La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Digitalisierung

Promozione della trasformazione digitale attraverso la Nuova politica regionale – Analisi del portafoglio di progetti, specificazione dei temi della promozione e prospettive

Un nuovo rapporto della SECO mostra come la Nuova politica regionale (NPR) supporta la trasformazione digitale nelle sue regioni target. Nell'ambito di questo rapporto, è stato analizzato il portafoglio di progetti esistenti e i progetti di digitalizzazione sono stati classificati per categorie tematiche. Il rapporto contiene inoltre delle raccomandazioni sulla promozione della trasformazione digitale da parte della NPR.

Dal 2016 la Nuova politica regionale ha finanziato centinaia di progetti che riguardano la digitalizzazione. Questo tema è considerato un importante tema trasversale all'interno della NPR dal 2020. In quest'ottica, la SECO ha incaricato la ditta INFRAS di analizzare tutti i progetti sostenuti a partire dal 2016, al fine di ottenere una visione più strutturata del portafoglio di progetti di digitalizzazione.

L'analisi ha confermato che la digitalizzazione è un tema importante per promuovere lo sviluppo economico delle regioni montane, rurali e di confine della Svizzera. La NPR può contribuire a cogliere le opportunità offerte dalla digitalizzazione. Il lavoro mirava anche a ottenere precisazioni e raccomandazioni per il futuro supporto alla trasformazione digitale nel nuovo periodo NPR a partire dal 2024.

L'analisi si è concentrata sui progetti della NPR e di Interreg, uno strumento di sostegno transfrontaliero, che sono stati identificati come rilevanti per la digitalizzazione. Il portafoglio progetti contiene circa 470 progetti di digitalizzazione. Questi progetti sono stati realizzati in diversi settori, tra cui l'industria, il turismo e la mobilità. Nell'ambito della rendicontazione, i progetti sono stati classificati in otto categorie tematiche: «Strategie e concetti di digitalizzazione», «Processi», «Nuove offerte», «Informazione, comunicazione e piattaforme», «Dati», «Infrastrutture digitali e tecniche», «Qualificazione e sensibilizzazione» e «Scambio di conoscenze e networking». Queste categorie sono descritte nel rapporto sotto forma di scheda descrittiva e illustrate con esempi di progetti. La categoria «Nuove offerte» comprende, ad esempio, progetti che prevedono lo sviluppo di applicazioni o l'utilizzo di nuove tecnologie, mentre la categoria «Qualificazione e sensibilizzazione» include progetti volti a migliorare le conoscenze degli attori politici regionali nel campo della digitalizzazione.

Il supporto alla trasformazione digitale fornito dai sistemi regionali di innovazione (RIS) e da regiosuisse, una piattaforma di conoscenza e di scambio, entrambi finanziati dalla NPR, è anche stato evidenziato in capitoli specifici del rapporto. Benché non siano stati al centro dell'analisi del portafoglio di progetti, svolgono un ruolo significativo nella promozione della digitalizzazione all'interno della politica regionale.

Troverete maggiori dettagli sull'analisi del sostegno della NPR nel campo della trasformazione digitale e sulle raccomandazioni di INFRAS nel rapporto completo (in tedesco). Le posizioni della SECO sulle raccomandazioni sono riportate nella Management Response.

 

Condividi articolo