www.regiosuisse.ch – La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Immagine: regiosuisse
Sotto la lente

Sistemi regionali di innovazione (RIS) in concreto: dalla consulenza e finanziamento all’accesso alla digitalizzazione

Per poter rimanere competitivi a livello internazionale le PMI devono continuamente ottimizzare i loro prodotti, processi e modelli imprenditoriali. È qui che entrano in gioco i «Sistemi regionali di innovazione (RIS)». I management RIS sostengono, consigliano e mettono in rete le PMI con potenziali partner. Un tema centrale è la digitalizzazione. A questa priorità si dedica anche il prossimo forum scientifico di regiosuisse. Durante il convegno intitolato «Digitalizzazione nello sviluppo regionale» che si terrà il 22 e 23 novembre a Lugano (TI) i partecipanti avranno la possibilità di scambiare le proprie informazioni ed esperienze.

News

10.10.2018

La mobilità del futuro

Sviluppi tecnici e sociali cambieranno fortemente la nostra mobilità. Il bollettino d'informazione «Forum sviluppo territoriale» dell'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) affronta il tema della mobilità del futuro, presentando gli strumenti di pianificazione della Confederazione e illustrando le sfide che dovranno essere affrontate dagli enti pubblici.
03.10.2018

I progetti Interreg sono sulla buona strada

I progetti Interreg sono sulla buona strada: è la conclusione a cui sono giunti i due istituti incaricati di valutare la partecipazione svizzera ai programmi dell’Unione europea. Oltre a Interreg A e B, questi programmi comprendono Interreg Europe, URBACT, ESPON, INTERACT e la Strategia macroregionale per la regione alpina (EUSALP). I due rapporti commissionati dalla Confederazione sottolineano l’impatto positivo della partecipazione pur evidenziando un potenziale di miglioramento.
27.09.2018

Nuovo servizio di Interreg Europe: consulenza collegiale per le regioni

Siete alla ricerca di nuove formule per sostenere le PMI della vostra regione nei processi di internazionalizzazione o cercate soluzioni digitali nel settore della mobilità? Una consulenza collegiale, come la valutazione tra pari (peer review) offerta dalla piattaforma di policy learning di Interreg Europe, può fornire nuovi spunti e risposte a problematiche concrete. Nell’ambito di una valutazione tra pari, che prevede una visita sul posto di due giorni, le regioni partecipanti accolgono i rappresentanti di altre regioni europee per uno scambio di prassi, esperienze, conoscenze e idee.
Bild: regiosuisse.

ISCRIVETEVI ADESSO: Forum scientifico regiosuisse 2018 «Sfide e opportunità della digitalizzazione nello sviluppo regionale»

Questo evento, organizzato sull’arco di due giorni, si propone di mettere a disposizione degli operatori del settore le conoscenze acquisite attraverso la ricerca e di incentivare la scienza ad elaborare temi rilevanti per la pratica.

Programmi e politiche di promozione

Nuova politica regionale (NPR), Interreg, ESPON, URBACT ecc. : le possibilità di promozione per i programmi nel settore dello sviluppo regionale e dello sviluppo territoriale coerente sono molteplici. Qui sono presentati brevemente i programmi le politiche di promozione, le varie interfacce, le possibilità di finanziamento e alcuni esempi di progetto.

Agenda