La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

Desy - Sistema evolutivo della destinazione digitale

Nonostante la presenza di un confine di stato, di due valute e costi eterogenei sui servizi, la regione Insubrica presenta caratteristiche morfologiche, culturali e di prodotto del tutto simili. Per questo motivo, e anche grazie ai dati statistici già in possesso, si ritiene che la percezione del turista sia di un unico comprensorio in grado di offrire un’esperienza turistica unica nel suo genere.
Si intende portare al prossimo livello la capacità di analisi e comprensione delle abitudini, comportamenti e desideri dei turisti attivando strumenti di ultima generazione in grado di interagire in tempo reale con l’ospite sul territorio, proponendo il servizio/prodotto giusto al momento giusto.
La regione considerata potrà competere sul mercato e mostrare a specifici target di clienti le attrattività del territorio di propria preferenza nell’esatto momento in cui il turista sta decidendo dove passare le prossime vacanze.
Le informazioni raccolte non saranno finalizzate alla sola promozione, ma rappresenteranno una base oggettiva di dati che permetterà una maggiore ottimizzazione degli investimenti, migliorata efficienza nella pianificazione dei trasporti e capacità di misurare le performance prodotte.
Il risultato sarà un cuore digitale di profili reali e di clienti attuali e potenziali, raggruppabili per scopi statistici e condivisi (con particolare attenzione alla privacy), fulcro su cui i partner potranno costruire sinergicamente le loro strategie di marketing, prodotto e investimenti.
Il progetto consentirà di aprire nuovi canali e progettare servizi innovativi in linea con i dati raccolti ed elaborati.  Email automatizzate con contenuti personalizzati in base alle preferenze dell’utente, app di raccomandazione e assistenti virtuali sono sono alcuni esempi di strumenti applicabili se si può contare su un ampio bacino di contatti di qualità e una profonda consapevolezza dei bisogni del turista.
Potranno beneficiarne direttamente e indirettamente tutti gli addetti ai lavori e istituzioni impegnati nello sviluppo della regione turistica (agenzie, enti, province, organizzazioni turistiche, albergatori, ristoratori, ecc.). La disponibilità di informazioni così dettagliate favorirà la nascita di nuove iniziative commerciali ed imprenditoriali. Anche il turismo, così come gli altri settori dell’economia, ha urgente bisogno di una forte innovazione e la tecnologia in questo senso è il miglior alleato per incrementare il proprio apporto all'incremento della produttività locale.

Cantone
Ticino
Tema
Turismo
Digitalizzazione
sviluppo dell'offerta e del prodotto
Programma
Interreg
Durata del progetto
17.07.2018 - 09.04.2022
Strumento per il finanziamento
à fonds perdu
Costo
CHF 560'000.-
Contributo Confederazione
CHF 280'000.-
Costi complessivi UE
€ 768'208.-
Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo