La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Inviato da jbellwald il Mer, 29.09.2021 - 12:19
 

Un kit di strumenti per promuovere l’economia circolare nelle regioni, i comuni e le città

L’economia circolare guadagna importanza e rappresenta un’opportunità di sviluppo sostenibile per le regioni e le città, consentendo di mettere in rete gli attori locali e regionali, di rafforzare la cooperazione e di valorizzare le potenzialità.

Come funziona l’economia circolare? Che valore aggiunto offre alle regioni? Come si possono avviare progetti di economia circolare nelle città? Che ruolo possono svolgere i manager regionali o i responsabili in seno all’amministrazione municipale o comunale e qual è il loro margine di manovra? Quali aspetti devono essere considerati nella fase di implementazione? Dove si possono trovare esempi di buona prassi e persone di contatto?

regiosuisse ha messo a punto un nuovo strumento che risponde a queste domande, offre supporto per la transizione verso l’economia circolare nelle regioni, nei comuni e nelle città, propone un quadro di orientamento, ausili e consigli pratici e può servire da fonte di ispirazione. La struttura modulare permette di utilizzare lo strumento per l’intero percorso – dalle conoscenze di base alla comunicazione – oppure di consultare singoli moduli in funzione dell’interesse specifico.

Scopri l’economia circolare e partecipa al cambiamento!

 

Qui di seguito sono indicate le principali possibilità di intervento per promuovere l’economia circolare nelle regioni e nelle città. Gli ambiti di intervento illustrano in che modo le regioni, i comuni e le città possono impegnarsi concretamente per l’economia circolare.

  • Informazione / sensibilizzazione su un nuovo tema nell’ambito dei canali già utilizzati  
  • Coordinamento degli appalti pubblici: il comune come gruppo target
  • Affrontare un problema che riguarda una materia prima / un settore con un approccio di economia circolare
  • Progettare e gestire zone di attività secondo i principi dell’economia circolare
  • Integrazione dell’economia circolare nella strategia di una regione: su iniziativa della regione stessa o su incarico del Cantone 
  • Supportare le iniziative della società e dell’economia per lo sviluppo di progetti di economia circolare o di sostenibilità 

 

Lo strumento, che si basa sui risultati ottenuti dalla Comunità delle conoscenze «Economia circolare e sviluppo regionale», attinge al bagaglio teorico e pratico dei diversi stakeholder e mira a permettere agli attori regionali di comprendere meglio l’economia circolare e la sua implementazione.

 

Avete domande o suggerimenti?

Contattateci direttamente:

 

Benoît Charrière
Responsabile Comunità delle conoscenze
Lorenz Kurtz
Lorenz Kurtz
Collaboratore di progett
Submodule

Conoscenze

Inviato da jbellwald il Mar, 28.09.2021 - 15:21

Modulo Conoscenze

 

Definizione

Definizione di economia circolare

L’economia circolare rappresenta un approccio integrato che prende in considerazione l’intero ciclo di produzione, dall’estrazione delle materie prime al riciclaggio, passando per le fasi di concezione, produzione, distribuzione e utilizzazione, con quest’ultima che dovrebbe essere quanto più lunga possibile (vedi infografica UFAM, 05.12.2019). Se si riesce a chiudere il ciclo dei materiali e dei prodotti, le materie prime possono continuare a essere riutilizzate con grandi benefici non solo per l’ambiente ma anche per l’economia regionale.

Interaktive Grafik: ID 3  

Principi dell’economia circolare

Orientamenti di fondo

    • Icon nachhaltige Nutzung von Ressourcen

      Utilizzo sostenibile delle risorse: vanno impiegate soprattutto risorse rinnovabili o provenienti dall’agricoltura, dalla silvicoltura e dalla piscicoltura locali. L’obiettivo generale è creare valore salvaguardando al tempo stesso i cicli naturali e gli ecosistemi. Le risorse non rinnovabili vanno utilizzate con parsimonia, preservandone il più a lungo possibile la qualità prima di riciclarle e reimmetterle nella catena del valore.

    • Icon Nutzung erneuerbarer Energien

      Utilizzo di energie rinnovabili: vanno impiegate soprattutto energie rinnovabili provenienti idealmente da fonti geograficamente vicine e il loro utilizzo deve essere il più efficiente possibile.

       

    • Icon Verwendung von Materialien und Substanzen

      Impiego di materiali e sostanze idonei: vanno utilizzati materiali e risorse di alta qualità, separabili e – se necessario – riciclabili, che non siano nocivi né per l’ambiente né per la salute. Possibilmente, i cicli devono essere chiusi impiegando materiali e sostanze compostabili e/o fermentabili.

 

Architettura dei cicli dei materiali e dell’energia

I cicli dei materiali e dell’energia sono concepiti in modo tale da ridurre al minimo il consumo di risorse, i rifiuti, le emissioni e le perdite di energia. L’obiettivo può essere perseguito in tre modi:

  • Ridimensionamento dei cicli dei materiali e dell’energia – per esempio tramite aumenti di efficienza e risparmi nonché privilegiando l’impiego di materie prime e fonti energetiche rinnovabili.
  • Rallentamento dei cicli dei materiali e dell’energia – per esempio prolungando la durata di vita dei prodotti grazie a un design modulare che ne consenta una facile separazione in singoli componenti. Anche il reimpiego di prodotti mediante cessioni, vendite o scambi ne aumenta l’intensità di utilizzo e favorisce il rallentamento dei cicli
  • Chiusura dei cicli dei materiali e dell’energia grazie alla raccolta, al riciclaggio e al trattamento di prodotti e sostanze, in modo da ottenere materie prime secondarie da reimmettere in circolo. 

Valore aggiunto

Valore aggiunto per le città, le regioni e l’economia locale

Oltre a ridurre l’impatto ambientale delle attività di produzione, l’economia circolare permette di creare valore aggiunto economico nelle città e nelle regioni.

  • Minore dipendenza dai flussi commerciali globali: durata di vita dei prodotti superiore, maggiore efficienza e più riciclaggio consentono di rallentare e chiudere i cicli economici delle risorse. Si riducono così la dipendenza dai flussi commerciali globali e i rischi di penuria di risorse.     
    Esempio: presentazione su Star’terre 
  • Maggiore creazione di valore a livello regionale: la «rilocalizzazione» di catene di creazione del valore in ambito locale, regionale e nazionale offre l’opportunità di accrescere la produzione decentralizzata. Questo garantisce alla popolazione, anche in caso di crisi, l’accesso a prodotti di qualità su cui fare affidamento. Inoltre, buona parte del valore aggiunto creato resta nel Paese.     
    Esempio: presentazione sul parco regionale dello Chasseral
  • Rafforzamento del potenziale di innovazione: l’economia circolare costituisce terreno fertile per modelli d’affari innovativi, in particolare se combinata alla digitalizzazione. 
  • Creazione di posti di lavoro: un tessuto economico orientato alla circolarità favorisce il mantenimento e la creazione di posti di lavoro locali da parte delle imprese regionali. A beneficiarne è quindi anche la manodopera qualificata residente in zona.

