La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

News

08.11.2024

Il Ticino ottiene il riconoscimento Cercle régional 2024

Venerdì 8 novembre, la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) hanno attribuito per la seconda volta il riconoscimento Cercle régional nell’ambito del forum Alp’24 tenutosi a Stans. Quest’anno il riconoscimento, che premia lo sviluppo di catene di valore regionali, è stato assegnato al Ticino per due progetti innovativi che valorizzano l’uso di prodotti agroalimentari regionali nella ristorazione e nell’albergheria locali.
30.10.2024

Piattaforme regiosuisse: scambio e innovazione per lo sviluppo regionale

Gli incontri organizzati nell’ambito delle piattaforme regiosuisse permettono ai membri della community dello sviluppo regionale di scambiare conoscenze su temi di attualità e di ricevere nuovi input per l’attività quotidiana. Yan Luong, Aurélie Moeri Michielin e Emilie Berger mettono la loro pluriennale esperienza, maturata nel settore dell’organizzazione di eventi, al servizio di queste piattaforme per garantire ai partecipanti la migliore esperienza possibile.
01.10.2024

Alp’24 e Cercle régional: prodotti regionali come motore di sviluppo nelle Alpi

La Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e l’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) attribuiscono congiuntamente il riconoscimento «Cercle Régional» a regioni che si sono distinte per il loro impegno nello sviluppo di catene di valore regionali con un approccio intersettoriale. Quest’anno il Cercle régional verrà assegnato nel quadro del forum Alp’24 in programma il prossimo 8 novembre presso il Culinarium Alpinum di Stans. Le persone interessate possono iscriversi fino a martedì 22 ottobre.
26.09.2024

Conferenza Interreg: costruire ponti con progetti transfrontalieri

La Conferenza Interreg 2024 che si è tenuta il 17 settembre al centro congressi Trafo Baden è stata organizzata dalla SECO, dall’ARE e dalla Conferenza dei governi cantonali (CdC). L’evento dedicato alla cooperazione transfrontaliera ha permesso ai circa 150 partecipanti di informarsi sul programma Interreg, scambiare opinioni ed esperienze e fare networking.
12.09.2024

Centri regionali, importanti motori dello sviluppo regionale

I centri regionali svolgono un ruolo fondamentale per lo sviluppo equilibrato e coerente del territorio e, di rimando, per l’attrattività e la qualità di vita delle regioni. È la conclusione alla quale giunge un recente documento di lavoro della Rete europea di ricerca sullo sviluppo e la cooperazione territoriale (ESPON) che esorta la politica a garantire un adeguato sostegno.
10.09.2024

Moving Mountains Forum per la trasformazione sostenibile delle regioni di montagna

L’edizione 2024 del Moving Mountains Forum di Les Diablerets (VD) ha affrontato la questione di come le regioni di montagna possono rimanere attrattive e dinamiche in un contesto caratterizzato dai cambiamenti climatici e dalle mutate esigenze del turismo. I partecipanti, provenienti dal mondo dell’economia, della scienza, della cultura e del turismo, hanno trascorso due giornate nella località delle Alpi vodesi per riflettere e discutere su vari scenari e progetti innovativi.