La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Inviato da admin il Gio, 13.03.2025 - 14:13
 

Digitalizzazione nello sviluppo regionale

Questo dossier tematico presenta informazioni di carattere generale sul tema della digitalizzazione e dello sviluppo regionale, in particolare in relazione alla Nuova politica regionale (NPR). 

Potete trarre ispirazione dai progetti e dalle attività descritti e far capo agli strumenti e agli ausili pratici indicati per realizzare progetti di digitalizzazione e di cooperazione.

Avete domande o suggerimenti?
Contattateci direttamente!

News 

News Slider Thema: ID 13 (IT)

Agenda 

Agenda-Kollektion: ID 6
Submodule

Temi importanti

Inviato da admin il Gio, 13.03.2025 - 14:22

Temi importanti per lo sviluppo regionale

Scambio di conoscenze

La piattaforma «Digitalizzazione nello sviluppo regionale» offre l’opportunità di acquisire conoscenze e competenze e di scambiare esperienze sui cambiamenti digitali e il loro impatto sullo sviluppo regionale. Le riunioni organizzate nell’ambito della piattaforma prevedono relazioni introduttive di esperti seguite dalla discussione di casi di studio concreti («case-based learning»). La presentazione e la discussione congiunta di casi di studio forniscono agli attori dello sviluppo e della politica regionale uno spunto per elaborare nuove strategie, metodi e strumenti con cui affrontare le sfide della digitalizzazione e sfruttare le opportunità che questa offre. 
 

 

Inhaltsverzeichnis anzeigen
An

Possibilità di finanziamento

Inviato da admin il Gio, 13.03.2025 - 14:29

Possibilità di finanziamento per progetti di digitalizzazione nelle regioni e nelle città

Introduzione

Avete un’idea o volete saperne di più sulle possibilità di finanziamento per progetti di digitalizzazione? In questa pagina trovate una panoramica dei possibili strumenti e programmi. Se desiderate una consulenza personalizzata, vi consigliamo di contattare gli esperti della vostra regione, per esempio l’ente per lo sviluppo regionale. Trovate gli indirizzi nella banca dati degli esperti.

Tool «Aiuti finanziari per lo sviluppo regionale»

Il tool «Aiuti finanziari» di regiosuisse offre una panoramica semplice e intuitiva degli aiuti offerti da SECO, ARE, UFAG e UFAM e fornisce informazioni sulle possibilità di finanziamento per progetti che riguardano lo sviluppo regionale. Ai (potenziali) promotori permette di trovare una risposta a domande quali:

  • Il mio progetto può ricevere un finanziamento?
  • Quale aiuto finanziario o combinazione di aiuti potrebbe entrare in linea di conto?
  • A chi mi posso rivolgere?

Nuova politica regionale (NPR)

La Nuova politica regionale (NPR) è uno strumento con il quale la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) sostiene lo sviluppo economico delle regioni di montagna, delle aree rurali e delle zone di confine svizzere. L’accento è posto sulla promozione dell’innovazione e sul cofinanziamento di progetti di sviluppo dell’economia regionale. La NPR mira a fornire impulsi allo sviluppo economico regionale.

Villaggi intelligenti per le regioni di montagna

Nell’ambito della NPR il Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) e la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) hanno lanciato, insieme a una quarantina di comuni di montagna svizzeri, la misura pilota Villaggi intelligenti/Regioni intelligenti grazie alla quale i comuni beneficiano di un sostegno nell’elaborazione partecipativa di misure concrete per migliorare la qualità della vita della popolazione e ridurre il consumo di risorse.

Innotour

Innotour è uno strumento della SECO che promuove l’innovazione, la cooperazione e lo sviluppo di conoscenze nel settore del turismo. La promozione dell’innovazione figura tra le priorità di Innotour, che si prefigge di migliorare le condizioni quadro necessarie e, di riflesso, rafforzare la competitività delle destinazioni. L’accento è posto sulla creazione di nuove opportunità commerciali e di cooperazione, come pure sul miglioramento dei servizi esistenti e lo sviluppo/trasferimento delle conoscenze. La maggior parte dei fondi viene destinata a progetti che hanno un orientamento nazionale e per compiti di coordinamento a livello nazionale. Le domande di finanziamento possono essere presentate direttamente alla SECO.