I punti di forza dell’economia svizzera, come la manodopera ben formata e il potenziale in termini di innovazione, possono così essere ulteriormente valorizzati e la resilienza delle regioni può consolidarsi sul lungo periodo. L’economia circolare non è uno scopo in sé, ma uno strumento volto a favorire un consumo di risorse tollerabile e, di rimando, uno sviluppo sostenibile.

Esempio: presentazione sul valore aggiunto dell’economia circolare nella regione di Bienne (in francese).


Possibilità di intervento 

Quali possibilità di intervento hanno le regioni e le città?

Oltre alle fasi del ciclo riportate nel grafico e agli esempi corrispondenti, vi sono diverse altre possibilità di intervento che permettono di integrare l’approccio di economia circolare nella realtà e nella pratica quotidiana delle città o degli enti regionali per lo sviluppo.   

  • Informazione / sensibilizzazione su un nuovo tema nell’ambito dei canali già utilizzati  

     

    Information

    Situazione iniziale

    La regione utilizza un formato (p. es. serata tematica) per sensibilizzare e fornire informazioni su temi attuali per i comuni, le aziende o la popolazione.

    Obiettivi

    • I principi, le possibilità e gli approcci dell’economia circolare sono comunicati in modo semplice e accessibile
    • Gli attori sono resi più consapevoli
    • Le aziende possono cooperare e rafforzare i contatti con i comuni e la regione.

    Attori / partner / collaborazioni

    Informazione e networking per i comuni e le imprese (eventualmente per la popolazione).

    Modo di procedere

    • L’ente regionale per lo sviluppo (ERS) identifica i temi e i settori importanti per la regione e le aziende
    • L’ERS trova uno o due relatori e appronta il programma
    • Invita all’evento i comuni, le aziende e, se del caso, la popolazione.

    Materiali

    Per esempio

  • Coordinamento degli appalti pubblici: i comuni come gruppo target

    Il processo di acquisto è una delle fasi cruciali nell’economia circolare. Alle regioni compete un ruolo chiave nella definizione dei criteri relativi agli acquisti delle entità pubbliche.

    Beschaffung

    Situazione iniziale

    • Durante una riunione di un’associazione intercomunale viene annunciato che uno o più comuni procederanno a un grosso acquisto (p. es. arredi scolastici, mobili per ufficio, veicoli)
    • La regione viene informata dell’intenzione di un comune di procedere all’acquisto di beni e durante una riunione dell’associazione intercomunale evidenzia i vantaggi offerti dal coordinamento degli appalti pubblici circolari. 

    Obiettivi

    • La regione e/o il comune vogliono svilupparsi in modo sostenibile
    • I comuni vogliono beneficiare delle opportunità che gli appalti pubblici circolari coordinati offrono.

    Attori / partner / collaborazioni

    • Comuni
    • Istituzioni, p. es. scuole.

    Modo di procedere

    • L’ente regionale per lo sviluppo (ERS) menziona il tema dell’economia circolare durante la riunione dell’associazione intercomunale
    • L’ERS chiede se altri comuni della regione prevedono di acquistare gli stessi beni
    • L’ERS evidenzia il valore aggiunto offerto dal coordinamento degli appalti pubblici circolari
    • Se viene indetta una gara d’appalto, il comune o i comuni inseriscono i criteri di circolarità nel bando.

    Materiali

    Per esempio

    • Serie di eventi sull’impatto degli appalti circolari 
    • Video, scheda informativa sugli appalti pubblici
    • Elenco di prodotti circolari che possono essere acquistati in modo semplice, efficace e coordinato
    • Presentazione che illustra il valore aggiunto degli appalti circolari (coordinati).

    La piattaforma delle conoscenze degli appalti pubblici sostenibili (PAP) mette a disposizione dei servizi d’acquisto del settore pubblico informazioni e strumenti inerenti agli appalti pubblici sostenibili. 

    Sulla piattaforma Kompass Nachhaltigkeit, aziende e responsabili degli acquisti pubblici possono inoltre trovare informazioni pratiche su come integrare criteri sociali ed ecologici nei processi di approvvigionamento. 

    Il centro di competenza per gli appalti pubblici circolari Prozirkula propone una banca dati di conoscenze, offerte di consulenza e formazione continua come pure opportunità di messa in rete per promuovere appalti pubblici improntati all’economia circolare. Una presentazione sugli appalti pubblici circolari elaborata da ProZirkula evidenzia i vantaggi e le possibilità offerti dall’acquisto di prodotti circolari. 

  • Affrontare un problema che riguarda una risorsa / un settore adottando un approccio di economia circolare

    Se una regione o una città è confrontata con un problema che riguarda una risorsa (secondaria) oppure con una carenza o un’eccedenza di una risorsa, può cercare una soluzione e/o nuovi modelli d’affari avvalendosi dell’approccio di economia circolare e della collaborazione con gli attori interessati. 

    Ressource

    Situazione iniziale

    • La regione ha un problema con una determinata risorsa o un determinato settore
    • La scarsità di una risorsa, p. es. l’acqua, si ripercuote sull’industria, sui comuni, sull’agricoltura ecc.
    • L’eccedenza di una risorsa, p. es. il legno, impedisce di sfruttare pienamente il potenziale della catena del valore.

    Obiettivi

    • Vengono trovate soluzioni per una situazione di scarsità o di eccedenza di una o più risorse
    • Le sfide di un settore vengono affrontate con un approccio di economia circolare
    • La creazione di valore nella regione viene mantenuta o aumentata.

    Attori / partner / collaborazioni

    • Regione
    • Aziende
    • Associazioni di settore/categoria
    • Cantone.

    Modo di procedere

    • Contattare gli attori interessati del settore/della risorsa per identificare il problema
    • Coinvolgere una persona esperta
    • Determinare la situazione di partenza/i flussi di materiale
    • Costruire un progetto concreto con le parti interessate
    • Adeguare/sviluppare i modelli d’affari.

