La piattaforma per lo sviluppo regionale in Svizzera

graubündenMobil e attuazione di graubündenBIKE

Le aree di campagna, l’estesa rete di percorsi e il buon collegamento dei trasporti pubblici fanno dei Grigioni una regione perfetta per la mountain bike. Con il progetto graubündenBIKE il Governo del Cantone intende promuovere e sviluppare a lungo termine quest’attività sempre più presente nelle offerte turistiche estive. Sono previste numerose misure per potenziare la rete dei sentieri, semplificare e rendere più trasparente l’elaborazione di nuove offerte e promuovere il marketing. A tal fine saranno organizzate formazioni per gli operatori, individuate soluzioni a eventuali controversie e garantita la protezione dell’ambiente. Il piano di misure è stato approvato a marzo 2010 e attuato dal Servizio per il traffico non motorizzato dei Grigioni in collaborazione con operatori turistici quali Graubünden Ferien. Il progetto verrà portato a termine presumibilmente entro metà 2015. I costi saranno sostenuti mediante i contributi della NPR, della Fondazione per l’innovazione, lo sviluppo e la ricerca nei Grigioni e del Servizio cantonale per il traffico non motorizzato ai quali si aggiungono fondi propri versati dai vari partner del progetto.

  • Il valore aggiunto della mountainbike dovrà essere esteso e garantito in tutto il Cantone.
  • L’argomentazione esclusiva di vendita del Cantone nel settore turistico deve essere migliorata attraverso un’offerta controllata e di elevata qualità.

Le misure sono state elaborate in base alle richieste delle destinazioni e degli operatori turistici del Cantone. Le proposte sono state realizzate in collaborazione con questi ultimi (in particolare Graubünden Ferien), le destinazioni, i trasporti pubblici e gli impianti di risalita. Alcune misure sono elencate di seguito:

  • Definire criteri ambientali per i nuovi circuiti mountain bike in collaborazione con gli uffici cantonali e le organizzazioni per la tutela dell’ambiente.
  • Definire la pianificazione territoriale per creare circuiti e percorsi mountain bike.
  • Creare itinerari senza delimitazioni per mountain bike.
  • Segnaletica per percorsi freeride, già copiata in altre regioni della Svizzera.
  • Misure di separazione sistematica per ridurre il rischio di eventuali problemi tra ciclisti e altri utilizzatori dei sentieri (escursionisti, settore agricolo): analisi dei reclami, campanello graubündenBIKE, campagna di informazione sul comportamento da rispettare.
  • Autopostali grigionesi dotati di nuovi rimorchi in modo che ogni veicolo possa trasportare 16 mountain bike supplementari da caricare e scaricare durante le corse.
  • Servizio «Schnelles Reisegepäck Graubünden» (bagaglio rapido Grigioni), per il trasporto di bagagli a prezzo fisso in 70 alberghi situati nell’intero Cantone.
  • graubündenPASS BIKE: un biglietto valido su tutti i trasporti pubblici grigionesi per i ciclisti e le loro mountain bike. graubündenMobil e attuazione di graubündenBIKE Un progetto della Nuova politica regionale (NPR) • Elaborare standard qualitativi per gli alberghi specializzati nella vacanza in bicicletta, da introdurre nelle offerte rivolte ai ciclisti.
  • Promuovere i giovani attraverso la costruzione di pump track e l’elaborazione di materiale didattico.

 

Si tratta del primo piano di misure riguardante un segmento sportivo elaborato da uffici cantonali con la collaborazione di tutti i principali operatori turistici e attuato nell’intero Cantone.

  • Mezzi finanziari garantiti dal settore pubblico.
  • Disponibilità di tutti i più importanti operatori turistici a contribuire con grande impegno e gratuitamente.
  • Atteggiamento positivo nei confronti del progetto da parte di tutti gli ambienti vista l’importanza del turismo per l’economia cantonale.
Cantone
Grigioni
Tema
Turismo
Programma
NPR
Durata del progetto
28.01.2010 - 31.08.2014
Strumento per il finanziamento
afp
Contatto

Fachstelle für Langsamverkehr Graubünden
Peter Stirnimann
Grabenstrasse 30
7001 Chur

peter.stirnimann@tba.gr.ch

Gli obiettivi strategici e le priorità di attuazione della NPR variano da Cantone a Cantone e da regione a regione e sono determinanti per la scelta dei progetti che verranno sostenuti con i fondi NPR.
Condividi articolo