Progetti modello per il servizio universale digitale

Con i Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio, la Confederazione promuove nuovi approcci e metodi: gli attori locali, regionali e cantonali sono incentivati a sviluppare e a testare sul posto soluzioni innovative negli ambiti prioritari definiti dalla Confederazione. I risultati ottenuti e le conoscenze acquisite possono servire da modello per altri progetti. La digitalizzazione figura tra le cinque priorità tematiche definite. I cinque progetti selezionati riguardano le opportunità offerte dalla digitalizzazione per garantire il servizio universale nelle aree periferiche e urbane.

Banche dati dei progetti

Banca dati dei progetti regiosuisse

La banca dati dei progetti di regiosuisse offre una panoramica completa dei progetti di sviluppo regionale in Svizzera. Include tutti i progetti della Nuova politica regionale (NPR) dal 2016 in poi e un’ampia selezione di progetti antecedenti. La banca dati comprende anche i progetti dei programmi di attuazione cantonali e intercantonali, i programmi Interreg transfrontalieri a partecipazione svizzera come pure tutti i progetti Innotour, i progetti di sviluppo regionale (PSR) dell’Ufficio federale dell'agricoltura e i cinque progetti del progetto modello dedicato alla digitalizzazione (denominato «La digitalizzazione a disposizione del servizio universale.

Smart-villages.eu

smart-villages.eu è un sistema di supporto digitale al progetto europeo Villaggi intelligenti realizzato con il sostegno di Interreg. Fornisce una panoramica delle migliori pratiche e degli esempi virtuosi realizzati nello Spazio alpino nelle categorie ambiente, mobilità, governance, società, economia e vivere e permette ai comuni di valutare il proprio livello di smartness.

Inhaltsverzeichnis anzeigen
An

Sfide e potenzialità

Inviato da admin il Gio, 13.03.2025 - 14:48

Sfide e potenzialità della digitalizzazione nella politica regionale

Interaktive Grafik: ID 8

Grafico interattivo: clicca sugli argomenti per saperne di più!

I temi e le sfide della digitalizzazione nella politica regionale sono numerosi. Il grafico riportato sopra schematizza la complessità della digitalizzazione strutturandola in cinque temi rilevanti per lo sviluppo regionale. I contenuti e il grafico sono tratti dallo studio Digitalizzazione e Nuova politica regionale (NPR) realizzato da INFRAS per conto della SECO.

Campi d’azione per le regioni e le città

Le regioni e le città possono partecipare attivamente al processo di trasformazione digitale. Di seguito presentiamo alcuni esempi in cui i responsabili dello sviluppo regionale possono assumere un ruolo attivo.

  • Promuovere progetti di cooperazione nel campo della digitalizzazione

    La cooperazione mirata tra attori, aziende e organizzazioni anche oltre i confini regionali, il supporto nella preparazione delle domande di finanziamento e il coordinamento possono favorire la buona riuscita di progetti di digitalizzazione e di cooperazione e promuovere investimenti congiunti e offerte innovative. 

    La Nuova politica regionale (NPR) può sostenere questo tipo di progetti. Sono però disponibili anche altri strumenti (cfr. Possibilità di finanziamento per progetti di digitalizzazione nelle regioni e nelle città).

    • Esempi di progetti NPR

      Projektkollektion: ID 8

    Perché è utile creare reti e collaborazioni e quali sono particolarmente apprezzate?

    La messa in rete degli attori e le cooperazioni offrono un grande potenziale, p. es. per affrontare le sfide connesse alla digitalizzazione. Le varie regioni e territori hanno punti di forza (e punti deboli) complementari, che possono essere sfruttati in misura maggiore intensificando lo scambio tra le regioni.

    Le regioni metropolitane sono i motori dello sviluppo economico in generale e della trasformazione digitale in particolare. Le regioni target della NPR devono potersi appoggiare al know-how e alla forza innovativa di queste regioni e cooperare con le loro aziende, istituti di ricerca e di formazione e altri portatori di conoscenze. La messa in rete degli attori e l’uso mirato dei moltiplicatori di conoscenza per promuovere la gestione delle conoscenze nelle regioni (p. es. esperti di digitalizzazione nelle regioni) sono fattori importanti per il successo dello sviluppo regionale.

  • Promuovere l’innovazione

    La cooperazione tra diversi attori regionali, in particolare aziende e rappresentanti del mondo scientifico e del settore pubblico, permette di identificare le sfide regionali e di sviluppare approcci innovativi. Grazie al coaching e all’organizzazione di eventi per specialisti e di eventi di networking, p. es. nel campo della digitalizzazione, si possono acquisire conoscenze, allacciare contatti e promuovere lo scambio di conoscenze. Queste sono le condizioni di base per sviluppare idee e progetti innovativi. Il management regionale e i sistemi regionali dell’innovazione (RIS) ne supportano e accompagnano lo sviluppo.

    I RIS sono spazi economici funzionali, solitamente intercantonali e a volte transnazionali, che operano secondo il modello della «tripla elica» (interazioni tra aziende, scuole universitarie ed enti pubblici) essenziale per i processi innovativi. Un sistema regionale di innovazione raggruppa le organizzazioni e le istituzioni che collaborano in rete e promuovono i processi di innovazione di una regione. Attualmente in Svizzera sono attivi sei RIS:

    • Esempi di progetti NPR

      Projektkollektion: ID 9
  • Sensibilizzare e mettere in rete

    Vi sono diverse possibilità per sensibilizzare e mettere in rete gli attori regionali. Si possono per esempio organizzare serate tematiche o scambi di esperienze per trasmettere alle aziende o alle amministrazioni comunali conoscenze su temi che riguardano la digitalizzazione. Oppure si possono promuovere attività di comunicazione (p. es. evidenziare le possibilità offerte dalla digitalizzazione) o mediatiche su temi di attualità. È anche possibile incoraggiare la messa in rete tra attori regionali attraverso l’organizzazione di eventi.

    • Esempi di progetti PNR

      Projektkollektion: ID 10
  • Sostenere la trasformazione digitale nei comuni

    Portare avanti la trasformazione digitale a livello regionale con progetti congiunti significa permettere a più comuni di beneficiare delle sinergie e delle esperienze acquisite. Le amministrazioni comunali, per esempio, possono acquistare congiuntamente software informatici, mettere in comune offerte (moduli digitali, processi, consulenza) o creare offerte di formazione continua. Questo permette di risparmiare risorse finanziarie e umane e di rafforzare la coesione nella regione.

    • Esempi di progetti NPR e Innotour

      Il programma Villaggi intelligenti per le regioni di montagna del Gruppo svizzero per le regioni di montagna (SAB) supporta il processo di trasformazione smart di villaggi o regioni.

      Projektkollektion: ID 22
  • Promuovere la maturità digitale nelle aziende, nelle organizzazioni e nella popolazione

     

    Le aziende, le organizzazioni e i vari gruppi di popolazione hanno livelli di maturità diversi nell’uso delle tecnologie e delle offerte digitali. A livello regionale è possibile offrire supporto per migliorare la maturità digitale (digital fitness), per esempio attraverso il coordinamento di offerte di formazione, il sostegno alle persone meno affini al digitale o l’integrazione della cultura digitale nelle scuole. Trovate maggiori informazioni alla pagina tematica Maturità digitale.

    • Esempi di progetti NPR

      Projektkollektion: ID 11
  • Analizzare, utilizzare e gestire congiuntamente i dati

    L’analisi e l’utilizzo di dati provenienti da aziende, organizzazioni e amministrazioni possono essere gestiti in modo più professionale su base regionale che non secondo il principio dell’ognuno per sé. La gestione congiunta dei dati, p. es. attraverso un sistema regionale per la gestione dei dati della pianificazione territoriale, semplifica l’analisi e l’orientamento strategico della regione. Trovate maggiori informazioni alla pagina tematica Piattaforme di dati.

    • Esempi di progetti NPR e Innotour

      Projektkollektion: ID 12
  • Progettare spazi multifunzionali

    Soprattutto nelle aree rurali, i luoghi fisici destinati alle interazioni sociali e alle offerte diversificate non devono essere ridotti bensì conservati in forma diversa. Gli spazi multifunzionali possono essere utilizzati in vari modi e contribuire alla qualità della vita nel comune. Per esempio, gli spazi di coworking molto frequentati possono essere dotati di servizi supplementari, come un parrucchiere o un medico mobile (coordinati digitalmente), o altre iniziative come il pranzo intergenerazionale, caselle per il deposito di pacchi o offerte culturali. Questi spazi multifunzionali incentivano nuovi modelli di lavoro e di vita e possono essere combinati con marketplace digitali per coordinare e commercializzare le offerte.

