Processo di sviluppo dello spazio rurale (PSSR)

Processo di sviluppo dello spazio rurale (PSSR)

Il processo di sviluppo dello spazio rurale (PSSR), precedentemente denominato pianificazione agricola (PA), è uno strumento dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) e della Segreteria di Stato dell'economia (SECO) che mira a uno sviluppo coordinato dello spazio rurale tenendo conto dei diversi interessi. Gli usi e le funzioni dello spazio rurale sono molteplici: dall'agricoltura, all'industria e al commercio, passando per l'abitazione, il tempo libero e il turismo, fino allo spazio vitale per la flora e la fauna. In un processo partecipativo vengono elaborate soluzioni trasversali ai vari temi e misure efficaci a lungo termine. I diversi attori vengono messi in rete in modo da poter sviluppare una regione nel suo complesso.

Nell'ambito del piano d'azione del Consiglio federale per uno sviluppo territoriale coerente (KoRE), è stato ulteriormente sviluppato il processo di sviluppo delle aree rurali. Dal 2026 offre nuove opportunità e possibilità di finanziamento per la pianificazione regionale.

 

Idea e scopo di PSSR

L'obiettivo principale di PSSR è sostenere le regioni nel loro sviluppo sostenibile coordinando gli interessi intersettoriali, raggruppando le strategie esistenti ed elaborando misure concrete in modo partecipativo. Il PSSR mira a rafforzare gli spazi funzionali, promuovere la creazione di valore aggiunto a livello regionale, gestire in modo costruttivo i conflitti di utilizzo e sfruttare le sinergie tra gli attori. Una visione comune del futuro, obiettivi chiari e un'attuazione orientata ai risultati dovrebbero consentire uno sviluppo coerente e sostenibile dello spazio funzionale in questione.

Sulla base del rapporto del Consiglio federale sullo sviluppo territoriale coerente (2024), le linee guida relative all'PSSR sono state riviste e ulteriormente sviluppate. L'ulteriore sviluppo comprende essenzialmente la possibilità di attuare una PSSR non solo in ambito agricolo. Ciò consente un campo tematico più ampio e un orientamento ancora più intersettoriale dell'PSSR. Inoltre, per i progetti PSSR è ora possibile richiedere anche fondi della Nuova politica regionale (NPR) della SECO. 

La nuova guida ELR sarà disponibile qui a partire dal 2 marzo 2026.

 

Attuazione di un PSSR

Diversi attori possono avviare un PSSR. È importante informare il prima possibile e in modo trasparente sull'idea della PSSR, identificare le persone chiave e coinvolgerle nel processo.

Nel corso di un PSSR, i partecipanti sviluppano e avviano misure concrete. Misure di minore entità e rapidamente attuabili possono essere realizzate già durante la PSSR. Misure più complesse e a lungo termine, come ad esempio miglioramenti complessivi, la costruzione di infrastrutture o cambiamenti di destinazione d'uso, richiedono tuttavia processi successivi.

Unterschiedliche Akteure können einen ELR initiieren.

In regioni in cui finora non esistono strategie di sviluppo, una PSSR può servire a elaborarne una congiuntamente. In regioni in cui esistono già concetti e strategie a diversi livelli (comune, regione e cantone), una PSSR può servire a riunire queste basi esistenti, riflettere congiuntamente e dedurne misure concrete di attuazione.

 

Finanziamento

Il finanziamento di un PSSR può avvenire in due modi:

Finanziamento secondo l'ordinanza sul miglioramento delle strutture (OMS):
  • L'interesse agricolo comprovato è in primo piano
  • Contributo ai costi complessivi del progetto compreso tra il 27 e il 33%
  • I costi rimanenti sono a carico dei Comuni, degli enti responsabili e di altri attori
  • Mitfinanzierung durch weitere Fachstellen möglich
Finanzierung über die NRP (vorerst für die Phase 2026-2027 via SECO):
  • Regionalwirtschaftliche, industrielle/gewerbliche, touristische oder andere Entwicklung steht im Vordergrund
  • Beitrag an die Gesamtprojektkosten maximal 35%
  • È possibile il cofinanziamento da parte di altri servizi specializzati

 

I due canali di finanziamento (in verde OMS e in azzurro NPR) rappresentati graficamente:

Die beiden Finanzierungswege grafisch dargestellt

 

Webinar sulla nuova guida dell'11 marzo 2026 (in francese)

Agenda-Kollektion: ID 20

 

Ulteriori informazioni

  

Esempi di progetti

  

© Illustrazioni copertina e realizzazione: Nadja Stadelmann

Condividi articolo
Iscriviti alla newsletter
regioS