approccio comune di R&I. Favorirà l'allineamento tra le diverse iniziative politiche di R&I e i quadri istituzionali per affrontare efficacemente le sfide sociali e aumentare l'assorbimento dei punti di forza e delle risorse. Si persegue un processo innovativo dal basso verso l'alto per allineare le strategie di R&I, raccogliendo le aspettative dei settori economici e il potenziale di innovazione delle università, garantendo le esigenze dei cittadini legate a una R&I responsabile e assicurando una governance transnazionale multilivello attraverso lo sviluppo di un livello per un giusto processo politico.

Il progetto A-Ring mira a raggiungere tre risultati principali:

  • Piano per un'agenda comune di R&I per la regione alpina per promuovere un quadro strategico comune S3.
  • Policy Briefs: Roadmaps per le autorità pubbliche interessate a sviluppare strategie di specializzazione intelligente su temi di interesse per la regione alpina. Il Policy Briefs saranno realizzati e testati attraverso il Laboratorio S3, coinvolgendo osservatori e target groups.
  • Carta della R&I alpina: Piano d'azione per una rete di cooperazione transnazionale tra il mondo accademico e il mondo imprenditoriale (realizzato attraverso il Seed Lab, un laboratorio vivente alpino).

A-Ring individua e si concentra su temi di interesse comune nella regione alpina e propone la collaborazione (secondo il modello della triplice elica) tra enti pubblici, mondo accademico e settore imprenditoriale per favorire la ricerca - anche precompetitiva - e la condivisione di buone pratiche per innescare l'innovazione su questi temi. Ciò consente una migliore conoscenza dei temi di interesse nella regione alpina, della ricettività dei mercati vicini e delle loro condizioni quadro, portando opportunità di sviluppo, innovazione ed esportazione per le soluzioni sviluppate in Svizzera. Per questo motivo, A-RING contribuirà direttamente all'obiettivo della NPR di migliorare l'innovazione e la competitività.

ext_project.provinces
Ticino
ext_project.measures
Innovationsförderung
Industry systems with high added value oriented to export
ext_project.programme
NRP - INTERREG/ETZ
ext_project.duration
03.10.2019 - 31.03.2022
ext_project.financialInstrument
afp
ext_project.costs
CHF 55'000.-
costsFederation
CHF 35'000.-
ext_project.contactData

Università della Svizzera italiana, M. Umberto Bondi
6900 Lugano

Die strategischen Ziele und Schwerpunkte bei der Umsetzung der NRP variieren je nach Kanton und Region und sind entscheidend dafür, ob ein Projekt durch NRP-Fördermittel unterstützt werden kann.
Share article