La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

News

08.06.2021

Sviluppo sostenibile: Bando di concorso 2021-2022

L'Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE) indice un bando di concorso nel quadro del Programma di incentivazione per lo sviluppo sostenibile 2021-2022. I progetti sostenuti contribuiscono alla realizzazione dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030. Il tema di quest’anno è «una società parsimoniosa nell’uso delle risorse».
01.06.2021

Ausili per implementare la sostenibilità nelle destinazioni turistiche svizzere

In collaborazione con l’Università di scienze applicate di Zurigo (ZHAW), la Tourismus Engadin Scuol Samnaun Val Müstair SA (TESSVM), organismo responsabile del progetto Innotour «Sostenibilità applicata nelle destinazioni turistiche svizzere» (NSTD), presenta un manuale e un corso di formazione sulla sostenibilità nelle destinazioni turistiche.
27.05.2021

Sviluppo dei quartieri durante e dopo la pandemia di COVID-19

In seguito alla pandemia di COVID-19 il senso di comunità e la convivenza nei quartieri stanno diventando sempre più importanti. A causa della pandemia, il raggio degli spostamenti si è ridotto dando centralità alle relazioni di vicinato. La digitalizzazione può sostenere la convivenza e l’interazione nei quartieri. La Rete Quartieri viventi fornisce informazioni ed esempi di buona prassi.
26.04.2021

EspaceSuisse, consulenza per lo sviluppo insediativo

La principale missione di EspaceSuisse, l’associazione nazionale per la pianificazione territoriale, è di fornire consulenza ai comuni e alle città. Il suo nuovo sito e i flyer presentano una panoramica dei servizi offerti: consulenza sul posto, laboratorio di villaggio, analisi urbana/di località, strategia di destinazione, club di vicinato e analisi di edificio.
22.04.2021

YOALIN 2021: esplorare le Alpi nel rispetto dell’ambiente

Esplorare le Alpi utilizzando i trasporti pubblici: anche quest’anno il progetto YOALIN (Youth Alpine Interrail) incoraggia i giovani a scoprire le Alpi durante l’estate, naturalmente nel rispetto delle misure sanitarie e delle restrizioni vigenti. Fino al 7 maggio 2021, i giovani tra i 18 e i 27 anni possono candidarsi e vincere uno dei 100 «Yoalin ticket» in palio.
07.04.2021

Cercasi progetti innovativi per promuovere il turismo sostenibile

Il turismo svizzero è confrontato con grosse sfide legate non solo agli effetti della pandemia di COVID-19, ma anche ai cambiamenti climatici e ai bisogni dei turisti in continua evoluzione. Il progetto Innotour «Generatore di innovazione 2.0», sostenuto dalla SECO, riunisce partner di diversi settori che si impegnano a migliorare la sostenibilità del turismo.
11.03.2021

Nuovo progetto di digitalizzazione per la regione del Gottardo

Nell’ambito del programma di attuazione NPR San Gottardo, la Schweizerische Südostbahn AG (SOB) lancia un progetto di digitalizzazione della durata di tre anni che permetterà di prenotare ogni anno online un centinaio di offerte turistiche nella regione del Gottardo.
09.03.2021

Forum scientifico regiosuisse 2021: partecipate attivamente!

Il 13-14 settembre 2021 si svolgerà a Andermatt il prossimo forum scientifico regiosuisse. In vista dell’allestimento del programma, regiosuisse invita tutti gli interessati a presentare i loro contributi: articoli scientifici, poster, video, tool o metodi digitali, qualsiasi idea è benaccetta. regiosuisse desidera in particolare coinvolgere la «prossima generazione» e lancia quindi un appello ai giovani ricercatori.