    • Esempi di progetti NPR e Innotour

      Projektkollektion: ID 13
  • Integrare la partecipazione digitale 

    Affinché una regione si sviluppi nella direzione desiderata, è fondamentale prendere in considerazione i bisogni della popolazione. Una «piazza del villaggio» digitale può aiutare a raccogliere e identificare le idee, le offerte e i bisogni, a comunicarli e a offrire supporto reciproco. Trovate esempi e informazioni nel dossier tematico Partecipazione digitale.

  • Rafforzare il marketing digitale

    Il marketing digitale attraverso i social media o le piattaforme esistenti consente di far conoscere a un pubblico più vasto i propri prodotti e servizi. In particolare, con la digitalizzazione del turismo e dei prodotti regionali si può incrementare il valore aggiunto. 

    • Esempi di progetti NPR e Innotour

      Projektkollektion: ID 14
  • Rafforzare il servizio universale attraverso la digitalizzazione

    Nelle aree rurali la digitalizzazione può rafforzare l’offerta di servizi di base (servizio universale) o mantenerla. In particolare, può contribuire a migliorare la fornitura dei servizi di base, come l’approvvigionamento alimentare, l’accesso ai servizi bancari e postali, la formazione di base e continua o le offerte di mobilità. Questo presuppone la cooperazione tra diversi fornitori di servizi, lo sviluppo di soluzioni creative, la volontà e la coesione della società. Gli attori regionali possono sostenere questo processo e rafforzare così la regione.

    Nell’ambito dei progetti modello 2020-2024 la Confederazione finanzia una serie di iniziative innovative promosse da comuni, regioni, agglomerati e Cantoni. I progetti che rientrano nel tema prioritario «La digitalizzazione a disposizione del servizio universale» mirano a sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione per garantire il servizio universale digitale nelle zone periferiche e urbane. I cinque progetti attualmente in corso sono elencati di seguito:

    • Esempi di progetti modello 2020-2024

      Projektkollektion: ID 23

Valore aggiunto della digitalizzazione per le regioni e le città

  • Nuovi mercati

    Le piattaforme digitali, i marketplace e la logistica combinata delle merci permettono di creare nuovi mercati o di utilizzare canali di vendita supplementari, aumentando la creazione di valore. Per esempio, nelle aree rurali si può migliorare la commercializzazione dei prodotti e raggiungere una clientela più ampia. 

  • Innovazione

    Nel contesto della digitalizzazione, le nuove tecnologie e i nuovi prodotti e servizi richiedono spesso altri modelli di business. È anche possibile che la necessità di sviluppare nuovi modelli di business risulti da nuovi vantaggi per i clienti e da nuovi dati raccolti. La raccolta e l’analisi di dati, per esempio, permettono di identificare meglio i bisogni dei clienti e, se del caso, di creare nuovi modelli commerciali.

  • Attrattività della regione

    La fornitura del servizio universale digitale (p. es. processi digitali nell’amministrazione comunale, formazione digitale interaziendale o semplificazione dei processi amministrativi) crea valore aggiunto per la popolazione, le aziende e le istituzioni. Questo, a sua volta, incrementa in misura significativa all’attrattività della regione.

  • Resilienza della regione

    Commercializzare e distribuire in modo diversificato i prodotti locali attraverso i mercati digitali e fisici, avere una visione a lungo termine delle sfide e delle opportunità future e garantire una buona rete all’interno della regione migliora la resilienza in caso di crisi.

Inhaltsverzeichnis anzeigen
An

Condizioni quadro

Inviato da admin il Gio, 13.03.2025 - 15:06

Condizioni quadro per la digitalizzazione e lo sviluppo regionale

Condizioni quadro per la digitalizzazione in Svizzera

L’impegno della Confederazione per sostenere la trasformazione digitale nelle aree rurali, nelle regioni di montagna e nelle zone di confine poggia sulla strategia Svizzera digitale, sul messaggio concernente la promozione economica – che integra la strategia della Nuova politica regionale (NPR) – e sulla Strategia del turismo della Confederazione.

Strategia Svizzera digitale 

La strategia Svizzera digitale traccia le linee guida dell’azione di governo nel campo della digitalizzazione e mostra come e in quali ambiti le autorità, le imprese, gli ambienti scientifici, la società civile e gli attori politici devono collaborare affinché il Paese possa beneficiare appieno di questo processo di trasformazione.