    Materiali

    Per esempio

    • Argomenti che spiegano perché la regione può affrontare il problema legato alla risorsa/al settore con un approccio di economia circolare
    • Elenco di persone e aziende che conoscono in modo approfondito determinate risorse e il loro utilizzo circolare (riciclo)
    • Elenco di esperti (persone che conoscono il settore / il metodo)

    Per analizzare le catene del valore di determinate risorse è utile porsi una serie di domande: 

    • Alimentazione, sostanze nutritive – Come possono essere impiegate in modo mirato e recuperate le sostanze nutritive nella produzione agricola?     
      Esempio: acquacultura ed economia circolare alla Tropenhaus di Frutigen
    • Acqua – In cosa consiste una gestione sostenibile dell’acqua a livello regionale? Come può essere garantito il consumo idrico per la produzione agricola in un’ottica di sostenibilità?
    • Costruzione ed edifici – Come si possono riutilizzare i materiali edili in modo da ridurre al minimo i rifiuti? Esistono alternative?
    • Elettronica – Come si possono recuperare le terre rare dai rifiuti elettronici?
    • Imballaggio – Come si può ridurre il consumo di materiale da imballaggio o limitare l’impatto della logistica tramite imballaggi adeguati?
    • Batterie e veicoli – Come possono essere reimpiegate nella regione le vecchie batterie per altri processi (p. es. come accumulatori di energia)?
    • Plastica – La plastica può essere sostituita da materie prime rinnovabili o si possono utilizzare materie plastiche secondarie?
    • Legno – Come si può accrescere la creazione di valore regionale grazie al legno?
    • Tessuti – Come possono essere riutilizzati i tessuti?

    Se ad essere analizzato con l’approccio di economia circolare è un settore, è possibile puntare a uno sviluppo coordinato e integrato.

    • Settori specifici

      • Settore agroalimentare

        In Svizzera, il potenziale in termini di valorizzazione della produzione agricola nell’ambito di un modello circolare è elevato. Sono molte infatti le iniziative che puntano a ripristinare il ciclo naturale di produzione, valorizzazione e compostaggio (per esempio Ricoter:)

        Grandi potenzialità risiedono anche nei progetti volti a evitare o valorizzare i rifiuti alimentari:

         

        Un tema di grande interesse e attualità è quello dello sfruttamento delle risorse idriche nelle regioni. L’UFAM mette a disposizione strumenti pratici per la pianificazione a livello regionale.

      • Settore del legno

        Ogni anno, in Svizzera, vengono utilizzati circa dieci milioni di metri cubi di legno, importati principalmente da Germania e Austria. Le potenzialità in termini di impiego e valorizzazione della materia prima locale sono quindi importanti.

        Nel Canton Vaud, dove l’utilizzo del legno quale fonte energetica locale e rinnovabile beneficia di incentivi cantonali diretti, è stato lanciato uno speciale programma (Programme Bois) volto a coinvolgere maggiormente il settore del legno nell’economia regionale. L’impiego del legno quale materiale da costruzione contribuisce quindi al mantenimento di posti di lavoro decentrati lungo la catena di creazione del valore, in particolare nelle regioni rurali e periferiche della Svizzera.

      • Settore dei rifiuti

        La Svizzera è ai primi posti a livello internazionale per quanto riguarda la quantità di rifiuti pro capite prodotti. Il potenziale da sfruttare in termini di riduzione e riutilizzo dei materiali di scarto è dunque grande. Storicamente, la valorizzazione delle sostanze e delle energie residuali del processo di incenerimento dei rifiuti vanta una lunga tradizione in Svizzera. Da qualche tempo stanno guadagnando in importanza anche le questioni del recupero del CO2 e della gassificazione dei rifiuti organici.

        Ne è un esempio il processo di metanizzazione. Nell’ottica dell’economia circolare, è importante anche il reimpiego diretto di prodotti di scarto, come nel caso dell’azienda Freitag che ricicla i teloni degli autocarri per fare borse e accessori.

        Questo è un modo per sviluppare e ampliare nuovi processi di riciclo. Tuttavia, perché questi modelli abbiano successo, occorre trovare acquirenti per le materie prime secondarie. 

        Gli enti regionali per lo sviluppo o le città possono svolgere un ruolo di supporto in questa fase, creando sinergie tra le aziende interessate, identificando insieme a loro le potenzialità e sviluppando soluzioni per l’utilizzo delle risorse secondarie.

      • Settore della costruzione

        Il settore della costruzione impiega in Svizzera oltre 500 000 addetti e genera circa il 10% del PIL nazionale. In termini di quantità, è anche la principale fonte di rifiuti, precedendo di gran lunga l’industria e le economie domestiche private. Nella costruzione vi è quindi un grande potenziale per quanto riguarda l’utilizzo di materiali riciclabili e l’impiego di risorse locali.

        La riciclabilità riguarda in particolare il cemento e i suoi derivati, ma può estendersi anche ad altri ambiti, per esempio con l’impiego di materiali da costruzione e isolanti naturali, producibili a livello regionale, come l’argilla o la canapa.

        La piattaforma Circular Building Industry Innovation Booster (CBI-Booster) mira ad agevolare la transizione verso un’economia circolare nel settore svizzero della costruzione. Mette a disposizione il know-how e offre la possibilità di sviluppare, testare e migliorare approcci di economia circolare. Nella piattaforma si trovano idee, contatti di esperti del settore e informazioni sul finanziamento iniziale.

        Esempio: presentazione «I cantieri: la principale fonte di rifiuti in Svizzera» (in tedesco)

      • Settore dell’arredamento

        In Svizzera, la cifra d’affari della vendita di mobili e oggetti di arredamento ammonta complessivamente a circa 3,8 miliardi di franchi all’anno. Nell’ottica dell’economia circolare, si individuano grandi potenzialità soprattutto nell’impiego di materie prime pregiate riciclabili, nella corretta manutenzione dei materiali nonché nello smaltimento e nella rivalorizzazione dei prodotti.

        L’iniziativa «Make furniture circular», patrocinata dal Fondo pionieristico Migros e dalla Fondazione Pusch, promuove l’attuazione coerente di principi dell’economia circolare nel campo della produzione di mobili.

        In ambito privato si sono affermate da tempo forme di riutilizzo e vendita dell’usato. Basti pensare al grande numero di rigattieri e commercianti di antichità presenti in Svizzera.

        Anche nel settore dei mobili d’ufficio sono in atto iniziative innovative in materia di produzione e certificazione. Un ulteriore, importante, potenziale risiede nell’utilizzo di seconda mano, per scopi commerciali o privati, di mobili e arredi ad uso ufficio o alberghiero.

      • Settore metalmeccanico ed elettrico

        L’industria metalmeccanica costituisce tradizionalmente un pilastro delle esportazioni svizzere. Negli ultimi 30 anni, tuttavia, il numero di posti di lavoro offerti dal settore in Svizzera si è notevolmente ridotto a causa delle esternalizzazioni in altri Paesi. Malgrado questa tendenza, molte aziende di nicchia si sono mostrate resilienti e le loro potenzialità ai fini dell’economia circolare sono considerevoli, in particolare per quanto riguarda la costruzione, la fabbricazione e la commercializzazione di macchinari a livello locale o nazionale.

