La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Implementazione del Masterplan turistico dell'alta Vallemaggia

Il Masterplan alta Vallemaggia prevede numerosi interventi che interessano vari ambiti di priorità e coinvolgono una moltitudine di attori. La realizzazione/implementazione di un progetto così ampio e variegato necessita di essere coordinata. Inoltre sarà necessario verificare che tutti gli attori coinvolti indirizzino costantemente le loro azioni nella medesima direzione strategica. Questo lavoro di accompagnamento richiede l’impiego di risorse umane dedicate che non possono essere garantite dalla struttura presente oggi in alta Valle.

Obiettivi

La Fondazione Vallemaggia Territorio Vivo, Ente appositamente chiamato in vita dagli attori locali per implementare il masterplan avrà il compito di coordinare e supportare i promotori dei progetti identificati nel Masterplan con l'obiettivo di portarli a realizzazione. Parallelamente, essa accoglierà nuove iniziative che prenderanno forma sulla dinamica generata dalla realizzazione del masterplan stesso. La Fondazione garantisce inoltre il coordinamento con l'Antenna sub-regionale della Vallemaggia.

Attività

- Assunzione "coordinatore masterplan" - Consulenze ai progetti con lo scopo di far maturare e/o realizzare quanto identificato nel Masterplan nell'ambito di priorità turismo. - Garantire un coordinamento interno al territorio di riferimento e tra i progetti identificati nel Masterplan. - Coordinamento con tutti gli attori presenti sul territorio ed in particolar modo con l'Associazione Comuni Vallemaggia, l'Ente Regionale di sviluppo del Locarnese e Vallemaggia e l'Organizzazione Turistica Lago Maggiore e Valli (Centro di competenze dedicato).

Cantone
Ticino
Tema
Turismo
sviluppo dell'offerta e del prodotto
Programma
NPR
Durata del progetto
06.02.2018 - 31.12.2021
Strumento per il finanziamento
à fonds perdu
Costo
CHF 584'000.-
Contributo Confederazione
CHF 262'800.-
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo