La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Quelle: Myni Gmeind

La digitalizzazione nei comuni svizzeri – indagine 2023

Secondo l'associazione Myni Gmeind, la digitalizzazione è una sfida importante per i comuni: un sondaggio su 736 comuni è stato condotto in collaborazione con l'Associazione dei Comuni Svizzeri (ACS) e l'istituto di sondaggi TransferPlus AG. I risultati del sondaggio sono disponibili online

L'indagine analizza le questioni che attualmente preoccupano le autorità locali in termini di digitalizzazione e mostra dove è ancora necessario intervenire e quali misure sono già state implementate. Inoltre, l’indagine determina se i comuni vedono la digitalizzazione come un'opportunità o un rischio e se si considerano «pionieri» o «ritardatari». I risultati dell'indagine aiuteranno l'ACS, l'associazione Myni Gmeind, i cantoni e la Confederazione a fornire un sostegno mirato ai comuni nella loro trasformazione digitale.

Risultati

736 comuni in tutta la Svizzera hanno partecipato all'indagine (= 34% di tasso di risposta, paragonabile al 2022). La maggior parte dei comuni ha risposto all'indagine attraverso i segretari comunali o municipali (> 60%), il 13% attraverso i presidenti dei comuni o i sindaci.
La valutazione mostra che circa il 75% dei comuni vede la digitalizzazione come un'opportunità. Solo un terzo degli enti locali si considera «pioniere», mentre due terzi si considera «ritardatario».

I comuni che si considerano «pionieri» hanno un posto di coordinamento trasversale (persona o organo). Di questi comuni pionieri, uno su tre ha già definito una strategia di digitalizzazione complessiva. Tra i comuni che si definiscono «ritardatari», solo il 14% ha una strategia di digitalizzazione vincolante.

I motivi della digitalizzazione (in %) sono gli stessi degli anni precedenti:

 

2023

2022

2021

Maggiore efficienza

77

73

79

Migliorare i servizi

70

73

 

Rafforzare la comunicazione con il pubblico

64

63

 

Consentire forme di lavoro flessibili e attraenti

47

49

34

Soddisfare i requisiti cantonali e federali

49

39

45

Promuovere una cultura innovativa e flessibile

43

44

 

Nuove opportunità di coinvolgimento per i cittadini

43

39

 


È interessante notare che, dal punto di vista delle autorità locali, i benefici della digitalizzazione non sono associati a una riduzione dei costi.

L'attenzione attuale è rivolta alla digitalizzazione dei processi amministrativi (49%) e all'acquisizione di strumenti digitali, ad esempio per la sicurezza informatica o la trasformazione digitale (sviluppo della cultura dei dipendenti).

Le autorità locali vedono la necessità di un supporto da parte di terzi nelle seguenti aree:

  • Sicurezza informatica (protezione dei dati, sicurezza dei dati e attacchi informatici)
  • Digitalizzazione dei processi amministrativi (eGovernment)
  • Formazione aggiuntiva per l'amministrazione sui temi della digitalizzazione
  • Servizi digitali per residenti e imprese
  • Digitalizzazione della gestione dei processi nel settore pubblico
     

Conclusioni

I comuni sono ormai consapevoli della necessità di una trasformazione digitale. L'attenzione si concentra ora sulle risorse umane e finanziarie necessarie per la trasformazione. Nel creare i prerequisiti tecnici, le misure si concentrano sulla digitalizzazione dei processi amministrativi, sulla sicurezza informatica e sui servizi digitali per la popolazione e l'economia. In questo modo, il tema della «digitalizzazione» rimane centrale nell'attuale sviluppo dei comuni.
 

Informazioni su Myni Gmeind

L'associazione Myni Gmeind, fondata nel 2018, sostiene comuni e regioni. I progetti comuni mirano ad aumentare la qualità della vita dei residenti, l'attrattiva come luogo economico e di lavoro e l'efficienza delle attività ufficiali. L'Associazione dei Comuni svizzeri è partner dell'associazione dal 2019. Molte aziende e organizzazioni sono coinvolte nei progetti e forniscono sostegno finanziario. Per maggiori informazioni, si prega di visitare il sito www.mynigmeind.ch.

 

Condividi articolo