Spazio Alpino
Il programma Spazio Alpino interessa un’area molto vasta, caratterizzata da culture diverse e paesaggi unici ma anche da un’economia specializzata e innovativa. Nella cintura perialpina che circonda questa regione sorgono alcune delle metropoli più attrattive e competitive d’Europa, come Milano, Lione, Zurigo e Vienna. La collaborazione e il coordinamento all’interno della regione alpina sono quindi imprescindibili per sfruttare la posizione centrale di questa regione, situata nel cuore dell’Europa. Il programma Spazio Alpino è inoltre uno strumento fondamentale per implementare la Strategia macroregionale per la regione alpina (EUSALP)
Obiettivi
Per fare dello Spazio Alpino un’area economicamente forte, attrattiva e sostenibile, il programma si prefigge i seguenti obiettivi e priorità:
Uno Spazio Alpino verde e resiliente ai cambiamenti climatici
- Promuovere l’adattamento ai cambiamenti climatici, la prevenzione dei rischi e la resilienza alle catastrofi
- Migliorare la protezione e la conservazione della natura, della biodiversità e delle infrastrutture verdi, anche nelle aree urbane, e ridurre tutte le forme di inquinamento ambientale
Uno Spazio Alpino a zero emissioni di carbonio e attento all’uso delle risorse
- Promuovere l’efficienza energetica e ridurre le emissioni di gas serra
- Promuovere la transizione verso un’economia circolare ed efficiente nella gestione delle risorse
• Innovazione e digitalizzazione a supporto di uno Spazio Alpino verde
- Sviluppare e rafforzare le capacità di ricerca e innovazione e l’adozione di tecnologie avanzate
- Sfruttare i benefici della digitalizzazione per la popolazione, le aziende, gli organismi di ricerca e le autorità pubbliche
Uno Spazio Alpino gestito e sviluppato in modo cooperativo
- Migliorare la capacità istituzionale delle autorità e dei gruppi di interesse per attuare le strategie macroregionali.
Chifre chiave
- Superficie: 510 000 km2
- Demografia: 88 milioni di abitanti
- Stati partner: Svizzera, Austria, Liechtenstein, Slovenia, alcune regioni di Germania, Francia e Italia
- 179 progetti sostenuti tra il 2000 e il 2020
Esempi di progetto
Partecipazione svizzera e punti di contatto
I partner dei progetti sostenuti nell’ambito del programma possono trarre vantaggio dallo scambio di esperienze all’interno di un’ampia rete, instaurare partenariati professionali e allo stesso tempo sviluppare soluzioni specifiche per le loro regioni e per i settori economici di loro interesse. Al programma possono partecipare istituzioni di ogni tipo. I partner svizzeri possono anche assumere la responsabilità amministrativa dei progetti.
In Svizzera, la direzione operativa del programma è affidata all’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE). L’ARE funge anche da punto di contatto per i partner di progetto e rappresenta la Svizzera in seno al comitato direttivo del programma.
Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE)
Affari internazionali
Alexis Kessler
+41 58 483 93 23
interreg@are.admin.ch