La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

SIPP

Interreg Europe: cercasi progetti per scambio di esperienze!

Il programma Interreg Europe mira a rafforzare la capacità istituzionale delle regioni. Permette agli enti pubblici e ad altre organizzazioni interessate di far tesoro dell’esperienza di altre regioni per identificare, analizzare e diffondere le buone pratiche. Così facendo migliorano le loro politiche e i loro strumenti politici e forniscono soluzioni che tornano a vantaggio di tutti i cittadini. 

Il programma Interreg Europe si inserisce nell’obiettivo di cooperazione territoriale europea (CTE) della politica di coesione dell’UE per il periodo di programmazione 2021-2027. Al programma, che fa parte della componente «cooperazione interregionale» della CTE (componente C), possono partecipare le organizzazioni dei 27 Paesi membri dell’UE, della Norvegia e della Svizzera.

Nel periodo 2021-2027 Interreg Europe 2021-2027 finanzierà due tipi di iniziative complementari:

  • Progetti di cooperazione interregionale: si tratta di partenariati tra organizzazioni rilevanti per le politiche di diversi Paesi europei che collaborano per un quadriennio al fine di scambiare esperienze su particolari aspetti dello sviluppo regionale. Nel quarto e ultimo anno, le regioni partner si focalizzano sul monitoraggio dei risultati e dell’impatto del loro progetto. Nell’arco di tutto il periodo di programmazione vengono pubblicati inviti a presentare proposte di progetti.
  • Piattaforme tematiche di scambio sulle politiche di sviluppo regionale (Policy Learning Platform, PLP): queste piattaforme forniscono uno spazio di apprendimento continuo o ad hoc dove le organizzazioni interessate allo sviluppo regionale in Europa possono trovare soluzioni e chiedere l’aiuto di esperti per migliorare le proprie politiche.

L’ambito di intervento di Interreg Europe copre i cinque obiettivi politici del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR), in particolare le sfide politiche più urgenti e rilevanti che le regioni sono chiamate ad affrontare. La parte più importante dello stanziamento FESR (80%) sarà destinata ai temi coperti dagli obiettivi strategici 1 («un’Europa più intelligente») e 2 («un’Europa più verde») nonché ad alcuni altri rientranti nell’obiettivo strategico 4 («un’Europa più sociale»). Il resto del budget (20%) verrà utilizzato per i temi su cui vertono gli altri tre obiettivi politici. 

I partecipanti svizzeri non possono chiedere contributi FESR, ma possono ottenere un finanziamento nell’ambito dei fondi NPR (Nuova politica regionale). I temi e gli obiettivi dei progetti con partecipazione svizzera dovranno quindi corrispondere a quelli della NPR (sviluppo economico).

Il primo invito a presentare proposte (call 1) sarà lanciato il 5 aprile 2022 e scadrà il 31 maggio. 

Più informazioni:

 

Foto: Switzerland Innovation Park Biel/Bienne

 


 

Condividi articolo