        Manutenzioni e riparazioni regolari possono prolungare la durata di vita di macchine e apparecchiature. Alcuni fornitori hanno per esempio sviluppato offerte di remanufacturing, sulla falsariga del fabbricante di macchinari da costruzione Caterpillar.

        Altri hanno messo a punto modelli di noleggio di macchinari e motori oppure piattaforme per lo scambio di conoscenze o per la consulenza, che consentono agli operatori del settore di apprendere a utilizzare le risorse disponibili in modo più efficiente ed ecologico.

  • Progettare e gestire zone di attività secondo i principi dell’economia circolare

    Arbeitszone

    Situazione iniziale

    • Un’area viene profondamente modificata, per esempio in seguito alla rilocalizzazione di una grande azienda, alla pianificazione di un’infrastruttura (strada, stazione ferroviaria, rete di teleriscaldamento ecc.) o a una problematica legata alla pianificazione territoriale
    • È in programma la revisione del piano direttore regionale.

    Obiettivi

    • Lo sviluppo sostenibile delle aree e dei siti è integrato in uno strumento (piano direttore regionale, piano di utilizzo)
    • Le aziende riconoscono le opportunità offerte dall’economia circolare per lo sviluppo del loro modello d’affari
    • Si è provveduto a elaborare un piano di economia circolare per un’area.

    Attori / partner / collaborazioni

    • Regione
    • Comuni
    • Esperti / pianificatori (del territorio)
    • Eventualmente autorità cantonale. 

    Modo di procedere

    • L’ente regionale per lo sviluppo (ERS) intervista le aziende interessate per identificare le problematiche/sfide e gli interessi in gioco
    • L’ERS lancia un progetto che coinvolge il comune interessato, il Cantone e le organizzazioni rilevanti, i quali possono anche cofinanziare il progetto
    • L’economia circolare è utilizzata come metodo per sviluppare siti sostenibili.

    Materiali

    Per esempio

    • Scheda informativa/video sullo sviluppo sostenibile di un sito grazie all’approccio di economia circolare
    • Banca dati degli esperti: pianificatori e società di consulenza che integrano i principi di economia circolare.

    Servizi condivisi e cooperazioni    
    Il potenziale dei servizi condivisi e delle cooperazioni tra aziende in ambito regionale è consistente. La creazione di valore nella regione può aumentare grazie a nuovi modelli d’affari o al risparmio di risorse a diversi livelli. La cooperazione tra aziende può permettere la valorizzazione di sottoprodotti, come avviene per esempio a Hinwil, dove il calore residuo fornito dal locale inceneritore (KEZO) e il CO2 estratto dall’aria da Climeworks sono impiegati dall’azienda Gebr. Meier Primanatura AG per la produzione di ortaggi.

    Se l’obiettivo è valorizzare sottoprodotti specifici, è opportuno procedere a un’analisi del potenziale inerente alle risorse. 

    È anche possibile utilizzare e gestire in modo condiviso servizi come la messa a disposizione di spazi per seminari e di offerte di ristorazione, la formazione e la formazione continua del personale, l’utilizzo di parchi veicoli o infrastrutture al fine di evitare doppioni e di utilizzare al meglio le risorse esistenti.

    Sviluppo strategico

    I principi dell’economia circolare possono essere applicati anche a livello di zona di attività, al fine di raggruppare flussi di risorse e servizi. 

    L’approccio di economia circolare può servire anche per analizzare in un’ottica globale lo sviluppo di una zona di attività o di una priorità di sviluppo sotto forma di piano programmatico. In questo modo lo sviluppo strategico può rappresentare una pietra miliare per l’attuazione dell’economia circolare nella zona considerata. Anche la pianificazione del territorio ha un ruolo da svolgere.
     

  • Integrazione dell’economia circolare nella strategia di una regione su iniziativa della regione stessa o su incarico del Cantone 

    Strategie

    Situazione iniziale

    • La regione vuole integrare una strategia di economia circolare nella strategia esistente
    • Il Cantone recepisce l’economia circolare nel programma di attuazione e incarica la regione di integrarla nella sua strategia.

    Obiettivi

    • Viene elaborata e consolidata una strategia
    • Gli attori regionali rilevanti sono integrati nel processo di elaborazione della strategia e possono parteciparvi.

    Attori / partner / collaborazioni

    • Regione
    • Aziende 
    • Comuni.

    Modo di procedere

    Definire una strategia di sviluppo in base al toolbox:

    • Chiarire le condizioni quadro
    • Definire gli obiettivi e la tabella di marcia con l’aiuto della teoria del cambiamento («Theory of change»)
    • Elaborare scenari di sviluppo e una vision
    • Sintesi e formalizzazione sotto forma di strategia.

    Materiali

    Per esempio

    • Procedura per la definizione della strategia
    • Domande preliminari in vista della definizione della strategia
    • Modello per l’applicazione della teoria del cambiamento 
    • Modulo «Misure con gli attori regionali» del tool Economia circolare
    • Esempio di strategia.

    Se un Cantone incarica la regione di adottare una strategia di economia circolare o se una regione o una città sviluppa su propria iniziativa una strategia di promozione della sostenibilità è possibile consultare i capitoli analisi del potenziale e definizione della strategia.

  • Supportare le iniziative della società e dell’economia per lo sviluppo di progetti di economia circolare o di sostenibilità 

    Projektentwicklung

    Situazione iniziale

    • Sulla base di una strategia della regione, si prevede di avviare progetti che riguardano l’economia circolare o la sostenibilità.
    • Il Cantone integra la sostenibilità o l’economia circolare nel programma di attuazione e invita l’ERS ad avviare e realizzare progetti in questo ambito.

    Obiettivi

    • Nella regione vengono avviati uno o più progetti sul tema dell’economia circolare e/o della sostenibilità
    • I problemi della regione che riguardano le risorse sono stati affrontati. 

    Attori / partner / collaborazioni

    • Regione
    • Aziende 
    • Comuni.

    Modo di procedere

    • Organizzare due o tre serate di informazione e discussione con le aziende, il Cantone e p. es. con i RIS, al fine di sensibilizzare, informare, mettere in rete o identificare temi specifici
    • Organizzare tavole rotonde su temi specifici (appalti, settore specifico, risorse/materie prime, sfida), definire una problematica concreta e individuare l’organismo responsabile
    • Preparare una bozza di progetto, elaborare un progetto e allestire una domanda di aiuto finanziario NPR.

    Materiali

    Per esempio

    • Presentazione di regiosuisse sull’elaborazione di  progetti sul tema dell’economia circolare e della sostenibilità 
    • Elenco dei relatori per un evento informativo
    • Banca dati degli esperti su temi specifici
    • Modello di bozza di progetto.

    Se l’iniziativa parte dalla società, è possibile sostenerla avvalendosi dei moduli dedicati all’analisi del potenziale e alla definizione di misure.

