www.regiosuisse.ch – La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.
Sotto la lente

La NPR sul terreno: dalle piste pumptrack agli aerei

Due nuovi video presentano due progetti promossi nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR). L’«Alaïa Chalet», attualmente in costruzione a Crans-Montana (VS), è il primo centro indoor e outdoor di sport d’azione della Svizzera e verrà inaugurato ancora quest’inverno. L’«Aéropole Payerne» prevede la realizzazione di un centro di competenze per la tecnica aeronautica sull’area dell’aerodromo di Payerne (VD). Nei video trovate maggiori informazioni sui progetti e sulle ragioni che hanno portato i Cantoni a sostenerli nell’ambito della NPR.

News

20.08.2018

Segui regiosuisse su LinkedIn e Twitter

Da tempo regiosuisse ha un profilo LinkedIn. Inizialmente era limitato per lo più al nostro gruppo LinkedIn; ora, però vogliamo rendere accessibile il nostro nuovo profilo a un pubblico più ampio. Inoltre, abbiamo attivato un profilo Twitter (#regiosuisse). Seguiteci per rimanere sempre aggiornati sulle novità che riguardano lo sviluppo regionale svizzero!
09.08.2018

Con quali modelli i Cantoni e le regioni attuano la NPR?

Dal lancio della Nuova politica regionale (NPR) nel 2008, i Cantoni hanno sviluppato diversi modelli organizzativi per attuarla. Lo studio «Organisations de développement régional dans la Nouvelle politique régionale (NPR)» ha inventariato le varie organizzazioni dello sviluppo regionale e illustra per la prima volta il ruolo che le regioni assumono nell’attuazione della NPR a livello cantonale.
26.07.2018

Regione Alto Vallese: un esempio di come lo sviluppo territoriale coerente può essere messo in pratica

In molte regioni vi sono esigenze e interessi di utilizzo del territorio diversi o contrastanti. Per coordinarli in modo da favorire uno sviluppo territoriale coerente, i comuni, le città, le regioni, i Cantoni e gli Uffici federali, insieme ai soggetti privati, devono armonizzare le loro politiche, misure e programmi. L’esempio dell’Alto Vallese illustra come ciò può avvenire nella pratica.
Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: Comunità delle conoscenze regiosuisse «Digitalizzazione»

Iscrivetevi ora al prossimo incontro della comunità delle conoscenze regiosuisse «Digitalizzazione dell’economia – sfide e prospettive per lo sviluppo regionale».
Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: Forum scientifico regiosuisse 2018 «Sfide e opportunità della digitalizzazione nello sviluppo regionale»

Questo evento, organizzato sull’arco di due giorni, si propone di mettere a disposizione degli operatori del settore le conoscenze acquisite attraverso la ricerca e di incentivare la scienza ad elaborare temi rilevanti per la pratica.

Programmi e politiche di promozione

Nuova politica regionale (NPR), Interreg, ESPON, URBACT ecc. : le possibilità di promozione per i programmi nel settore dello sviluppo regionale e dello sviluppo territoriale coerente sono molteplici. Qui sono presentati brevemente i programmi le politiche di promozione, le varie interfacce, le possibilità di finanziamento e alcuni esempi di progetto.

Agenda