La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

KLW

Piattaforma Economia circolare e sviluppo regionale

L'economia circolare offre opportunità per lo sviluppo sostenibile di regioni e città. Permette agli attori locali e regionali di fare rete, rafforzare la collaborazione, sfruttare il potenziale e sviluppare soluzioni a lungo termine per un migliore utilizzo delle risorse. La piattaforma rappresenta quindi la continuazione del lavoro della precedente comunità delle conoscenze sull'economia circolare.

La piattaforma «Economia circolare e sviluppo regionale» offre l'opportunità di acquisire conoscenze e competenze in quest'area tematica e di scambiare esperienze. Gli incontri di scambio organizzati nell'ambito della piattaforma si concentrano su contributi di esperti e sull'apprendimento basato su casi: la presentazione e la discussione congiunta di casi di studio, metodi e strumenti hanno lo scopo di fornire agli attori dello sviluppo regionale l'ispirazione per nuove strategie e progetti che possono essere utilizzati per superare le sfide dell'economia circolare e sfruttare le opportunità. La piattaforma mira a fornire ai partecipanti uno scambio di esperienze ricco e diversificato per capire come integrare meglio l'economia circolare nei progetti, soprattutto con le PMI. Il lavoro della piattaforma si basa sui risultati della comunità delle conoscenze Economia circolare e sviluppo regionale, in particolare sul kit di strumenti pratico Economia circolare.

 

Contatto

Avete esempi di casi o domande concrete e argomenti che potrebbero essere discussi nell'ambito della piattaforma «Economia circolare e sviluppo regionale»? Oppure avete domande generali sugli incontri di scambio?

Persone di contatto: Benoît Charrière (responsabile comunità delle conoscenze) e Lorenz Kurtz (regiosuisse).

 

Eventi

Agenda-Kollektion: ID 14
Condividi articolo