Il Consiglio federale ha adottato la strategia Svizzera digitale l’11 settembre 2020 per un periodo di due anni. Il campo d’azione «Economia» assume un’importanza particolare per lo sviluppo regionale. Nella strategia si afferma che soprattutto per un Paese povero di risorse naturali come la Svizzera è importante sfruttare al meglio il potenziale offerto dalla digitalizzazione.

  • Campo d’azione «Economia» della strategia Svizzera digitale

    «Un posizionamento ottimale e lo sviluppo continuo della piazza economica elvetica sono di grande interesse: con un approccio proattivo nel settore della digitalizzazione e grazie a strategie innovative, la Svizzera può assumere un ruolo di leader e rafforzare l’attrattiva della piazza economica. A tal fine vengono create condizioni quanto più favorevoli per modelli commerciali e innovazioni digitali che contribuiscono al benessere generale e preservano la sostenibilità delle finanze pubbliche. Città e Comuni, regioni di campagna e di montagna devono trarre vantaggio da questo sviluppo.»

La NPR è uno degli strumenti con i quali la Confederazione attua la strategia, attraverso il finanziamento di progetti, ma anche attraverso altre misure e attività NPR nel settore della digitalizzazione. Vengono attivati anche gli altri strumenti federali di promozione della piazza economica nei settori della politica per le PMI, del turismo e della promozione delle esportazioni. La strategia prevede per esempio che la Confederazione sostenga i Cantoni, le città e i comuni nell’attuazione di iniziative per città, villaggi o regioni smart facendo ricorso agli strumenti esistenti.

Promozione della piazza economica

La promozione della piazza economica, in cui si inserisce anche la NPR, mira a permettere alle PMI e alle regioni svizzere di sfruttare le opportunità offerte dalla digitalizzazione. Contribuisce a migliorare le condizioni quadro per le PMI e ad aumentare il potenziale e la forza innovativa degli attori economici, in modo da rafforzare la competitività delle regioni e la creazione di valore.

Nell’ambito della promozione economica 2020-2023 la NPR pone un forte accento sulla digitalizzazione: sostiene la trasformazione digitale nelle regioni (economia, ma anche comuni o management regionale) attraverso lo sviluppo di conoscenze, la sensibilizzazione, la messa in rete ma anche il cofinanziamento di progetti regionali. Maggiori informazioni sulle possibilità di finanziamento specifiche alla pagina tematica 
Possibilità di finanziamento.

Per una breve panoramica della strategia di digitalizzazione nella promozione economica vi invitiamo a leggere l’articolo di Eric Jakob, capo della Direzione per la promozione della piazza economica presso la SECO.

Strategia per il turismo

La trasformazione digitale è importante anche per il turismo. Permette di creare nuovi prodotti, servizi e modelli di business ed è uno strumento per integrare la catena del valore o per creare nuove cooperazioni. La digitalizzazione offre grandi opportunità al turismo svizzero. Allo stesso tempo, però, la rapida trasformazione che comporta pone il settore del turismo di fronte a una serie di sfide e solleva questioni di fondo.

Il 10 novembre 2021, il Consiglio federale ha adottato la nuova strategia per il turismo che si prefigge di:

  • migliorare le condizioni quadro del turismo
  • promuovere l’imprenditorialità
  • aumentare l’attrattività e la visibilità dell’offerta
  • promuovere lo sviluppo sostenibile
  • sfruttare le opportunità della digitalizzazione.

Per l’attuazione della strategia, la Confederazione fa leva sui seguenti quattro strumenti di promozione già collaudati:

Come misura immediata contro gli effetti negativi della pandemia di COVID-19, il Consiglio federale ha sostenuto il turismo svizzero attraverso numerose misure di sostegno generali e specifiche. Il 1° settembre 2021, per esempio, ha adottato un programma di rilancio per gli anni 2022-2026.

Inhaltsverzeichnis anzeigen
An

Tutti gli eventi

Inviato da admin il Gio, 13.03.2025 - 15:19

Tutti gli eventi Piattaforma Digitalizzazione dal 2017

Eventi

Agenda-Kollektion: ID 2

 

Inhaltsverzeichnis anzeigen
An
Seitentitel
Digitalizzazione nello
sviluppo regionale
Inhaltsverzeichnis anzeigen
Aus