 


Panorama

Contesto istituzionale dell'economia circolare

La Commissione europea ha recentemente elaborato un nuovo piano d’azione per l’economia circolare, il cui obiettivo principale è rafforzare la competitività delle attività economiche proteggendo l’ambiente e garantendo l’uso efficiente delle risorse. Questo strumento è uno degli elementi principali del «Green Deal» europeo, un nuovo programma per la crescita sostenibile in Europa.

Ulteriori informazioni sul piano d'azione per l'economia circolare europea sono disponibili sul sito web della Commissione europea.

Anche in Svizzera l’economia circolare è oggetto di particolare attenzione, come dimostrano soprattutto gli interventi parlamentari (iniziative, interpellanze e postulati) presentati gli scorsi anni.


Eventi

Eventi legati dell'economia circolare

Sulla piattaforma di Circular Economy Switzerland sono pubblicate regolarmente segnalazioni di eventi e manifestazioni volti a promuovere l’economia circolare e lo scambio di esperienze o a sostenere attori pubblici e privati.

L'elenco dei prossimi eventi si trova a questo link


Fonti

Le informazioni contenute nel presente modulo si basano sulle esperienze dei team regiosuisse e sulle seguenti fonti:

 

Icon

Analisi del potenziale

Inviato da jbellwald il Mar, 28.09.2021 - 16:00

Modulo Analisi del potenziale

Risultati del modulo

  • Icon Check grün

    Le interviste con gli attori regionali sono state realizzate e valutate.

  • Icon Check grün

    La sintesi dell’analisi del contesto è stata elaborata.

  • Icon Check grün

    I potenziali sono stati identificati e priorizzati e sono state definite le fasi successive (verbale fotografico del workshop).

Ruolo della regione

Attori chiave

Le regioni, i comuni e le città sono attori fondamentali per l’attuazione di iniziative di economia circolare. Il management regionale può svolgere un ruolo centrale in questo senso, avviando e animando il processo e riunendo i partner giusti per riflettere a come portare a buon fine un’iniziativa di economia circolare. L’analisi del contesto e del potenziale può costituire la prima fase del processo.

Le spiegazioni seguenti valgono non solo per le regioni, ma anche per le città, i comuni o i Cantoni, dove (analogamente a quanto avviene nel caso del management o dello sviluppo regionale) l’economia circolare può essere promossa da persone attive nell’amministrazione o nella politica.

Regionale Schlüsselakteurinnen

 

  • Maggiori informazioni e ausili pratici

    Trovate maggiori informazioni sul tema «Collaborazione e cooperazione alla base dei progetti di sviluppo regionale» qui.

 


Analisi del contesto

Preparazione

Il primo passo è ottenere una visione d’insieme della situazione locale e identificare le interazioni più importanti tra i settori o all’interno di essi (p. es. in funzione delle risorse: energia, mobilità, logistica, rifiuti, acqua ecc.).

I responsabili dello sviluppo regionale possono per esempio porsi le seguenti domande:

  • Icon Check grün

    Come funziona la regione?

  • Icon Check grün

    Quali settori e risorse hanno il maggiore impatto sull’economia e sull’ambiente della regione?

  • Icon Check grün

    Quali settori e risorse hanno il maggiore impatto sull’economia e sull’ambiente della regione?

  • Icon Check grün

    Quali iniziative e strategie rilevanti esistono già nella regione? (documenti strategici cantonali in materia di sostenibilità, promozione di progetti)

  • Icon Check grün

    Con quali sfide è confrontata la regione?

 

Analisi

Ai fini dell’analisi si possono condurre colloqui con gli attori chiave per ottenere un quadro conoscitivo del sistema in cui si è chiamati ad operare. Allo stesso tempo i colloqui possono contribuire a ottenere l’adesione di altri attori importanti. Per approfondire l’analisi è inoltre possibile raccogliere e analizzare dati (p. es. indicatori chiave su settori e risorse).

Possibili domande per i colloqui con gli attori chiave identificati:

  • Icon Check grün

    Quali sono i ruoli, i bisogni e i problemi degli attori chiave?

  • Icon Check grün

    Sono imminenti decisioni di rilievo nell’ottica dell’economia circolare?

    • Icon Check grün

      Nella regione esistono criticità (penuria) legate a risorse specifiche (p. es. acqua, materiali, energia)?

    • Icon Check grün

      Nella regione vi sono grandi quantità di prodotti di scarto o di sottoprodotti inutilizzati?

    • Icon Check grün

      Dove esistono opportunità per l’economia circolare nella regione?

 

Elaborare la sintesi

I dati raccolti e i colloqui con gli attori chiave permettono di identificare i principali problemi e i principali driver/opportunità che dovranno essere formalizzati (per iscritto) nella sintesi. In questo contesto, si pone la questione del perimetro dell’analisi e delle misure: occorre considerare un settore, un’area (di lavoro), una classe di prodotti, gli appalti pubblici o una fase del ciclo di un prodotto? Per precisazioni in merito si rimanda al modulo 1 rubrica «Potenziali».

 


Analisi del potenziale

Possibili approcci

L’analisi del potenziale può essere realizzata in collaborazione con gli attori chiave della città, dei comuni o della regione sulla base all’analisi del contesto. Si tratta di sviluppare una comprensione condivisa, verificare i risultati dell’analisi del contesto, studiare a fondo i problemi, identificare le possibili soluzioni e definire un ordine di priorità. A tal fine si possono organizzare workshop destinati a una cerchia più o meno ampia di attori.

Mögliche Herangehensweise

 

Pianificazione e svolgimento di workshop

Il primo workshop con gli attori chiave può essere articolato nelle seguenti fasi:

  • Icon Check grün

    Preparazione: selezione degli attori, invio degli inviti al workshop, invio della sintesi dell’analisi del contesto, allestimento del programma.

  • Icon Check grün

    Svolgimento: all’inizio del workshop presentare i risultati dell’analisi del contesto e validarli insieme agli attori. In seguito, procedere a un’analisi SWOT (punti di forza, punti deboli, opportunità e rischi) per sviluppare una comprensione condivisa dei bisogni della regione. L’analisi può essere approfondita ed estendersi a un settore specifico, una catena di valore di una classe di prodotti, una risorsa o a temi trasversali come la mobilità o la logistica. L’analisi permette di individuare insieme ai partecipanti i potenziali e di definire un ordine di priorità. Da ultimo, si possono precisare i passi successivi, il coinvolgimento di altri attori e le responsabilità.

  • Icon Check grün

    Formalizzazione: invio del verbale fotografico (p. es. in formato PowerPoint o Word) del workshop con i punti essenziali in vista della decisione riguardante le attività successive. A seconda della concretizzazione del potenziale, si può definire il livello di approccio. Questa fase serve per preparare il modulo successivo dedicato alla definizione degli obiettivi e della strategia.

