La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Bild: Kanton Luzern.

Orientamento all’efficacia nella NPR – linee guida del Canton Lucerna e tesi di master

Oltre ad avere un’impostazione tematica più ampia rispetto al predecessore, il programma di attuazione NPR 2016–2019 del Canton Lucerna si focalizza sul principio dell’orientamento all’efficacia. Per supportare i promotori e i responsabili di potenziali progetti NPR nella presentazione delle candidature e nella fase di attuazione, il servizio cantonale competente (rawi, Dienststelle Raum und Wirtschaft) ha messo a punto delle linee guida.  

Un capitolo importante delle linee guida tratta il tema dell’orientamento all’efficacia. Il servizio cantonale competente esige infatti che quest’aspetto venga menzionato nei dossier di candidatura e sia documentato nel corso e alla fine del progetto. Per agevolare il lavoro dei promotori e dei responsabili di progetto, i moduli di candidatura e i modelli di reporting sono stati rielaborati sulla base dei contenuti e delle conclusioni di una tesi di master redatta da Lorenz Kurtz (ZHAW, Wädenswil). 

Le linee guida e la tesi di master sono stati discussi alla Conferenza dei servizi specializzati dei Cantoni tenutasi lo scorso novembre. In quell’occasione è stato trattato anche il tema dell’applicazione dei modelli d’efficacia nei progetti NPR. Dalle discussioni è emerso che i Cantoni affrontano il tema in modo diverso e considerano opportuno uno scambio di informazioni a livello cantonale. 

Le esperienze in materia di documentazione dell’efficacia dei progetti NPR, come quelle che il Canton Lucerna intende acquisire grazie alle nuove linee guida, sono molto utili per gli attori della NPR e possono contribuire a rafforzare l’orientamento all’efficacia nella NPR, che è peraltro l’obiettivo dichiarato della Confederazione. 

Immagine: Kanton Luzern.

Condividi articolo