La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Basandosi sull’approccio cradle to cradle, ossia «dalla culla alla culla», il progetto Interreg Cradle-Alp promuove la transizione verso un’economia circolare nella regione alpina. Il progetto lanciato nel Cantone di Friburgo ha un orientamento concreto e punta a implementare i principi di economia circolare tra le imprese del Cantone. Si tratta di utilizzare le risorse in modo più efficiente, di ridurre al minimo gli scarti e i rifiuti e di progettare i prodotti in modo che rimangano in circolazione il più a lungo possibile. Gli ospiti della nuova puntata del podcast – Véronique Gruber, responsabile cantonale Interreg, Andreas Fischer, professore all’HEIA-FR, e Michael Keller, collaboratore scientifico presso l’HEIA-FR – spiegano come questo avverrà e come scuola universitaria, Cantone e aziende della regione collaborano strettamente.
regioS
Negli ultimi anni i sentieri tra i vigneti del Weinland zurighese hanno conosciuto un forte sviluppo anche per merito della Nuova politica regionale. Nuovi percorsi, esperienze enogastronomiche e tool digitali fanno della regione una meta escursionistica unica per chi ama il vino e la natura. In questo angolo idilliaco del Cantone di Zurigo, tradizione e modernità si sposano alla perfezione.
regioS
In che modo è possibile presentare online il complesso mondo dello sviluppo regionale? Il nostro team web sa trasformare concetti astratti in accattivanti contenuti digitali. Grazie alle sue competenze tecniche e focalizzandosi sul pubblico target, dà vita a una piattaforma capace di informare e ispirare.
News aus dem Team
In qualità di membro del consorzio EoRPA, la Svizzera ha commissionato un breve rapporto sull’economia circolare in Europa con raccomandazioni di intervento per il nostro Paese. 
Per molte destinazioni, il turismo invernale è d’importanza vitale. A causa dei cambiamenti climatici, in molte località si prevedono stagioni invernali più brevi nonostante l’innevamento artificiale. Per molte destinazioni, il turismo invernale è d’importanza vitale. Nell’ambito degli strumenti di promozione della Nuova politica regionale (PNR), di Interreg e di Innotour, la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) sostiene una serie di progetti che puntano ad aiutare le destinazioni turistiche ad adattarsi ai cambiamenti climatici.
regioS
Dal 2008, la Nuova politica regionale (NPR) investe nello sviluppo economico delle aree rurali, delle regioni di montagna e di confine. Il bilancio intermedio è positivo. La NPR fornisce un importante contributo in diversi ambiti, con un impatto tangibile.

Slider

Team
20.03.2025
0
0
1
In che modo è possibile presentare online il complesso mondo dello sviluppo regionale? Il nostro team web sa trasformare concetti astratti in accattivanti contenuti digitali. Grazie alle sue competenze tecniche e focalizzandosi sul pubblico target, dà vita a una piattaforma capace di informare e ispirare.
EcoPark de Daval
17.03.2025
0
0
0
In qualità di membro del consorzio EoRPA, la Svizzera ha commissionato un breve rapporto sull’economia circolare in Europa con raccomandazioni di intervento per il nostro Paese. 

Informazioni su regiosuisse

regiosuisse sostiene dal 2008 le persone attive nel settore dello sviluppo regionale. Con i suoi servizi e le sue offerte crea e diffonde conoscenza mettendo in rete gli attori dello sviluppo regionale. regiosuisse è finanziata dalla Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e dal 2016 anche dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE). Ad eccezione di eventi puntuali, le offerte di regiosuisse sono gratuite.

Servizi e offerte

Einsteiger-Kit Lanciare un progetto

Lasciatevi ispirare da progetti già realizzati e scoprite se e come un progetto può essere sostenuto. Cinque passi per trasformare un’idea in un progetto concreto.

Attuare un progetto!

Finanzhilfe-Tool Aiuti Finanziari

Avete un’idea per un progetto e cercate un finanziamento per realizzarla? Il tool Aiuti finanziari vi aiuta a trovare il finanziamento più adatto.
 
Verso lo strumento interattivo

Projektdatenbank Banca dati dei progetti

Cercate ispirazione? Consultate la banca dati più completa della Svizzera sui progetti di sviluppo regionale! Scoprite i progetti già realizzati nella vostra regione grazie alle varie forme di sostegno finanziario.
 
Verso la banca dati dei progetti

Expertendatenbank Banca dati di esperti

Un progetto cresce meglio all’interno di una rete. Consultate la banca dati per trovare esperti ed esperte di sviluppo regionale nella vostra regione o nell’amministrazione, nel settore della consulenza o in quello della ricerca.
 
Verso la banca dati di esperti

Regionenmonitoring Monitoraggio delle regioni

Qual è l’evoluzione dei posti di lavoro, della disoccupazione, della forza economica, della produttività del lavoro e del reddito nelle varie regioni della Svizzera? Il monitoraggio delle regioni regiosuisse permette di elaborare valutazioni mirate.
 
 
Monitoraggio delle regioni
Strumento di monitoraggio per le regioni

Stellenmarkt Borsa del lavoro

Cercate un impiego nel settore dello sviluppo regionale? Date un’occhiata alle offerte di lavoro nella vostra regione.

Alla borsa del lavoro

Dossier

Video di @regiosuisse

Smart Villages / Smart Regions

Nuovo video sul progetto Smart Villages / Smart Regions

In un processo partecipativo che ha coinvolto la popolazione sono state elaborate e sviluppate misure per sfruttare le possibilità digitali in modo da migliorare la qualità della vita e l’attrattiva della piazza economica regionale.

Video esplicativo NPR di @regiosuisse

Video esplicativo Nuova politica regionale NPR

Video esplicativo Nuova politica regionale NPR

La Nuova Politica Regionale (NPR) è uno strumento che permette alla Confederazione, rappresentata dalla Segreteria di Stato dell'Economia (SECO), e ai Cantoni di sostenere lo sviluppo economico delle regioni di montagna, delle aree rurali e delle zone di frontiera svizzere.

Podcast di @regiosuisse

Regioni al microfono, un podcast per lo sviluppo regionale