Livello di approccio: il grafico mostra come all’interno delle diverse organizzazioni e istituzioni sono possibili diversi approcci a vari livelli. È utile per attribuire i potenziali ai vari livelli, formalizzare strategie per i singoli livelli e impostare in modo mirato le misure. Prendiamo l’esempio della promozione dei materiali da costruzione sostenibili: esistono diversi approcci per promuovere l’utilizzo di questi materiali. Si possono p. es. informare gli attori interessati mostrando esempi di buona prassi o rafforzare la formazione in questo ambito, oppure si può mettere a punto un monitoraggio per determinare quali materiali vengono utilizzati e dove. Infine, per la loro promozione si possono anche introdurre incentivi o emanare prescrizioni specifiche. Questi esempi mostrano i possibili livelli di intervento.  

Mögliche Herangehensweise

 


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Definizione degli obiettivi e della strategia

Inviato da jbellwald il Mar, 28.09.2021 - 16:21

Modulo Definizione degli obiettivi e della strategia

Risultati attesi

  • Icon Check grün

    Le condizioni quadro sono chiare

  • Icon Check grün

    Gli obiettivi e la road map sono definiti 

  • Icon Check grün

    La strategia di sviluppo è definita

Definizione degli obiettivi e della strategia

Scopo

La definizione degli obiettivi e della strategia permette di stabilire un orientamento e parametri di misurabilità condivisi in materia di sviluppo. Su tale base è anche possibile, qualora fosse necessario, chiedere un sostegno finanziario per l’attuazione.


Definizione degli obiettivi

Preparazione

La definizione degli obiettivi può, per esempio, essere affidata esclusivamente ai manager regionali (o ai responsabili della città o del comune) e in un secondo tempo discussa nell’ambito di un workshop dedicato alla definizione della strategia.

Le domande da porsi in fase di definizione degli obiettivi sono:

  • Icon Check grün

    Esiste già una strategia di sviluppo regionale (o qualcosa di simile) che potrebbe essere completata o con la quale gli obiettivi definiti dovrebbero essere in linea?

  • Icon Check grün

    Esistono per esempio strategie cantonali o nazionali che possono servire a legittimare l’economia circolare?

  • Icon Check grün

    Quali gruppi target si intende raggiungere?

  • Icon Check grün

    Quali sono gli obiettivi della regione in materia di economia circolare? Si tratta di obiettivi generali, obiettivi settoriali specifici, obiettivi specifici in materia di risorse o altro?

  • Icon Check grün

    Ci sono parametri che permettano di misurare gli obiettivi?


In particolare, è importante definire quanto prima il gruppo target e, insieme agli attori coinvolti, fare in modo che questo rifletta il più possibile le specificità locali. A seconda del contesto e del grado di maturità della regione, gli obiettivi possono variare. Possono essere per esempio dedotti dall’analisi del contesto e del potenziale o essere definiti separatamente.

La Theory of change (teoria del cambiamento) può risultare utile in questo senso. Si parte definendo gli obiettivi a lungo termine, le condizioni quadro necessarie e i risultati attesi nonché pianificando le attività per raggiungere i risultati. A tal fine, si veda il modello presentato di seguito, tenendo a mente l’importanza e l’utilità di obiettivi che siano in linea con le strategie già esistenti (p. es. strategia di sviluppo regionale).


Definizione della strategia

Un approccio possibile

Una strategia può aiutare a comprendere come raggiungere gli obiettivi definiti ed è per questo che andrebbe messa a punto insieme ai principali attori interessati. La strategia dovrebbe indicare una vision, obiettivi chiari, i ruoli e le responsabilità, nonché far riferimento ad altre strategie. Una strategia che goda di un ampio sostegno è fondamentale per un’attuazione efficiente dei progetti e per la definizione dell’orientamento dell’intero percorso. In base al contesto, gli obiettivi in materia di economia circolare possono anche essere integrati nelle strategie esistenti. È anche possibile combinare un processo di definizione della strategia con l'analisi del contesto e del potenziale.

A seconda dei casi, per definire la strategia può essere opportuno immaginare scenari di sviluppo diversi così come può essere sufficiente una procedura unica sotto forma di road map.
 

Mögliche Herangehensweise


Pianificazione e svolgimento dei workshop

Procedura per un workshop di definizione della strategia:

  • Icon Check grün

    Preparazione: valutazione del contesto e definizione di un programma per il workshop, invio degli inviti e, se necessario, assegnazione dell’incarico ai partecipanti di definire gli obiettivi.

  • Icon Check grün

    Svolgimento: all’inizio è possibile intavolare una discussione in merito agli obiettivi. Dopodiché, ai fini della definizione della strategia, si può passare a immaginare, discutere e priorizzare scenari di sviluppo diversi, in modo tale che la strategia definita sia chiara a tutti e che si possa giungere a vision condivisa. Su questa base, si possono definire le tappe successive della procedura o una sorta di road map e il calendario.

  • Icon Check grün

    Formalizzazione: formalizzazione per iscritto della strategia (p. es. all’interno di una strategia di sviluppo regionale), invio ai partecipanti.


Altri strumenti utili

 

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Misure e attuazione di progetti

Inviato da admin il Mar, 28.09.2021 - 12:18

Modulo Misure e attuazione di progetti

Risultati attesi

  • Icon Check grün

    Le misure sono definite. 

  • Icon Check grün

    Le responsabilità e i compiti precisi in materia di attuazione sono definiti.

  • Icon Check grün

    Il modello d’efficacia è definito.

  • Icon Check grün

    Il piano di finanziamento è definito.

Definizione delle misure

Definizione delle misure con gli attori regionali

Lo scopo di questa fase di lavoro consiste nell’identificare e selezionare una serie di misure che siano attuabili, abbiano un’efficacia garantita e permettano di raggiungere gli obiettivi predefiniti. Inoltre, sarà necessario precisare le tappe successive e le responsabilità.

Per la definizione delle misure, si consiglia di organizzare un workshop con gli attori rilevanti della regione, della città o del comune.

Possibili domande utili per la preparazione del workshop: 

  • Icon Check grün

    Quali attori devono essere coinvolti nella definizione delle misure? È necessario coinvolgere altri esperti?

  • Icon Check grün

    Le misure devono essere definite ex novo nell’ambito del workshop o si tratta piuttosto di discutere una bozza elaborata in precedenza? A seconda del caso, anche le domande che seguono possono rivelarsi utili per la preparazione o lo svolgimento del workshop.

  • Possibili domande utili per la definizione delle misure con gli attori regionali:

    • Icon Check grün

      Per quale realtà (Cantone, regione, comune, azienda) sono pensate le misure? 

  • Icon Check grün

    A quale livello si collocano le misure e a quali gruppi target sono rivolte (approccio basato sul potenziale nel modulo «Analisi del potenziale»)?

