La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: regiosuisse.
Sotto la lente

Sondaggio regiosuisse sul grado di soddisfazione dei gruppi target

A fine 2017 regiosuisse ha condotto un ampio sondaggio online per rilevare il grado di soddisfazione dei gruppi target. Volevamo tra l’altro sapere se la nostra offerta risponde ai bisogni, quali sono le aspettative dei gruppi target in relazione allo sviluppo dei nostri servizi e in che modo i risultati si riflettono nel nostro lavoro. I feedback ricevuti evidenziano molti elementi positivi e utili, ma anche alcuni punti critici.

News

21.06.2018

Il Consiglio federale approva il rapporto nazionale della Svizzera sull’attuazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile

Durante la sua seduta del 20 giugno 2018, il Consiglio federale ha approvato il rapporto nazionale della Svizzera sull’attuazione dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile, che mostra come la Svizzera abbia già integrato bene nelle sue politiche gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, sebbene rimangano varie sfide da affrontare. Il rapporto nazionale della Svizzera sarà presentato all’ONU a New York nel mese di luglio 2018.
07.06.2018

La NPR sul campo: nuovo video sul progetto «4 Quellen Spa»

Il nuovo «4 Quellen Spa» di Andermatt è stato inaugurato ufficialmente in dicembre 2017. Il centro spa e fitness, che fa parte dell’albergo Crown, è accessibile sia ai turisti che agli abitanti. Il progetto è stato finanziato tra l’altro con un prestito concesso nell’ambito della Nuova politica regionale (NPR). Un breve clip descrive il progetto e l’iter che ha portato alla concessione del prestito.
Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: Escursione di formation-regiosuisse

Durante le escursioni vengono discussi, sulla base di casi concreti, le sfide e i fattori di successo delle strategie e dei progetti di sviluppo regionale e evidenziati i processi di riforma, i modelli di cooperazione e gli approcci più promettenti.

Programmi e politiche di promozione

Nuova politica regionale (NPR), Interreg, ESPON, URBACT ecc. : le possibilità di promozione per i programmi nel settore dello sviluppo regionale e dello sviluppo territoriale coerente sono molteplici. Qui sono presentati brevemente i programmi le politiche di promozione, le varie interfacce, le possibilità di finanziamento e alcuni esempi di progetto.

Agenda