La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

News

21.01.2025

Iscrivetevi ora: La Confederazione sostiene le idee innovative

Desiderate rafforzare i servizi locali nel vostro cantone, città, agglomerato o comune? State pianificando spazi insediativi favorevoli allo sport e all’attività fisica? Cercate soluzioni alla carenza di alloggi o volete migliorare la qualità della vita con paesaggi attrattivi?
15.01.2025

regiosuisse, lo sportello unico per lo sviluppo regionale

La rubrica «News dal team» offre uno spaccato dell’attività quotidiana del team regiosuisse. In quest’intervista i collaboratori e collaboratrici della Segreteria di Stato dell’economia (SECO), principale committente di regiosuisse, spiegano gli obiettivi e la visione di regiosuisse, il centro della rete dello sviluppo regionale.
25.11.2024

GI Goes Business Award

Il 15 novembre 2024 si è svolta a Brdo, in Slovenia, la cerimonia di premiazione della terza edizione del GI Goes Business Award nell’ambito del Forum annuale EUSALP. Tra gli otto vincitori figurano anche tre progetti svizzeri.
08.11.2024

Il Ticino ottiene il riconoscimento Cercle régional 2024

Venerdì 8 novembre, la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) hanno attribuito per la seconda volta il riconoscimento Cercle régional nell’ambito del forum Alp’24 tenutosi a Stans. Quest’anno il riconoscimento, che premia lo sviluppo di catene di valore regionali, è stato assegnato al Ticino per due progetti innovativi che valorizzano l’uso di prodotti agroalimentari regionali nella ristorazione e nell’albergheria locali.
30.10.2024

Piattaforme regiosuisse: scambio e innovazione per lo sviluppo regionale

Gli incontri organizzati nell’ambito delle piattaforme regiosuisse permettono ai membri della community dello sviluppo regionale di scambiare conoscenze su temi di attualità e di ricevere nuovi input per l’attività quotidiana. Yan Luong, Aurélie Moeri Michielin e Emilie Berger mettono la loro pluriennale esperienza, maturata nel settore dell’organizzazione di eventi, al servizio di queste piattaforme per garantire ai partecipanti la migliore esperienza possibile.
01.10.2024

Alp’24 e Cercle régional: prodotti regionali come motore di sviluppo nelle Alpi

La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) attribuiscono congiuntamente il riconoscimento «Cercle Régional» a regioni che si sono distinte per il loro impegno nello sviluppo di catene di valore regionali con un approccio intersettoriale. Quest’anno il Cercle régional verrà assegnato nel quadro del forum Alp’24 in programma il prossimo 8 novembre presso il Culinarium Alpinum di Stans. Le persone interessate possono iscriversi fino a martedì 22 ottobre.