  • Icon Check grün

    Le misure possono già essere desunte facilmente dalla strategia o sono necessarie ulteriori competenze specifiche?

  • Icon Check grün

    Vi sono esempi di progetti che hanno dovuto far fronte a sfide simili (catalogo delle misure, sito internet con raccolta di esempi)? 

Possibili domande utili per un approfondimento delle misure:

  • Icon Check grün

    Le misure sono efficaci? 

  • Icon Check grün

    Le misure sortiscono l’effetto desiderato? (Cfr. Garantire l’efficacia)

  • Icon Check grün

    Come potrebbero essere finanziate le misure? (Cfr. Garantire il finanziamento)

  • Icon Check grün

    Le misure sono attuabili? Con quali tempi?

     

  • Icon Pfeil rechts

    Se no, cosa è necessario fare a tal fine?

Massnahmen IT

Partendo dalle domande di cui sopra si può allestire un programma su misura per lo svolgimento del workshop che potrebbe essere strutturato come segue.

Per prima cosa, si presenta di nuovo, brevemente, il grafico relativo alla Theory of change. Si struttura quindi il workshop definendo risultati intermedi da raggiungere. Dopodiché, si raccolgono le attività/misure pensate per la realizzazione di tali risultati, tenendo presenti le domande utili per la definizione delle misure. Si passa poi a una verifica delle misure, tenendo presenti le domande utili per un loro approfondimento. Infine, si chiariscono le tappe successive e le responsabilità. 

  • Se esiste già una bozza delle misure, è possibile ottimizzare l’efficienza dell’intero processo partendo da una breve presentazione della bozza stessa per passare poi a valutarla congiuntamente, elaborare una raccomandazione e infine definire le responsabilità e le tappe successive per l’attuazione delle misure.

Il lavoro di formalizzazione successivo dipenderà dalla maturità delle misure. A seconda della situazione e del contesto, si potrebbero dover chiarire ulteriormente alcune questioni tecniche, finanziarie o inerenti al personale. Al termine di questa fase, si raccomanda comunque di informare gli attori coinvolti sulle misure definite e di chiedere se necessario un loro riscontro. In alcuni casi potrebbe inoltre rivelarsi utile un secondo workshop.

Per la definizione delle misure sono a disposizione un catalogo delle misure e altri materiali.


Garantire l’efficacia

Come posso garantire che il progetto abbia l’efficacia auspicata? Le misure previste sono effettivamente in linea con gli obiettivi strategici? Sono domande da porsi fin da subito. In questo senso, può essere opportuno elaborare un modello d’efficacia con indicatori misurabili. Questo permetterà di visualizzare con maggiore chiarezza le interazioni in grado di concorrere all’efficacia del progetto, andando ad agevolare la definizione di gruppi target e delle misure. Un modello d’efficacia può risultare utile anche per la comunicazione esterna poiché permettere di illustrare in modo chiaro gli obiettivi e gli effetti attesi.

 

Bild Wirkung sicherstellen

 

Nei progetti di economia circolare sono spesso coinvolti molti partner. Lo sviluppo congiunto di un modello d’efficacia può contribuire a fare chiarezza in merito al mandato, alla procedura e alla ripartizione dei ruoli e a renderli vincolanti, creando maggiore impegno e consapevolezza. 
Il modello d’efficacia può anche essere impiegato per stimolare una riflessione comune durante la fase di attuazione. Inoltre, sulla base degli indicatori d’efficacia, i risultati raggiunti potranno essere misurati e comunicati verso l’esterno.
 

Ulteriori informazioni sulla definizione di un modello d’efficacia sono disponibili nel dossier tematico di regiosuisse.


Garantire il finanziamento

Per garantire l’attuazione delle misure, è opportuno chiarire fin da subito le possibili opzioni di finanziamento e definire un piano finanziario.

Per consigli e strumenti utili si possono consultare le pagine seguenti:

 


Attuazione dei progetti

Accompagnare l’attuazione delle misure

Per progetti a livello di regione o città, è importante che i ruoli dei partecipanti e le responsabilità direttive siano chiari. Il responsabile (p. es. il manager regionale o la persona incaricata dell’amministrazione comunale) svolge vari compiti, come per esempio:

  • Icon Check grün

    monitoraggio regolare dell’avanzamento dei progetti (p. es. sulla base del modello d’efficacia)

  • Icon Check grün

    comunicazione (interna ed esterna)

  • Icon Check grün

    coordinamento tra i partecipanti

  • Icon Check grün

    persona di riferimento per i partecipanti

  • Icon Check grün

    promozione di un processo di apprendimento comune (p. es. organizzazione, durante e dopo i progetti, di workshop di riflessione finalizzati a un’analisi congiunta dell’efficacia).

 


Catalogo delle misure

La tabella seguente fornisce una panoramica delle possibili misure in diversi ambiti tematici dell’economia circolare. Una versione più dettagliata può essere scaricata sotto la tabella.

Ambito tematico / filiera Misura Livello d'azione
Alimentare Sostenere le filiere alimentari di prossimità Comune/Cantone
Alimentare Valorizzare la raccolta differenziata dei rifiuti organici Comune/Cantone
Consumo Centri di riparazione e di riciclaggio Comune
Consumo Stimolare l'economia collaborativa (share economy) Cantone
Mobilità Uso condiviso di veicoli Comune/Cantone
Risorse Recupero dell'acqua piovana Comune
Alimentare Ridurre gli imballaggi Confederazione/Cantone
Alimentare Ridurre gli sprechi alimentari Confederazione/Cantone
Mobilità Potenziare l'infrastruttura per la mobilità lenta Confederazione/Cantone
Mobilità Favorire i trasporti pubblici (accesso e rete) Confederazione/Cantone/Comuni
Consumo Modello di noleggio o leasing (p. es. mobili, attrezzature) Cantone/Comune (Confederazione)
Energia Teleriscaldamento Comune
Energia Energie rinnovabili Comune/Cantone
Acqua Raccolta dell'acqua piovana Comune
Edilizia/costruzione Criteri di sostenibilità per l'edilizia Cantone/associazioni di categoria
Edilizia/costruzione Sviluppo di modelli di cantiere circolare Comune/Cantone/associazioni di categoria
Edilizia/costruzione Borsa di scambio per attrezzature di lavoro usate Comune/imprese
Edilizia/costruzione Utilizzare materie prime riciclate Comune/Cantone/imprese
Finanza Creare un fondo di finanziamento per imprese attive nell'economia circolare Cantone
Finanza Fideiussioni per progetti di economia circolare Confederazione/Cantone
Finanza/interdisciplinare Premi per progetti nel settore dell'economia circolare Regione/Comune/Cantone
Interdisciplinare Piattaforma Economia circolare nella regione Regione/Comune
Interdisciplinare Definire una vision condivisa (road map) Regione/Comune
Interdisciplinare Associazioni comunali e regionali dedicate all'economia circolare Tutti i livelli

 

Versione più dettagliata del catalogo delle misure con informazioni (p. es. sugli obiettivi e sull’efficacia prevista della rispettiva misura) e opzioni di filtro:

 

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Comunicazione

Inviato da jbellwald il Mar, 28.09.2021 - 16:49

Modulo comunicazione

Risultati del modulo

  • Icon Check grün

    È stata elaborata una strategia con gruppi target definiti e un piano d’azione.

