La plate-forme du développement régional en Suisse

Ticino Ticket (2018-2020) - titolo di trasporto gratuito per gli ospiti pernottanti

Con il Ticino Ticket si vuole dare nuovi impulsi al turismo ticinese e promuovere il trasporto pubblico grazie ad un titolo di trasporto gratuito per gli ospiti pernottanti. Dopo il successo riscontrato nel primo anno d'introduzione (2017), grazie alla condivisione e al supporto finanziario di tutti i partner coinvolti si è deciso per la continuazione del progetto attuale fino al 2020.

Obiettivi e impatti: Gli obiettivi sono l'aumento delle frequenze turistiche, sia nelle zone periferiche che negli agglomerati, la soddisfazione degli ospiti, l'aumento dell'utilizzo dei mezzi di trasporto pubblici, e il mantenimento/aumento dei posti di lavoro e del valore aggiunto del turismo.

Attività: Sviluppo del titolo di trasporto pubblico da distribuire agli ospiti per il triennio 2018-2020 (apertura galleria Monte ceneri) Sviluppo e integrazione delle offerte turistiche scontate comprese nell'offerta. Sviluppo di un sistema di monitoraggio dell'utilizzo del Ticino Ticket. Distribuzione del Ticino Ticket agli ospiti di alberghi, campeggi e ostelli. Analisi e sviluppo del modello per gli anni successivi.

Canton
Tessin
Thème
Tourisme
développement des produits et services
Programme
NPR
Durée du projet
20.12.2017 - 19.06.2022
Instrument de financement
afp
Coût
CHF 15'600'000.-
Soutien Confédération
CHF 250'000.-
Les buts stratégiques et les thèmes prioritaires mis en œuvre dans le cadre de la NPR varient selon le canton et la région et sont déterminants pour savoir si un projet peut bénéficier du soutien financier de la NPR.
Partager l'article