Cercle régional – Insieme per regioni forti 

Cercle régional – Insieme per regioni forti 

Il «Cercle régional» è un progetto di scambio e riconoscimento dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG) e della Segreteria di Stato dell'economia (SECO). Riunisce gli attori che si occupano di sviluppo economico regionale, turismo e agricoltura. Il Cercle régional dà visibilità ai progetti sostenuti dagli strumenti di promozione dell'UFAG e della SECO. L'obiettivo è promuovere le catene di creazione di valore regionali. Ogni due anni viene premiato un progetto di successo, innovativo e intersettoriale che contribuisce allo sviluppo sostenibile dell'agricoltura e dell'economia alimentare, nonché allo sviluppo regionale e turistico. 

Il Cercle régional è stato avviato nel 2022 come progetto di cooperazione tra la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) e l'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG). Da giugno 2024 il Cercle régional è anche una misura approvata dal Consiglio federale nell'ambito del piano d'azione 2024+ per la politica degli agglomerati (AggloPol) e la politica per le aree rurali e le regioni montane (P-LRB) nel settore della gestione delle conoscenze. 

 

Visibilità e apprezzamento 

Nell'ambito del Cercle régional, ogni anno si tiene un workshop per lo scambio di esperienze e conoscenze tra i promotori di progetti e i rappresentanti delle autorità. L'anno successivo viene premiato un progetto che è riuscito in modo eccellente a rafforzare le catene di creazione di valore regionali. Il requisito è che venga utilizzato almeno uno strumento di promozione dei progetti di entrambi gli uffici dei settori della politica agricola, regionale e turistica. L'obiettivo principale del premio è la valorizzazione pubblica e la visibilità dei promotori di progetti che, grazie al sostegno intersettoriale all'interfaccia tra agricoltura e industria alimentare, turismo ed economia regionale, hanno promosso lo sviluppo economico sostenibile nelle loro regioni. Il premio viene assegnato da una giuria indipendente. La piattaforma per lo sviluppo regionale regiosuisse sostiene il progetto in qualità di mandatario esterno. 

 

Premio Cercle régional 2026 – candidatevi ora!

Il bando di concorso 2026 pone l'accento sul tema «Rafforzare la creazione di valore aggiunto regionale: piacere culinario e paesaggi variegati». L'UFAG e la SECO invitano i promotori di progetti a presentare la loro candidatura per il premio 2026 entro il 30 aprile 2026. Tutte le informazioni relative al bando di concorso e all'iscrizione sono disponibili da subito. 

Il premio Cercle régional sarà consegnato il 6 novembre 2026 a Stans. 

Premi passati e vincitori: 

 

Cercle régional Workshop 2025

Projektkollektion: ID 39

 

Ulteriori informazioni

Informazioni presso regiosuisse: 

Informazioni all'UFAG:  

Informazioni alla SECO:  

 

Condividi articolo
Iscriviti alla newsletter
regioS