  • Icon Check grün

    Le attività di informazione e di comunicazione sono implementate.

 


Compiti principali

Sensibilizzazione e collaborazione

La sensibilizzazione e la collaborazione tra diversi attori di vari settori, organizzazioni e istituzioni sono una base fondamentale per promuovere l’economia circolare. La comunicazione attiva e mirata è quindi un importante motore in questo senso. 

Compiti chiave della comunicazione attiva:

  • Icon Check grün

    Sensibilizzare, ispirare, motivare

  • Icon Check grün

    Informare, divulgare, posizionare

  • Icon Check grün

    Coinvolgere

  • Icon Check grün

    Mettere in rete

  • Icon Check grün

    Condividere conoscenze ed esperienze 


Sensibilizzare  

Sensibilizzare e promuovere l’impegno degli attori

La transizione da un sistema economico lineare a uno circolare richiede un cambiamento di paradigma da parte del maggior numero possibile di attori. Nell’economia circolare anche i consumatori svolgono un ruolo importante e possono fornire un contributo essenziale attraverso i loro comportamenti di consumo.

Affinché le strategie e i progetti di economia circolare abbiano successo, è quindi necessario sensibilizzare diversi gruppi target. È importante mostrare loro i principi di base dell’economia circolare, il valore aggiunto e le possibilità di azione che questa offre.

Zielgruppen


Le misure di sensibilizzazione mirano a incoraggiare un cambiamento di approccio e, in ultima analisi, il coinvolgimento fattivo. Pertanto, è importante adeguare l’argomentazione e la comunicazione delle buone prassi al gruppo target che si intende raggiungere. Si possono p. es. organizzare webinar o eventi informativi per le aziende, dove i partecipanti possono confrontarsi con le esperienze di altre aziende e capire quali sono gli aspetti importanti dell’economia circolare (p. es. sulla base di esempi quali la Tropenhaus Wolhusen, il gruppo Eberhard o altre aziende della regione). Per il pubblico, invece, è utile sapere come ciascuno può contribuire all’economia circolare nella propria vita quotidiana. A questo scopo si può fare riferimento a campagne di sensibilizzazione già in atto, come Foodwaste.ch o Secondhand Day, oppure a iniziative locali.
 


Ai comuni di una regione si possono per esempio spiegare le diverse possibilità per procedere ad acquisti pubblici sostenibili. La piattaforma Kompass Nachhaltigkeit fornisce esempi pratici. 


Comunicazione del progetto

Comunicare progetti e strategie

La comunicazione attiva è un importante fattore di successo per i progetti e le strategie di economia circolare regionali o locali. Permette per esempio di ottenere il sostegno necessario per realizzare un progetto e può incoraggiare gli attori a impegnarsi a favore dell’economia circolare. Le misure di comunicazione relative al progetto, al suo avanzamento e ai risultati ottenuti andrebbero pianificate e attuate fin dalla fase iniziale.

Consigli per la comunicazione di progetto:

 

Pianificare e implementare la comunicazione in modo sistematico

Una comunicazione efficace ed efficiente richiede una pianificazione e una strategia. Può risultare utile elaborare un piano di comunicazione con gruppi target ben definiti e un piano d’azione. È anche importante definire a chi compete la responsabilità della comunicazione.

Regioni, città, organizzazioni o aziende che hanno già un piano di comunicazione possono integrarvi le attività di informazione e comunicazione legate ai rispettivi progetti di economia circolare. Questo facilita anche il coordinamento e permette di evidenziare le sinergie. 
 

Kommunikation planen


Per maggiori informazioni e consigli per la pianificazione e la realizzazione di attività di comunicazione si rimanda alla scheda pratica Comunicazione.


Scambio di esperienze 

Scambio di conoscenze ed esperienze

Le esperienze e le conoscenze acquisite durante la realizzazione del progetto sono utili non solo per i promotori ma anche per le altre persone che ne stanno pianificando uno simile. Gli esperti o i responsabili di altri progetti possono infatti fornire preziosi input e impulsi. Vi sono molteplici possibilità per mettere in comune le conoscenze acquisite e allo stesso tempo beneficiare delle esperienze altrui:

  • regiosuisse offre la possibilità di condividere esempi interessanti (p. es. in occasione di eventi o tramite il suo sito Internet). Chi desidera presentare la propria esperienza nell’ambito di un evento organizzato da regiosuisse o vuole segnalarci risultati interessanti e novità (da pubblicare poi sul nostro sito Internet o mediante altri canali) può contattare info@regiosuisse.ch.
  • Nella banca dati dei progetti regiosuisse sono riportati progetti interessanti che riguardano l’economia circolare (utilizzare l’apposito filtro di ricerca).
  • Nella banca dati dei progetti regiosuisse sono riportati progetti interessanti che riguardano l’economia circolare (utilizzare l’apposito filtro di ricerca). 
  • Il gruppo LinkedIn Public Regional Management lanciato da regiosuisse offre la possibilità di scambiare notizie, conoscenze, esperienze e idee con esperti dello sviluppo regionale.
  • La piattaforma genie.ch si rivolge agli specialisti delle aziende e dell’amministrazione e propone, tra l’altro, workshop e una newsletter. 
  • Circular Hub è una piattaforma di scambio di conoscenze e di networking che offre consulenza, corsi e una rivista destinata alle aziende.
  • Circular Economy Switzerland è una piattaforma di coordinamento e di scambio che propone workshop stimolanti.
  • SHIFT Switzerland mira a promuovere partenariati tra gli attori dell’economia circolare e organizza iniziative e eventi interessanti. 


Conoscete altre piattaforme e istituzioni interessanti che offrono la possibilità di scambiare esperienze? Segnalatele contattando info@regiosuisse.ch.


Consigli e trucchi

  • Icon Dialog

    Spiegare l’economia circolare nel modo più semplice possibile usando esempi significativi e suggerire da dove i singoli attori possono iniziare. 

  • Icon DialogCondividere le esperienze e raccontare storie di successo attraverso diversi canali. Per farlo, utilizzare anche le varie piattaforme esistenti.
  • Icon Dialog

    Informare regolarmente sul progetto e sullo stato di realizzazione.

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