La plate-forme du développement régional en Suisse

TYPICALP - Rafforzamento del settore lattiero-caseario

TYPICALP intende aumentare e/o rafforzare la competitività delle MPMI attive nella filiera lattiero-casearia nelle aree montane della Valle d’Aosta e del Valais attraverso la messa a punto di un modello transfrontaliero sostenibile ed innovativo di comunicazione, tracciabilità e distribuzione, per la valorizzazione dei prodotti di montagna e dei loro sottoprodotti. Il progetto, inoltre, ha l’obiettivo di salvaguardare le tipicità dei prodotti lattiero-caseari della tradizione alpina e la biodiversità insita nei medesimi attraverso la collaborazione tra centri di ricerca e aziende nell’area della cooperazione transfrontaliera, attuando interventi congiunti, per risolvere le criticità comuni, finalizzati all’innovazione di prodotto e di processo, all’innovazione strategica e organizzativa, pur mantenendo il “savoir faire” della tradizione. TYPICALP intende, infine, sulla base delle esigenze delle aziende locali, promuovere lo sviluppo e la realizzazione di sistemi di logistica locale, attraverso nuove tecnologie TLC e mezzi a basso impatto ambientale.

Il progetto Typicalp si inserisce negli obiettivi previsti dalla NPR della Confederazione e del Cantone, in particolare la parte relativa al miglioramento delle condizioni economiche e all’aumento della competitività delle aziende operanti nel settore della trasformazione lattiero-casearia. Inoltre il progetto prevedrà la creazione di un network tra centri di ricerca e di eccellenza, tra aziende ed istituzioni della zona di cooperazione che permettano di realizzare innovazione e valore aggiunto.

Canton
Valais
Thème
Autres thèmes
développement des produits et services
Programme
Interreg
Durée du projet
17.07.2018 - 05.12.2021
Instrument de financement
à fonds perdu
Coût
CHF 300'000.-
Soutien Confédération
CHF 150'000.-
Coûts totaux UE
€ 1'273'998.-
Les buts stratégiques et les thèmes prioritaires mis en œuvre dans le cadre de la NPR varient selon le canton et la région et sont déterminants pour savoir si un projet peut bénéficier du soutien financier de la NPR.
Partager l'article