Le PMI svizzere devono ottenere dalle prestazioni di servizio dell’Enterprise Europe Network (EEN) la massima utilità. I seguenti quesiti: perché questo non è avvenuto finora, dove stanno le principali sfide e come potrebbe essere migliorato in futuro, sono stati analizzati in modo approfondito. I relativi documenti sono ora disponibili.
Nel mese di luglio 2015 la Confederazione ha fatto elaborare uno studio indipendente sulla rilevanza per le PMI svizzere della partecipazione svizzera all’EEN durante il periodo 2008-2014. L’obiettivo era scoprire in quale modo sarebbe stato necessario organizzare in futuro l’offerta di prestazioni di servizio dell’EEN, affinché le PMI potessero ottenere la massima utilità e come la partecipazione della Svizzera all’EEN possa ottenere i migliori risultati possibili. Lo studio, le decisioni del comitato di accompagnamento per l’attuazione e la futura organizzazione dello Swiss EEN, nonché il futuro concetto di attuazione sono ora consultabili.
- Attuazione delle raccomandazioni emerse dal rapporto «Analisi sullo sviluppo dello Swiss Enterprise Europe Network» (30 aprile 2016, in francese)
- Analisi sullo sviluppo dello Swiss Enterprise Europe Network (18 dicembre 2015, in tedesco)
- Swiss Enterprise Europe Network: Detailed concept for the implementation of a new network organization for the period 2016–2020 (6 marzo 2015)
Che cosa è l’EEN? |